I menù di Benedetta, presto al pomeriggio, video – Un menù da veri intenditori quello proposto oggi da Bendetta Parodi: il Menù libro. Intanto si preannuncia uno spostamento dorario per il programma, secondo quanto rivela Davidemaggio.it. Obiettivo del cambio è far crescere gli ascolti di un programma che raccoglie il 3% di share nellora di pranzo, mentre la sua conduttrice ha venduto due milioni di copie del suo libro. Quindi, I menù di Benedetta andrebbero in onda alle 17.55, mentre il giorno dopo alle 12.25 ci sarà la replica.
Il menù di oggi inizia con uno sfizioso antipasto di ” Muffins salati con pomodorini secchi e prosciutto cotto “, un primo piatto di ” Riso cozze e patate”, un secondo di ” Uovo sbattuto della nonna ” e ” Bollito misto “, come dessert delle gustose ” Madeleines “.
Riso con cozze e patate: Benedetta Parodi prepara il primo piatto insieme al suo ospite, lo scrittore pugliese di gialli, Gianrico Carofiglio: tagliare a rondelle 400 grammi di zucchine, 1 cipolla intera e a rondelle sempre circa 500 grammi di patate. Prendere una teglia da forno e cospargerla bene dolio, nel frattempo passare per un po di tempo in una padella 500 grammi di cozze in modo che si aprano con il calore. Poggiare sul fondo della teglia 3 spicchi di aglio tagliati in precedenza, la cipolla tritata e del sedano; adagiare le rondelle di patate , le zucchine e infine le cozze ( mantenendo il loro guscio ) e a piacere dei pomodorini pachino a pezzettini. Passare su tutta la superficie 300 grammi di riso e completarla con la restante porzione di cipolla, le patate e le zucchine. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti quando si formerà la crosta il piatto potrà essere arrivato al punto giusto di cottura. Non occorre salare in quanto ci sono le cozze ma potete aggiungere del pecorino e del pangrattato e ripassare per alcuni minuti nuovamente al forno per la gratinatura.
Muffins salati con pomodorini secchi e prosciutto cotto: sbattere 4 uova con 50 ml di latte intero e 70 ml di olio; aggiungere dopo 250 grammi di farina ed una bustina di lievito istantaneo per pasta salata. Nel frattempo affettare 2 grosse fette di prosciutto cotto a listarelle o a piacere a dadini e 70 grammi di pomodorini secchi in olio, e alla fine 70 grammi di pinoli. Una volta che il composto ottenuto sia ben amalgamato versarlo negli appositi stampini i pirottini che possono essere sia di carta che di alluminio (ma in questo caso occorre ungerli con dell’ olio) e far cuocere per 20 – 30 minuti a 180 gradi; al termine spolverare con tanto parmigiano reggiano.
Bollito misto : far bollire in un grosso pentolone 2 coste di sedano, 2 carote e 2 cipolle in abbondante acqua fredda insieme a 500 grammi di muscolo di vitello, 2 costati, mezzo pezzo di gallina, una lingua di vitello per circa 3 ore. Intanto preparare la salsina verde per il condimento: passare nell’ aceto di vino bianco un panino e aggiungerlo nel mixer con uno spicchio di aglio, 3 filetti di acciughe e 200 grammi di prezzemolo. Per preparare la salsa ketchup: mixare 200 ml di passata di pomodoro, 50 ml di aceto di vino bianco e 50 grammi di zucchero e far cuocere con 150 ml di olio per circa 10 minuti. Salare la carne con sale grosso e impiattare con il brodo di carne e le salsine verde e ketchup preparate e servite in coppette.



Madeleines: Il dessert prevede i dolci preferiti da Flaubert. Per prepararle far fondere in un pentolino 100 grammi di burro e 70 grammi di miele a fuoco lento; sbattere 2 uova intere con 30 grammi di zucchero e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere poi il burro fuso con il miele alle uova sbattute e aggiungere 1 cucchiaio di lievito per dolci; e 100 grammi di farina e mescolare bene il tutto. Le formine per le madeleines sono a forma tipica da conchiglia, (ma a piacere si possono scegliere anche altre  forme) quindi imburrarle una dopo l’ altra e infarinarle per evitare che i dolci aderiscano allo stampino. Riempire gli stampini ma fino ad un certo punto in modo che durante la cottura non debordino e perdano la loro forma caratteristica. Infornare a 230 gradi per 5 minuti, abbassare poi la temperatura successivamente a 180 gradi per far cuocere altri 15 minuti.
Uovo sbattuto della nonna: a conclusione della puntata per il piatto veloce di oggi Benedetta ha proposto un piatto per la colazione o per lo spuntino pomeridiano che preparava sempre sua nonna. Sbattere un uovo (solo il tuorlo ) con 3 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiaini di cacao amaro; mescolare bene per parecchi minuti energicamente in modo che diventi una cremina ben amalgamata. In alternativa si può preparare in un altro modo: utilzzare solo il rosso d’ uovo e sbatterlo sempre con 2 cucchiaini di zucchero ed 2 di caffè amaro e mescolare sempre energicamente e completare con 2 biscottini pavesini adagiati al lato della tazza. Clicca qui per il video



Leggi anche

INFRANTO/ Il film che ricorda il bisogno che ha ciascuno di essere ascoltato