I Menù di Bendetta, le ricette per svuotare la dispensa, video Un menù per recuperare gli ultimi avanzi stagionali: è quanto ha proposto Benedetta Parodi nella puntata di oggi, con una serie di ricette per svuotare la dispensa.  Un menù composto da ricette gustose e facili da preparare: come primo piatto il menù prevede ” Spaghetti con salmone affumicato e lambrusco “, come secondo piatto ” Chips di polenta e funghi ” e “Foglie d’ oro ” e come dessert una gustosa ” Torta al cioccolato e noci “; per la ricetta veloce oggi la padrona di casa ha consigliato ” Tagliatelle con porri e cotechino”. Si inizia con le Chips di polenta e funghi “: far rosolare 200 grammi di funghi porcini freschi o surgelati in padella antiaderente con abbondante olio di oliva; nel frattempo prendere 500 grammi di polenta di farina gialla già pronta (o la si può preparare anche a casa ) e tagliarla a quadrotti. Impanare le fettine di polenta nella farina di tipo fioretto e fare friggere in abbondante olio; intanto quando i funghi sono cotti passarli nel mixer per sminuzzarli e dopo aggiungere 100 ml di panna acida, un pò di erba cipollina, un albume di uovo montato a neve e mescolare bene fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Alla fine impiattare le fettine di polenta e servire insieme alla crema di funghi in una ciotolina da pinzimonio.  Laltra seconda portata proposta da Benedetta parodi nel suo menù sono le “Foglie d’ oro“: per la panatura tritare 2 manciate di mandorle con 5 cucchiai di pangrattato e un pò di sale. Affettare 200 grammi di carpaccio di carne e passare le fettine prima in 2 uova sbattute e poi nella panatura di mandorle e pangrattato precedentemente sminuzzato e poi far friggere per 10 minuti su entrambi i lati in abbondante olio per frittura. Impiattare con dei pomodorini pachino tagliati in due e della rucola per guarnire il piatto.
Ospite della puntata di oggi è stato il comico ma anche grandissimo cuoco Gabriele Cirilli che ha regalato a Benedetta un simpaticissimo spremi agrumi a forma di bustino di donna avente il seno come premiagrumi, un regalo che ha suscitato tantissime risate; insieme i due hanno preparato una ricetta denominata dall’ attore “Leggero rosa ” ovvero degli ” Spaghetti con salmone affumicato e lambrusco “: bisogna affettare 2 cipollotti dolci di Tropea e farli soffriggere in padella con dell’ olio di oliva insieme a 100 grammi di salmone affumicato spezzettato; nel frattempo mettere a cuocere 250 grammi di spaghetti e versare in padella un bicchiere di vino lambrusco e far cuocere per 10 minuti. Quando la pasta è al dente scolatela e fatela saltare in padella insieme ad un pizzico di sale e pepe ed infine servire il tutto.



Come dessert si conclude con la “Torta al cioccolato e noci“: far sciogliere a bagno maria 100 grammi di cioccolato fondente insieme a 100 grammi di burro mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Tritare in modo grossolano 150 grammi di noci e versare nella crema al cioccolato; nel frattempo dividere il tuorlo dall’ albume di  3 uova, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e sbattere i tuorli con 150 grammi di zucchero. Alla fine unire i composti a cui aggiungere 100 grammi di farina e 2 bustine di lievito. Versare il composto in una teglia con un foglio di carta forno e infornare per 30 minuti a 180 gradi; quando è pronta la torta servire e guarnire con dello zucchero a velo.
Per la ricetta veloce oggi Benedetta ha proposto le “Tagliatelle con porri e cotechino“:  affettare 2 porri e far rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio e nel frattempo tagliare a rondelle o dadini (dipende dalla grandezza ) una o due zucchine e aggiungerle ai porri nella padella e salare con un pizzico di sale; far cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Intanto aprire la busta contenente il cotechino già precotto (precedentemente lessato in una pentola a parte ) a cui eliminare la pelle e tagliare a dadini abbastanza piccoli in modo che si mescoli bene con il soffritto.
Mettere a cuocere 300 grammi di tagliatelle (Benedetta ha utilizzato le tagliatelle paglia e fieno ). Per far sì che si crei un pò di crema che renda le tagliatelle più gustose occorre aggiungere in padella un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è pronta potete scolare e aggiungerla nella padella per farla saltare divers minuti mescolando bene il sughetto con le tagliatelle e infine impiattare le tagliatelle con delle foglie di basilico fresco e con una spolverata di parmigiano reggiano. Clicca qui per il video



Leggi anche

PARTENHOPE/ Sorrentino e il film contraddittorio come Napoli