Su Twitter la polemica su Celentano e il Festival. Cantanti in gara a Sanremo 2012 e non, artisti, giornalisti, professionisti della musica e della televisione hanno affidato a Twitter le loro considerazioni, alcune davvero lapidarie e tranchant, sul monologo di Adriano Celentano, che in queste ore sta dividendo lItalia e in generale sulla prima serata della kermesse sanremese. Dallinizio della kermesse si sono rincorsi numerosi tweet, ma il social network è pressoché esploso al momento del monologo del Molleggiato. Non è piaciuto a Fiorella Mannoia, che non ha esitato a definirlo na porcacciata. Anche Enrico Ruggeri non ha apprezzato, dicendo di essere dispiaciuto per i suoi colleghi cantanti che aspettavano che si concludesse tale delirio. Il cantante e conduttore tv ha poi chiesto al popolo di Twitter se Sanremo fosse per caso una manifestazione canora. Francesco Renga, in gara a Sanremo ha espresso il suo dissenso nei confronti del lunghissimo blocco di Celentano facendo notare che loro artisti sembravano la cornice del molleggiato: non contiamo una beata fava. Altri cantanti preferiscono concentrarsi sulla competizione, come Emma Marrone, che tralascia le polemiche e pubblica le sue foto. Qualche vip non ha criticato solo lex ragazzo della via Gluck, ma tutta la kermesse: tra questi il front man dei Pooh Roby Fachhinetti. Lo svela il figlio Francesco su Twitter: mio padre era più inc..o per Sanremo di quando sono stato bocciato. Cè chi invece il Festival lha seguito dallestero, come il giornalista David Sassoli, che ha commentato cinguettato sul social network: è il Festival dello sproloquio italiano non specificando tuttavia se si riferisce al monologo di Celentano o allintera serata musical-televisiva.



Cè chi invece ha apprezzato la kermesse, tra questi Elisabetta Canalis, che peraltro è stata protagonista della puntata, insieme a Belen Rodriguez, come rimpiazzo di Ivana Mrazova, che ringrazia tutti e un tweet positivo arriva anche da Rudi Zerbi, linflessibile giudice di Amici di Maria De Filippi e di Italias got talent, che si dichiara felice per Gianni Morandi per lo strepitoso risultato in termini di ascolti tv (un netto di oltre 12 milioni di telespettatori e il 50% di share). Ma sono i normal people la vera cartina al tornasole del gradimento della prima serata. Continua alla pagina seguente.



Qualcuno commenta in modo molto ironico: “pare che ci sia un cantante che sta ancora aspettando la fine del monologo di Celentano”. Qualcuno è tranchant, definendo il monologo di Celentano “il solito pippone di un’ora”, ma salva le performance dei cantanti. Per quanto riguarda le canzoni e i cantanti, pare che in molti siano “pazzi” di Francesco Renga e Nina Zilli, ma la gara deve ancora continuare, anzi, deve ancora iniziare.

Leggi anche

PARTENHOPE/ Sorrentino e il film contraddittorio come Napoli