Fabrizio Conti è stato uno dei protagonisti del Grande Fratello 12, concorrente vivace e schietto, che ha fatto il suo ingresso in studio nella diciottesima puntata in diretta, dopo una settimana di reclusione a seguito delleliminazione. In questa intervista racconta come ha vissuto lesperienza del reality di Canale 5. Fabrizio ha portato con sé nella Casa il profondo affetto che lo lega alla mamma e al fratello, legami determinanti per lui, soprattutto dopo che è mancato il papà e proprio la famiglia ha rappresentato la sua grande forza nei momenti di confronto, spesso accesi, con gli altri ragazzi della Casa. 



Il Grande Fratello ha deciso di inserire nel gioco tre ex concorrenti, protagonisti di passate edizioni. Nella Casa per questo ci sono state un po di polemiche. Pensi che gli invasori possano svantaggiare i ragazzi di questa edizione?

Sicuramente Cristina Del Basso, Patrick Ray Pugliese e Ferdinando Giordano sono tre giocatori di grande esperienza, potrebbero mettere in difficoltà i concorrenti di questa edizione, ma di giocatori ce ne sono anche questanno e sono certo che i tre ex gieffini troveranno pane per i loro denti. Il gioco sarà avvincente, ci sono dei calcolatori, per cui la fase finale sarà tutta da seguire e da scoprire. Sono un forte sostenitore di Gaia, il cui comportamento considero simile al mio, vero, schietto e sincero. A differenza mia, Gaia è però meno selvatica e forse meno diretta rispetto a me, quindi riesce a interagire molto bene con tutti i concorrenti della Casa. Gaia sarà un osso duro per Cristina, Patrick e Ferdinando, ma anche per gli altri



Come si vivono i sentimenti nella Casa?

I sentimenti nella vita quotidiana dentro la Casa sono molto amplificati. Condividere una giornata con una persona allinterno del reality è lequivalente di trascorrere insieme una settimana nel mondo reale. Vivi a contatto con gli altri o con la persona a cui ti sei avvicinato ventiquattro ore su ventiquattro e conosci tante sfaccettature del carattere dellaltro. E un modo di vivere il rapporto molto più intenso rispetto a come accade fuori quando conosci una persona. Fermo restando che la conoscenza della persona avviene nel contesto televisivo. Chi è davvero laltro lo scopri quando sei fuori dalla Casa



Ti sei commosso e hai commosso per il video in cui la tua mamma ha parlato di tuo papà Ti ha cambiato questa esperienza rispetto ai tuoi affetti familiari? 

Per me la famiglia resta un punto fermo e questa certezza è simboleggiata dal tatuaggio di un ancora che poeto dietro la schiena. Questo legame così forte con la famiglia mi ha permesso (e mi permette) di relazionarmi meglio con gli altri. Quanto ai miei legami, non ho scoperto nulla di nuovo: amo mia madre e mio fratello, due persone che mentre ero nella Casa mi sono mancate moltissimo. Il video messaggio della mamma mi ha fatto un enorme piacere, era da due mesi che non la sentivo e non avevo notizie. Le sue parole mi hanno dato una forte carica, anche se per poco, perché poi cè subito stata la mia eliminazione. Stasera al Grande Fratello 12 mi ha dato conferme: non solo sulla mia famiglia, ma anche su me stesso e sul mio carattere.  Nella vita reale spesso non si riflette su di sé, su chi si è davvero, mentre nella Casa, avendo momenti in cui si sta da soli e si ha tempo per riflettere, ci si riscopre.

Il gioco entra nella fase decisiva: chi pensi arriverà in finale e chi possa essere il vincitore?

In finale potrebbe arrivare tranquillamente Gaia, per le caratteristiche di cui ho parlato prima, ma non è da sottovalutare Floriana, concorrente che si sta rivelando forte. E a loro potrebbe unirsi uno degli ex del Grande Fratello ora in gioco, per esempio Patrick. Si tratta di un personaggio molto dinamico, ama scherzare e quindi si pone in modo simpatico. Anche Kevin è un personaggio forte, che stimo, credo che abbia tutti i requisiti per arrivare alla finale e glielo auguro.

La rivalità con Franco, il distacco dal gruppo degli uomini e della Casa. Cos’è successo?

C’è stato un gioco, una strategia per mettermi in disparte e mandarmi in nomination. Forse hanno visto in me una persona schietta che avrebbe potuto mettere a nudo gli altri e forse anche smascherarli. Tanti concorrenti ancora in gioco sono strateghi e indossano una “maschera”. Se valutiamo la situazione dal punto di vista della strategia, hanno avuto successo, ma io credo che essere se stessi sia molto più importante del gioco. Io sono contento di essermi comportato in modo sincero e rifarei tutto ciò che ho fatto. Continua alla pagina seguente.

Quali progetti dopo l’avventura televisiva?

Non mi sono ancora soffermato bene su ciò che farò. Il GF 12 è una bella parentesi che si è aperta nella mia vita e cercherò di trarne il massimo, cercando di dare il meglio di me in tutto ciò che dovrò fare. Restano fermi i miei sogni e i progetti che esulano dal reality.

Se dovessi rappresentare la tua esperienza al GF 12 con un tatuaggio, cosa disegneresti?

Sono stato rinchiuso in albergo per una settimana e ho fatto un disegno che rappresenta proprio la mia esperienza al Grande Fratello 12. Si tratta di una donna divisa a metà, una parte è il corpo femminile, l’altra metà è un teschio con l’occhio della telecamera del Grande Fratello. Questo perché le telecamere del reality ti mettono davvero a nudo, arrivano a mostrarti fino all’ “osso” ciò che sei. Intorno a questa donna ho disegnato quattro carte con i quattro segni, che rappresentano il gioco, rappresentano le carte che avevo realizzato insieme agli altri ragazzi e tutto ciò che mi sono divertito a fare. Infine ho disegnato sette sigarette che si spengono piano piano, le sigarette che ci permettevano di fumare durante la giornata. Tutto questo disegno fuoriesce da sorta di lampada di Aladino, perché partecipare al Grande Fratello rappresenta un desiderio che è stato mio, che ho avuto la fortuna di vivere, ma è di molti ragazzi.