Menù di Benedetta. Le ricette per una mega festa economica. Preparazione e video – Cosa cucinare per un mega party senza arrivare stanchi dalla cucina prima che la festa inizi? E, visti i tempi, senza svuotare il portafogli? Per affrontare la situazione senza troppe difficoltà Benedetta Parodi propone il “Menù 30 persone a cena” una soluzione comoda composta da piatti gustosi, economici e semplici da preparare con largo anticipo, in modo che la padrona di casa possa godersi la serata e non stare solo dietro i fornelli. Il menù prevede come antipasto la focaccia detta “Torta di Recco” , come primo piatto la siciliana “Pasta alla Norma”, un secondo piatto di ” Pollo al radicchio ” e come dessert una gustosa ” Crema al limone con frutta e biscotti “; per la ricetta veloce di oggi Benedetta ha suggerito la ricetta per la merenda dei più piccoli ” Pane al cioccolato “.
Pasta alla Norma: in una padella antiaderente versare abbondante olio di semi e tagliare a dadini 2 melanzane e cuocere in padella. Nel frattempo far soffriggere una cipolla tagliata finemente e far bollire l’acqua per la pasta. Unire alla cipolla anche 2 spicchi di aglio schiacciato e alla fine aggiungere 500 grammi di passata di pomodoro e un pizzico di zucchero (segreto della nonna) e delle foglie di basilico. Far cuocere 300 grammi di rigatoni o penne a piacere e grattugiare dell’abbondante ricotta salata in una ciotola. Quando la pasta è pronta, scolare e spegnere la fiamma sotto la padella contenente il sugo. Saltare la pasta nel sugo a cui vanno aggiunte le melanzane precedentemente passate in un foglio di carta assorbente e infine impiattare con abbondante ricotta salata. Questa ricetta è stata preparata da Benedetta e la sua ospite di oggi, la cantante Syria, che le ha regalato un simpaticissima riproduzione della cucina di Benedetta con tutti i suoi ospiti.
Torta di Recco: frullare in un mixer 180 grammi di stracchino con un tuorlo di uovo. Prendere una teglia rettangolare su cui adagiare un foglio di carta forno e in seguito stendere il rotolo di pasta briseè su cui spalmare la crema di formaggio appena ottenuta e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. La ricetta seguente è indicata per 6 persone quindi per il menù occorre preparare circa 5 torte di Recco.
Crema al limone: sciogliere in un pentolino 125 grammi di burro e aggiungere dopo pochi minuti 75 grammi di zucchero da cucina. Montare in una ciotola 2 uova insieme all’ altra metà dello zucchero; aggiungere il succo di 2 limoni al burro fuso. Rimettere il pentolino sul fuoco a fiamma moderata per far addensare la crema e questa volta aggiungere anche le uova sbattute. Far freddare la crema e nel frattempo montare 300 ml di panna per dolci e incorporare alla crema mescolando bene e servire con tanti biscottini da the e della frutta secca o fresca a seconda dei gusti con una spolverata di zucchero a velo.



Pollo al radicchio: tagliare molto fini 2 cespi di radicchio e far rosolare il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva e salare con un pizzico di sale. Tagliare a pezzettini 1 fettina di petto di pollo (questo piatto è consigliato per 4 persone) e passarlo nella farina di tipo 00. Nel frattempo far rosolare in un’altra padella i pezzettini di pollo infarinati e sfumare con abbondante salsa di soia. Alla fine quando il pollo è cotto aggiungere il radicchio e far saltare in padella per pochi minuti in modo che il pollo si condisca e impiattare con delle foglie di radicchio.
Panini al cioccolato: mescolare in una ciotola l’ uovo intero con 4 cucchiai di zucchero, 60 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 50 grammi di burro. Nel frattempo sbriciolare un cubetto di lievito di birra per dolci nella farina circa 500 grammi e in seguito incorporare il composto di uova, lo zucchero e il latte. Aggiungere un pizzico di sale ed impastare, aggiungendo le gocce di cioccolato, 75 grammi. Modellare la pasta a forma di piccoli panini e posizionarli sulla teglia da forno, lasciandoli lievitare per qualche ora. Infine cuocere i panini dolci per circa 15 minuti a 180 gradi.
Per la decorazione della tavola per questo “Menù per 30 persone” occorre una tovaglia colore lilla con dei bicchieri lilla o viola colorati anche in plastica se non si hanno di vetro; disporre sulla tavola delle candele colorate in tinta con le posate e la tovaglia e servire il dessert in coppette di vetro. Clicca qui per il video



Leggi anche

Paola e Silvia Fondrieschi, ex mogli di Giovanni Terzi/ Perché sono finiti i matrimoni: "Ogni rapporto…"