Nanuk – Prove davventura. Anticipazioni stasera 4 febbraio 2012 21.10 Rai Tre, ore 21.30- Nuovo appuntamento stasera con Nanuk – Prove davventura, il nuovo programma di documentari su Rai Tre condotto da Caterina Guzzanti e Davide Demichelis, che racconta in modo originale e avventuroso le bellezze del nostro Pianeta. Se i documentari in tv non perdono il loro appeal, dallintramontabile Superquark a Wild oltre natura, dedicato agli aspetti più curiosi, selvaggi ed estremi della natura, anche Nanuk si presenta come un programma di divulgazione scientifica decisamente particolare. I conduttori, per scoprire gli aspetti più belli e interessanti della natura, si prestano a esercizi e sport più pericolosi ed estremi. Anche questa sera non mancheranno di stupire i telespettatori con prove ad altissimo contenuto adrenalinico. Nella puntata di oggi i due conduttori si cimenteranno nel pericolosissimo paddle boarding. In sostanza, si troveranno in precarissimo equilibrio su una specie di tavola da surf. E, con lausilio di un semplice remo, dovranno evitare di cadere in acqua, lasciandosi sopraffare della acque in tempesta del lago Wakatipu in Nuova Zelanda.

Qualcosa che, va da sé, è meglio che i telespettatori a casa non provino a rifare. Così come il Canyoning, la prova affrontata nel corso della prima puntata, quando i due conduttori sono saltati da un lato allatro di un Canyon appesi a dei cavi dacciaio e  hanno percorso le rapide di un torrente. La prova davventura darà modo al programma di introdurre agli aspetti più sfaccettati dellacqua, parlando di mari, fiumi, e delle zone umide della Terra. Grande protagonista di un documentario messo a punto da National Geographic, che realizza anche il programma, sarà il più famoso e temibile predatore dei mari, lo squalo. Un elaborato sistema di rappresentazione in 3D consentirà di scoprirne tutte le caratteristiche e i segreti, dalla sua evoluzione nel corso dei millenni alla sue tecniche predatorie. I ricercatori e i fotografi di National Geographic condurranno il telespettatore allaffascinante ricerca dei tesori sepolti nellOceano, racchiusi allinterno di antichi relitti. Ci sveleranno, inoltre, il pianeta sotto uninedita luce. 

Al termine del programma, ci sarà spazio per alcune stranezza e curiosità del mondo della natura. In particolare, questa sera, scopriremo come fanno alcuni animali a sfuggire ai loro predatori. Sarà svelato, in particolare, il segreto di quelli che hanno la capacità di mimetizzarsi.