Anticipazioni e trama di Mediterraneo, 17 febbraio su Canale 5, che si scontra con Sanremo 2012 Va in onda questa sera su Canale 5 il film del 1991 diretto da Gabriele Salvatores, Mediterraneo, con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Claudio Bigagli e Giuseppe Cederna. La pellicola, vincitrice di un Oscar nel 1992 come Miglior film straniero, chiude la cosiddetta trilogia della fuga, composta dagli altri due film, firmati sempre da Salvatores, Marrakech Express e Turné, rispettivamente del 1989 e del 1991. Tre film che raccontano appunto il tema della fuga, del viaggio e della riscoperta di sé stessi, tanto che lo stesso regista, allinizio di questa ultima fatica, spiega: «Dedicato a tutti quelli che stanno scappando. Mediterraneo si svolge nel giugno del 1941, e parla di otto militari italiani che arrivano su una piccola isola dellEgeo per stabilire un presidio italiano. Dopo una prima ricognizione, lisola appare disabitata e abbandonata, così il gruppo di militari non propriamente addestrato, cominciano a dedicarsi ad attività totalmente estranee alla guerra. Poco dopo il loro arrivo, la popolazione locale, composta solamente da donne, anziani e bambini, riappare improvvisamente dopo aver capito che i militari italiani non costituiscono un pericolo come i soldati tedeschi e il gruppo di italiani si vedrà coinvolto nella vita dellisola e delle persone che la abitano. Sullisola cè anche Vassilissa, la prostituta del luogo, di cui lattendente Farina, soldato impacciato e timido, si innamora perdutamente, decidendo allora di volerla come fidanzata ufficiale e andando a scontrarsi con gli altri membri del gruppo.  Dopo qualche tempo, mentre la vita scorre tranquilla, sullisola arriva un piccolo aereo che ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. A bordo cè un italiano che comunica sorpreso che è avvenuto larmistizio con gli anglo-americani, così adesso per i soldati il vero problema è quello del rientro in patria. Tutti, anche se a malincuore, lasciano lisola tranne Farina, che nel frattempo si è sposato con lex prostituta Vassilissa. Farina quindi diserta, facendosi nascondere in un barile di olive da Lorusso che poi, per coprirlo, dirà agli altri di non averlo trovato.



Montini, il capo del gruppo, e Farina, si ritroveranno dopo tanti anni sulla stessa isola, che nel corso del tempo è diventata una importante meta turistica. Lì trova anche Lorusso (Abatantuono), che deluso dall’Italia dopo il suo ritorno, aveva deciso di tornare sull’incantevole isola greca.

Leggi anche

Diego Abatantuono, chi sono i figli Marta, Matteo e Marco / "Provavano timore...", rivelazione ineditaGiulia Begnotti, chi è la moglie di Diego Abatantuono / Un matrimonio nel silenzio e un amore trentennale