Il sogno del maratoneta. Anticipazioni stasera: la storia del campione Dorando Pietri con Luigi Lo Cascio e Laura Chiatti. 18 marzo 2012 Rai Uno – Nel prime time di Rai Uno Stasera inizia una nuova mini serie: Il sogno del maratoneta. La fiction è ispirata alla storia vera di Dorando Pietri, il maratoneta che tagliò il traguardo della vittoria alle Olimpiadi 1908 ma non ottenne il podio perché fu squalificato: dopo che riuscì a vincere nonostante cinque cadute, gli venne tolto ingiustamente il titolo di vincitore perché si disse uno dei giudici lo aveva sorretto. In realtà Pietri stava rischiando di sbagliare strada e fu aiutato solo in questo. La mini serie di Rai Uno è diretta da Leone Pompucci, ed è liberamente ispirata al libro Il Sogno del Maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri di Giuseppe Pederiali.
Nella prima puntata di stasera incontriamo il giovane Dorando Pietri, a Carpi nel 1905 che coltiva la sua passione, correre, con il suo allenatore: suo fratello Ulpiano. I due sognano le Olimpiadi e per questo partecipano alla selezione degli atleti per la Vigor, la società podistica locale più importante, proprietà del possidente Barbisio, il cui campione di punta è Pericle Rondinella. Barbisio non crede nelle qualità di Dorando e lo scarta perché lo considera troppo piccolo e rachitico. Dorando si ritrova deluso e privo del sostegno della sua morosa, Teresa, perché il giovane per partecipare alle selezioni non era andato a ballare con lei. Ulpiano però non accetta questo rifiuto e va da Barbisio, ma questultimo gli spara ferendolo a una gamba.
I due sistemano le cose con un compromesso: Ulpiano lascia il paese e Dorando va a lavorare alla fabbrica di Barbisio. Nello stabilimento Dorando conosce Luciana, splendida donna e disinvolta, nonché fidanzata di Pericle Rondinella.
Dorando per sfida e per vendicare il fratello partecipa alla maratona di Carpi e la vince correndo con un vassoio di paste in mano ma superando comunque Rondinella.
Il vecchio allenatore Ottavio osserva il giovane atleta e decide di allenarlo: Dorando diviene campione italiano di maratona battendo Rondinella ufficialmente.



Intanto la vita amorosa dell’atleta è quanto mai sottosopra: si è riconciliato con Teresa ma cede all’attrazione di Luciana. Solo quando la vita di Teresa è in pericolo capisce quanto la ama. I due infatti si sposano mentre Luciana se ne va via in America.
Il giorno stesso delle nozze Dorando scopre di essere stato scelto per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi del 1908 a Londra, dove ora vive suo fratello Ulpiano.
Interpreti della fiction di Rai Uno sono Luigi Lo Cascio, nel ruolo di Dorando Pietri, Laura Chiatti (Luciana), Alessandro Haber (Ottavio Bulgarelli), Dajana Roncione (Teresa Bulgarelli), Thomas Trabacchi (Ulpiano Pietri), Fabio Fulco (Pericle Rondinella), Andy Luotto (Johnny Grieco), Jerry Mastrodomenico (Dongo), Roberto Nobile (Rinaldi), Enrico Salimbeni (Lauro Terenzi), Pippo Delbono (Artemio Barbisio -ex Dori).

Leggi anche

Chi è il primo eliminato dei live di X Factor 2024?/ I Dimensione Brama fuori, salvo Pablo MurphyPuncake, X Factor 2024: perchè si chiamano così/ Il nome ha un significato importante: "È il nostro..."