Il Presagio, anticipazioni stasera del thriller di Lamberto Bava, primo della serie 6 passi nel giallo. 22 febbraio 2012 21.10 Canale 5 – Appuntamento con il giallo stasera su Canale 5: va in onda il primo di una serie di film allinsegna del poliziesco e del mistero. La prima pellicola per il ciclo 6 passi nel giallo, dal titolo Presagi è diretta da Lamberto Bava, figlio del grande Mario Bava, un cineasta di riferimento per registi del calibro di Scorsese, Tarantino, Lynch, Burton… .
Il ciclo dedicato al Giallo è una co-produzione RTI – Leader Film company, realizzata da Leader Film Company. Altro nome di spicco tra i registi di 6 passi nel giallo, anche Edoardo Margheriti, che, insieme a Bava ha rappresentato dagli anni ’70 un caposaldo del cinema noir e thriller.
Da sottolineare anche i cast che vedremo in queste serate, tra cui si annoverano: Daniele Pecci, Adriano Giannini, Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Giorgia Surina, Andrea Osvart, Andrea Miglio Risi, Antonio Cupo e Jane Alexander.
E stasera si inizia con un racconto davvero agghiacciante, con un terribile serial killer e una sensitiva che prevede i misfatti che si stanno per compiere contro dei piccoli innocenti. “Una storia che mi è piaciuta dalla prima volta che ho letto il soggetto ha detto Lamberto Bava a porposito di Presagi – Un horror vero, da pelle doca. Una giovane donna, una sensitiva, sogna pezzi di una storia, un incubo. Non sa se quello che sogna è già successo, o succederà nel futuro; un uomo vestito di nero, un serial killer e una bambina bionda vestita con una mantellina rossa. Una storia agghiacciante, a forti tinte.
Il regista si è trovato quindi a trattare una materia del tutto conforme al suo gusto, con un attenzione particolare al fatto che la pellicola era rivolta a un pubblico televisivo. Mi ha aiutato a raccontarla il volto e la sensibilità di Andrea Osvart continua il regista – Penso che gli ultimi venti minuti siano da antologia. Io ho avuto paura”.
Una sensitiva, Annalisa Dossi, vede in un incubo una bambina di dieci anni che viene inseguita e uccisa da un uomo vestito di nero. La medium non sa che proprio quella notte una bambina di nome Alice è scomparsa. Annalisa comunque decide di raccontare tutto alla polizia e così ha modo di incontrare un ex agente dell’Fbi, Harry Chase, che decide di darle credito e ricostruire la vicenda. Ora resta aperto l’interrogativo se sia proprio Alice la bambina che Annalisa ha visto nell’incubo e se sia seriamente in pericolo.