Amici 11. Vincono i blu, ma Maria De Filippi è preoccupata – La puntata speciale di oggi di Amici 11 ha visto svolgersi non solo la classica gara dei concorrenti nelle sfide di ballo e canto, con approvazioni e correzioni dei giudici e insegnanti, ma anche una severa riflessione di Maria De Filippi sullatteggiamento di alcuni concorrenti del talent. La conduttrice e ideatrice del programma ha proprio invitato i ragazzi a recuperare lo spirito primitivo della sfida e del talent show.
All’ inizio della trasmissione Luca Zanforlin ha aperto il televoto per le squadre Maria de Filippi ha dato la possibilità alla squadra perdente della scorsa settimana, la verde, di iniziare con una esibizione “cavallo di battaglia “: Marco ha cantato “Insieme a te sto bene ” di Lucio Battisti dedicata alla sua amata Francesca Dugarte la ballerina gialla. Dopo la pubblicità Maria ha inviato un rvm che ha mostrato la discussione avuta tra la conduttrice ed ideatrice del programma Maria de Filippi e tutti i ragazzi della scuola perchè era abbastanza esasperata dei comportamenti degli allievi.
Maria ha sottolineato la mole di persone e addetti al programma che lavorano tutti i giorni sia con i ragazzi sia per la messa in onda delle puntate pomeridiane sia del serale; ha continuato a parlare affrontando il problema di Gerardo e di Marco. Lei è molto preoccupata e pretende dai ragazzi sincerità sul loro percorso nel talent perchè sembra che siano più preoccupati della loro visibilità che di imparare a cantare o ballare. Poi si è focalizzata su Nunzio che in settimana ha ribadito che questo non è un programma serio ed è uno ” schifo “; martedì mattina Nunzio parlando con la collaboratrice di Garrison aveva espresso la volontà di andare via ma il pomeriggio stesso il ragazzo non ha fatto cenno di voler andare via perchè lo avrebbe fatto il sabato in diretta per avere più visibilità. Dopo la visione del filmato Maria ha reso noto al pubblico che c’è stato un chiarimento con ogni allievo e lo spirito del programma è stato ritrovato.
Si passa quindi alla seconda sfida a squadre di canto: Gerardo Pulli ha cantato ” Penso a te ” ma ancora non si sa se rimarrà nella scuola; mentre Marco per i verdi ha cantato ” Tappeto di fragole ” dei Modà. Mara Maionchi si è emozionata a sentire il suo allievo e puntuale come sempre è arrivata la critica di Michele che non sopporta nulla di Gerardo; su Marco, Rudy Zerbi è soddisfatto dell’impegno mostrato in settimana. Altra sfida di ballo sul passo a due di Garrison sulla canzone “Rumor has it”: per i gialli ha danzato Josè con Eleonora ma è stato stoppato a metà dallo stesso coreografo perchè troppo “legnoso” nei movimenti. La maestra Celentano però ha dato la possibilità di esibirsi nuovamente; per i verdi si è esibito Nunzio che è piaciuto molto a Garrison



A seguire la performance di Claudia Casciaro per la squadra blu in ” At last ” contro Ottavio de Stefano che ha cantato ” The lady is a tramp ” . La ragazza ha chiesto un chiarimento a Mara su alcuni problemi che in settimana sono sorti ma la Maionchi l’ha bacchettata sulla sua sicurezza vocale e poca interpretazione, pur riconoscendo  che oggi si è esibita in modo eccellente; per la di Michele Ottavio è anche un bel ragazzo e canta benissimo ed è quasi ” innamorata ” di lui secondo il parere di Zerbi.
Altra sfida di ballo sempre su coreografia di Garrison “Libertango”: Giuseppe con Eleonora contro Francesca Dugarte con Amilcar. Garrison ha preferito Francesca, Alessandra Celentano ha dato come voto 7 per la sua nuova allieva e un 2 a Giuseppe. Alle 15.18 Maria de Filippi ha chiuso il televoto a squadre ed ha dato il via alla sfida tra Lidia e Stefano; il giudice di oggi è stato il critico musicale Marco Mangiarotti. Ha iniziato Lidia con il brano di Gino Paoli “Ti lascio una canzone” e subito dopo si è esibito anche lo sfidante. Dopo la pausa pubblicitaria Stefano ha eseguito il suo cavallo di battaglia ” Rosso “scritto da lui stesso.
Maria ha svelato il verdetto: la squadra blu è come sempre al primo posto, seguita dalla squadra verde mentre al terzo posto si è posizionata la squadra gialla. Appuntamento con il day time di “Amici” ogni pomeriggio alle ore 16.10 per sapere chi vincerà tra Lidia e Stefano e scoprire la decisione della commissione sulle sorti di Gerardo.

Leggi anche

Provvedimento disciplinare ad Amici 2024: "Condizioni vergognose in casetta"/ Drastica decisione dei profEnzo Paolo Turchi: "Grande Fratello? Sono pentito di aver abbandonato"/ "Ora vorrei insegnare ad Amici"