Stasera Il giovane Montalbano (anticipazioni) torna in onda su Rai Uno con la quarta puntata, di cui di seguito trovate la trama. Salvo Montalbano sarà alle prese con una nuova indagine da risolvere, ma dovrà affrontare anche una dolorosa questione personale. La nuova didanzata Livia Burlando farà amicizia con il padre del commissario di Vigata; questo legame non sarà di gradimento al commissario e Livia scoprirà la ragione per cui il rapporto tra padre e figlio è così tormentato. Alla morte della mamma, il giovane Montalbano ha scoperto che il padre ha anche un’altra famiglia, di cui lui non aveva mai saputo nulla. Continua il successo della fiction di Rai Uno tratta dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri (che fa emergere la sua “sicilianità” anche nella scrittura, alla quale la sceneggiatura della fiction è decisamente fedele), che in modo inedito porta sul piccolo schermo le avventure giovanili del commissario di Vigata; la serie si sta arricchendo di nuovi personaggi. Nella scorsa puntatsa abbiamo visto l’uscita di scena di Mery (Katia Greco) ex fidanzata del commissario, ma è arrivato un nuovo amore, Livia Burlando (Sara Felberbaum). Non solo ma due nuovi ispettori hanno fatto il loro ingresso nel vivace commissariato di Vigata: il vicecommissario Mimì Augello (Alessio Vasallo) bello, intuitivo e soprattuto un uomo che non sa resistere al fascino femminile e stasera vedremo Giuseppe Fazio (Beniamino Marcone9 che prenderà il posto dle padre, che scelgie di lasciare la Polizia a causa di un problema di salute. E come sempre, la trama gialla dei casi sarà alleggerita dall’ironia dei toni, con lo stile inconfondibile di Camilleri. ma cosa succederà nella quarta puntata, in onda su Rai Uno alle 21.10? Ecco la trama.
Sono passati mesi e Montalbano ha ormai ottenuto la stima di tutta Vigata per il suo ottimo lavoro come commissario, non solo ma il poliziotto sembra molrto più sereno grazie alla presenza di Livia al suo fianco, la quale ha capito che dietro gli atteggiamenti bruschi di Salvo c’è una sofferenza latente. La donna al contrario di Mery sceglie di non soffocare il suo innato istinto di libertà. Livia fa conoscenza con il padre di Salvo e la cosa infastidisce il commissario. Si scorono le ragioni di questo astio: alla morte della mamma Montlabano ha socperto che suo padre, quando diceva che faceva viaggi d’affari, in realtà trascorreva dei perioso con un’altra donna, con la quale aveva avuto altri figli e formato un’altra famiglia. Un trauma che Montalbano non ha ancora superato, per questo non riesce ad accettare il modo in cui, con la sua presenza, il padre sta cercando di farsi perdonare. Ma per Montalbano c’è un nuovo complicato caso da affrontare e risolvere. Continua alla pagina seguente.
Il giovane commissario Montalbano deve indagare sul caso di omicidio di un usuraio che sembra però nascondere moventi decisamente passionali passionali. E intando non prede di vista i rapporti tra i clan mafiosi dei Cuffaro e dei Sinagra. Ad aiuarlo, oltre a Augello, Catarella, Gallo e agli altri agenti, si aggiunge il giovane GIuseppe Fazio, che prende il posto di Carmine.