Naufragio Costa Concordia: a Pomeriggio 5 il caso della truffa del figlio scomparso Nella giornata di ieri è andata in onda una nuova puntata di Pomeriggio 5, condotto come sempre da Barbara DUrso. Il programma si è occupato delle ultime novità riguardanti il disastro della Costa Concordia allIsola del Giglio, il Festival di Sanremo e la crisi della Grecia. Ma andiamo con ordine: in studio si parla innanzitutto della donna che ha recentemente dichiarato di aver perso un figlio proprio nel naufragio della Concordia. Striscia la Notizia ha però scoperto che si trattava di una truffa, e Barbara DUrso afferma che la signora le aveva assicurato che avrebbe portato la cartella clinica per provare la veridicità delle sue dichiarazioni. Allultimo momento però la donna ha spiegato di aver avuto un malore e per questo motivo non si era presentata in studio, parlando quindi solo telefonicamente. Barbara vuole chiarire comunque che nessun compenso è stato dato a questi truffatori e che tutti coloro che lavorano a Pomeriggio Cinque erano assolutamente in buona fede. Dopo l’interruzione pubblicitaria, si torna a parlare della Costa Concordia: Gianluca Marino Cosentino, Ufficiale Medico della Costa Concordia parla con Paolo Roma, Vigile del Fuoco che quella sera era presente sulla nave. Cosentino continua a difendere Schettino sulla base del video che è stato mostrato dal Tg5. Il Vigile del Fuoco però non accetta la sua versione e accusa quelli della Costa di non aver pensato ai passeggeri. Se solo l’allarme fosse stato dato prima, spiega, adesso non ci sarebbero tutti questi dispersi. 



Si apre poi la parentesi Sanremo, dove Valerio Staffelli consegnerà un tapiro doro. Si parla poi delle tante polemiche, dellesibizione di Celentano, del commissariamento dellevento e delle proteste da parte degli artisti., secondo cui la musica è stata trascurata. Il Caporedattore di Avvenire, Umberto Folena, è ospite di Barbara DUrso mentre a Sanremo c’è l’inviata Rosanna Piturru. Luca Dondoni de La Stampa spiega ai suoi microfoni di aver ricevuto un messaggio di tre righe da parte di Gianmarco Mazzi, che ha annunciato la sospensione della conferenza stampa di Celentano.



Si sa invece che salirà sul palco sabato sera e molti dicono che sarà questo proprio il piatto forte della finale. Barbara apre poi il dibattito mostrando le dichiarazioni di Celentano dal palco dell’Ariston riguardo preti e i giornali Avvenire e Famiglia Cristiana che, a suo avviso, andrebbero chiusi. Umberto Folena afferma che certe dichiarazioni non sono ammissibili, e che solo dei dittatori possono dire di chiudere un giornale. I gusti sono gusti, certo, e si può anche non apprezzare un giornalista, ma quelle che ha fatto Celentano sono affermazioni molto gravi, soprattutto per il contesto in cui sono venute fuori. Vengono poi trasmesse immagini da via Gluck per riportare diverse testimonianze, e qualcuno appoggia il “molleggiato”, mentre altri lo criticano. La colpa, però, sottolinea Barbara una volta tornati in studio, non è di Celentano ma di chi ha organizzato il Festival ed ha permesso che il cantante potesse parlare a suo piacimento e nei tempi da lui dettati. Barbara chiude poi la prima pare del programma con delle immagini direttamente da Atene, e annuncia che uno speciale di Matrix si occuperà proprio di quanto sta accadendo nel paese ellenico.