Questa sera, martedì 7 febbraio, va in onda in prima serata su Italia Uno la quinta puntata di Wild-Oltrenatura, condotto da Fiammetta Cicogna. La conduttrice, in questa nuova edizione del programma, affronta ogni settimana in solitaria o con una guida di fiducia, diversi impervi e pericolosi ambienti del pianeta, dal lago ghiacciato al deserto, dalle cascate alla palude. Nella puntata di questa sera, la Cicogna si ritroverà a dover attraversare da sola una grotta carsica, in cui dovrà essere brava ad orientarsi in angusti cunicoli. La stessa conduttrice, intervistata da IlSussidiario.net, ci ha spiegato che affrontare «situazioni del genere è stata per me una cosa molto gratificante. E’ vero, mi sono preparata e allenata sia dal punto di vista fisico e mentale per poter compiere queste missioni, ma mi sono resa conto che proprio l’aspetto mentale è quello decisivo in tutte queste esperienze “estreme”. E’ la prima cosa per vincere quelle paure e quelle remore psicologiche che si hanno in tutti gli ambienti che si affrontano. E così è stato per me. Continuerò anche in futuro a cimentarmi nel ruolo di esploratrice, senza pormi limiti su quello che potrò fare». La vera novità però di questo quinto appuntamento con Wild-Oltrenatura è un documentario d’eccezione sulla storia dello spericolato Dean Potter, pioniere di sport estremi, nonché unico slackliner al mondo: in pratica, Potter cammina su una corda di nylon (slackline) posta a centinaia di metri dal suolo, su cui attraversa i canyon più spettacolari del Pianeta, senza alcuna imbracatura di sicurezza e grazie a concentrazione e determinazione fuori dal comune. Lo “skywalker” statunitense si esibisce davanti alla natura incontaminata per superare in solitudine i propri limiti, e la sua vita è legata indissolubilmente al suo equilibrio. Le avventure ai limiti della sopravvivenza continuano con il nuovo inviato Cade Courtley, ex marine americano, e i suoi insegnamenti in caso di valanga in alta montagna, ma ci insegnerà anche a come comportarci in caso di ferite in alta quota e cosa fare davanti a un orso grizzly pronto ad attaccare. Anche questa sera tornano Bear grylls e Steve Backshall: il primo raggiunge in paracadute il cuore della Sierra Nevada per attraversarla cibandosi di serpenti, mentre il secondo va a caccia di caimani in Argentina.



E ancora, le immagini spettacolari e spaventose di un feroce attacco di un alligatore a un uomo durante uno spettacolo, l’invasione di topi in una fattoria australiana, devastanti tornado e un’elefantessa in difficoltà chiede aiuto al branco. Infine, ecc ritornare come sempre la Wild Chart, questa volta dedicata agli attacchi di tori “imbestialiti”. Spazio anche al consueto Wild Quiz, incentrato su un nuovo scontro tra leoni e giraffe.

Leggi anche

Greta Spreafico: Tosi ha mentito sul primo incontro/ Chi l'ha visto: "Si videro 2 mesi prima della scomparsa"CHI SONO GLI ELIMINATI DI IO CANTO GENERATION 2024 TERZA PUNTATA/ Fuori Sara Fattori e Ludovica Sara