I Menù di Benedetta ricette da un menù sudamericano: empanadas, arroz con pollo e torta de maiz. Le ricette proposte oggi da benedetta parodi nel programma culinario in onda su La 7 hanno il gusto caldo, avvolgente, sfizioso dellAmerica del Sud. Potresbbero essere i piatti ideali per la vostra cena di stasera, per pensare ad atmosfere calienti di sole e di mare, almeno con il gusto. Con la’iuto dello chef Miguel Casas Candreras (chef di produzione della trasmissione), la Parodi prepara la Ceviche di pesce. Mentre Benedetta affetta 400g di salmone, Miguel fa lo stesso con un cipolla, mettendo quest’ultima in una ciotola assieme ad acqua e sale. Un pizzico di sale viene aggiunto anche al salmone, assieme a del pepe e al succo di un’arancia. Miguel mescola il tutto aggiungendo aglio e dello zenzero grattuggiato. Infine, il cuoco pone anche del lime e metà pomodoro tritato. Per accompagnare il piatto, l’ospite realizzerà un fritto di calamari. Tagliando a striscioline sottilissime il mollusco, lo metterà in una ciotola, in infusione con salsa di soia. Benedetta schiaccerà del pepe in grani, trasferendolo in una ciotola assieme a della farina. Con questi due ingredienti realizzerà la panatura del calamaro, che metterà a friggere su uno strato d’olio di circa 1cm. Arriva infine il momento di impiattare: dopo aver scolato le cipolle, il cuoco le insaporirà con del coliandro tritato. Poi porrà in un cartoccio arrotolato ad imbuto la frittura di calamari, una patata lessa a fette e una foglia di insalata come contorni, e le “Ceviche” di salmone al centro del piatto. Per dare colore, il pesce verrà guarnito con una fetta di pomodoro.



Arroz con pollo: la conduttrice pone un po’ d’olio su una padella, taglia a fette una cipolla e la fa soffriggere con un pomodoro tagliato a fette. Intanto, fa raffreddare un pollo posto a bollire in pentola, per poi spellarlo, sfilacciarlo e tagliarlo a pezzetti. Aggiunge quindi del riso alla cipolla e al pomodoro, e completa versando il pollo a fette. Fa poi insaporire, e sfuma con un po’ di brodo di cottura del pollo. Aggiunge 200g di piselli surgelati, e per ultimo ponendolo prima a sciogliere in acqua, aggiunge dello zafferano al tutto. Aggiustando un po’ di sale, trita a parte del prezzemolo che aggiungerà dopo alcuni minuti di cottura assieme a un pizzico di pepe e un filo d’olio. Il piatto, a questo punto, è pronto: come spiega la conduttrice, non è necessario impiattarlo, in quanto è usanza servirlo in padella.



Empanadas: La conduttrice realizza prima il ripieno di ragù con 2 cipolle messe a rosolare in un po’ d’olio, in padella. Nel frattempo realizza la pasta con 250g di farina, lievito, strutto, un uovo, un cucchiaio di sale. Aggiunge anche 150ml di latte e lavora il tutto, lasciando infine riposare.Tornano al sugo, aggiunge 250g di carne tritata, sale, 1 po’ di origano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un bicchiere d’acqua. Dopo aver cotto il ragù, lo fa raffreddare, e vi unisce, in una ciotola, 2 uova sode sminuzzate e delle olive denocciolate. Passa quindi a formare le empanadas, stendendo l’impasto sottile e sagomandolo con una ciotola di circa 10 cm di diametro.  Al centro di ogni porzione di impasto porrà il ragù, per poi chiudere a mezzaluna e friggere in 2 cm di olio.



Torta de maiz: la torta viene realizzata con 1 Kg di mais, 4 tuorli d’uovo, 100g di burro e 250g di zucchero messi a frullare.  Dopo questa prima fase, si aggiungeranno ancora 150g di farina, 1 bustina di vanillina e 1 di lievito, rifrullando il tutto, ma lasciando un po’ di consistenza ai chicchi di mais, senza sfaldarli completamente.  Montando dei bianchi, la Parodi li incorpora nell’impasto frullato e mescola bene, ponendo il risultato in una pentola con base di carta da forno. La cottura è di circa 1 ora, a 180gradi. Dopodichè, per impiattare, la conduttrice guarnirà con della crema alla nocciola.

Strascinati con broccoletti e fonduta:  per la ricetta veloce, Benedetta pone a scaldare dell’acqua e scioglie, a parte, 300g di taleggio a bagnomaria. Nell’acqua giunta a ebollizione, pone 300g di broccoletti, e aggiunge al taleggio il rosso di un uovo, aspettando che si raddensi. E’ il momento di porre gli strascinati nei broccoletti. Giunta a cottura, la pasta è pronta per essere servita, su una base di fonduta. Clicca qui per guardare i video con le ricette.