Anticipazioni seconda puntata e riassunto prima – Come è cominciata lavventura di Il giovane Montalbano (anticipazioni), il commissario televisivo più amato dItalia? Il pubblico italiano amante di questo personaggio è abituato a vederlo non giovanissimo interpretato da Luca Zingaretti il quale sembra essere un tuttuno con il suo personaggio. Nella nuova fiction in onda su Rai Uno da giovedì 23 febbraio 2012 il protagonista è Salvo Montalbano alle prime armi, infatti il titolo del episodio è la prima indagine di Montalbano ed è interpretato da Michele Riondino. Tra le righe dei titoli dinizio un omaggio alla Famiglia Sellerio ( editore di Andrea Camilleri, creatore del fortunato personaggio di Montalbano).  Lepisodio inizia con una storia avvenuta nella seconda guerra mondiale sui monti sella Sicilia, da un camion militare cadono delle casse contenenti scarponi, un ragazzino del luogo trova le casse e ne conserva il contenuto, tendendosele tutte per lui e regalandone un paio al padre e uno al fratello. Parecchi anni dopo nello stesso paese di montagna viene trovato il cadavere di un ragazzo del luogo e ad indagare sullomicidio cè un giovanissimo vice commissario Montalbano che con i suoi metodi non tanto formali cerca di risolvere il caso in questo paese di montagna (completamente diverso da Vigata), Salvo Montalbano è fidanzato non con la storica Livia ma con Mary, un insegnante di Catania. Nel commissariato di Mascalippa ( questo è il nome del paese dove lavora Montalbano) il capo è il commissario Sanfilippo che viene promosso e trasferito. Prima di questo trasferimento il giovane vice commissario chiede il trasferimento in un altro luogo perché non sopporta il freddo della montagna Ben presto arriva la notizia che la sua richiesta di trasferimento viene accettata e il nostro protagonista viene promosso diventa commissario della caserma di Vigata, paese natale di Salvo. Montalbano può tornare al mare e a mangiare pesce al commissariato i personaggi sono sempre gli stessi: Gallo, Fazio, Catarella e il giornalista Zito.  Montalbano a Vigata comincia a farsi conoscere sia dai ristoratori sia dalla cittadinanza la quale sembra intimorita da un clan locale e invece Montalbano incurante della paura comincia subito ad andare contro al rampollo della famiglia che viene denunciato per violenze

Nonostante politici e avvocati tentino di far cambiare idea al commissario lui si presenta ugualmente in tribunale per testimoniare contro il ragazzo ed è in tribunale che si imbatte in una ragazza dallatteggiamento strano, ed effettivamente la ragazza è armata ed è lì per compiere un omicidio Viola è una ragazza rinnegata dalla famiglia perché era rimasta incinta, analfabeta e faceva la domestica a ore presso alcune famiglie di Vigata il commissario non crede alla storia che a lei sia stato chiesto di ammazzare un giudice, ed infatti comincia ad indagare e piano piano ( e con tante complicazioni) scopre che la ragazza è stata vittima di violenza sessuale da parte del rampollo del clan. Nonostante il trasferimento il pensiero di Montalbano va ancora al caso irrisolto di Mascalippa e ben presto con i suoi soliti colpi di genio riesce a trovare il bandolo della matassa, anche perché un giusto come lui non può sopportare che un innocente vada in carcere solo per colpa della stupidità del nuovo commissario. A Vigata vive anche il padre di Montalbano e una sera i due si incontrano al ristorante e Salvo fatica a rivolgere la parola al genitore, viticultore della zona, che tenta di metterlo a conoscenza di come va la casa vinicola e ricorda al commissario che un giorno quello sarà suo. Tra i due il gelo è palpabile.

Si intravede la Marianella, paradiso dove il Montalbano andrà a vivere successivamente. Un giorno mentre Salvo e Mary passeggiano sulla spiaggia lui vede in lontananza quella casa e si promette di informarsi se è in affitto.  Per il momento lui vive in un appartamento messo a disposizione dal commissariato, ma per uno spirito libero come lui lappartamento gli va stretto. Continua alla pagina seguente.

Anticipazioni seconda puntata, giovedì 1 marzo 2012: trasferitosi a Vigata da due mesi, Salvo Montalbano vive provvisoriamente in un albergo in cui la notte di Capodanno viene commesso un delitto. Il commissario, che non vuole avere rapporti con il padre nonostante l’uomo lo cerchi e gli mandi regali, decide di affittare una villa sul mare. Questo causa la fine della sua storia d’amore con Mery, che aveva proposto a Salvo di andare a vivere con lei.