Oggi a I menù di Benedetta ricette “supersane” per i bambini. Le ricette, tra cui i bocconcini di merluzzo e le lasagne vegetariane, proposte al programma condotto da Benedetta Parodi, aiuteranno le mamme a fare in modo che i piccoli possano mangiare alimenti che di solito non tutti i piccoli amano, come le verdure e il pesce. Ma se le mamme seguiranno il menù alla lettera, svelando ai bambini che come dolce ci sarà una speciale “nutella”, forse riusciranno a convincere i piccoli a mangaire anche i più ostici pesce e verdura. La prima ricetta proposta da Benedetta è proprio la crema di gianduia. Occorre tritare nel mixer 140 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di nocciole, 300 grammi di cioccolato fondente e alla fine versare 150 ml di latte intero sempre continuando a mixare; subito dopo mettere il composto ottenuto a bagnomaria in modo che si sciolga completamente diventando liquida e versare in barattoli di vetro per conservare la crema per un paio di giorni. Bocconcini di merluzzo: si inizia con la preparazione della panatura per i filetti di merluzzo: in una ciotola aggiungere 500 grammi di farina di tipo fioretto e la stessa quantità di pan grattato. Tagliare 500 grammi di filetti di merluzzo fresco ( ma va benissimo anche surgelato ) a mò di bocconcini e passarli nella panatura in modo che che siano ben impanati. Disporre su una teglia da forno (su cui collocare un foglio di carta forno) i bastoncini di merluzzo e cuocerli per 30 minuti a 180 gradi. Nel frattempo rosolare in una padella con un filo di olio di oliva 4 porri precedentemente tagliati a rondelle con un filo di acqua e un pizzico di curcuma. Per preparare la maionese sono serviti 200 ml di olio di semi, 100 ml di latte di soia e sempre un pizzico di curcuma; dopo una prima mescolata aggiungere 2-3 cucchiai di aceto e mescolare bene ancora. Quando il porro è cotto versare all’ interno della padella 150 grammi di ceci lessati e farli saltare in padella. Impiattare i bastoncini di merluzzo con la maionese e i ceci saltati in padella.
Arance caramellate: tagliare un pò la scorza di due arance e utilizzare le scorzette per la peparazione del caramello in seguito. Nel frattempo, procedere con la preparazione del caramello: con lo zucchero, circa 100 grammi, metà arancia spremuta e un mezzo bicchiere di cognac. Porre il pentolino contenente il caramello a fuoco medio e quando è quasi pronto aggiungere le scorzette. In seguito sbucciare le arance a cui si è in precedenza eliminata la scorzetta, tagliarle a fettine e, quando il caramello è pronto, versarvelo sopra ricoprendo totalmente le arance; fate raffreddare le vostre deliziose arance e servire. Continua alla pagian seguente.
Lasagne vegetariane: prendere 1 melanzana allungata, 1 peperone rosso, 2 porri, 2 zucchine e tagliare tutto a dadini. Versare le verdure in una padella antiaderente ben oleata e salare con un pizzico di sale e far cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Per la crema ( al posto della solita besciamelle ) prendere 400 gr di robiola, un goccio di latte, quanto basta di parmigiano reggiano e un pizzico di sale; mescolare il tutto con un frullatore o una frusta a mano in modo da avere una crema della consistenza densa. Quando le verdure sono pronte, spegnere il fuoco e nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini circa 200 grammi. Si procedere con la preparazione della lasagna: mettere la crema sulla base della teglia rettangolare e posizionare le sfoglie di lasagna sfogliavelo in verticale, poi aggiungere un cucchiaio o due sempre di crema, le verdure saltate in padella in modo che devono coprire tutto il fondo insieme alla mozzarella, il parmigiano grattugiato e del pesto ( se non si vuole utilizzare il basilico. E’ necessario che la lasagna sia di minimo 4 strati e versare un goccino di latte su tutti i bordi; infornare per 20 minuti a 180 gradi e far gratinare.
Per la ricetta veloce di oggi ci sono gli Spaghetti alla chitarra con patè di olive: tagliare in modo finissimo una cipolla e farla soffriggere in padella senza farla bruciare e aggiungere 3 cucchiai di patè di olive, il contenuto di una lattina di pomodorini ciliegini e mescolare ben bene. Nel frattempo far bollire 250 grammi di spaghetti alla chitarra o in alternativa i bucatini; scolare la pasta e farla saltare in padella per 5 minuti a fuoco vivace. Impiattare con foglie di basilico.