Renato Brunetta contro Milena Gabanelli. Lex ministro si rivolge direttamente alla conduttrice di Report, programma dattualità e approfondimento di Rai Tre, attraverso una nota pubblicata oggi dalle agenzie di stampa. Il deputato del Popolo della Libertà si riferisce in particolare a una telefonata che avrebbe ricevuto da parte di una collaboratrice della Gabanelli, una certa Chiara, che gli avrebbe chiesto conferme riguardo il suo reddito Inpdap: «I miei redditi e il mio patrimonio sono pubblicati, online, sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it) dal 2008. scrive chiaramente Renato Brunetta – Della trasparenza ho fatto una bandiera. Ed ecco che lex ministro si rivolge alla conduttrice di Report: «E proprio per questo le rivolgo io una domanda, gentile dottoressa Gabanelli: perché la sua collaboratrice Chiara, che mi ha telefonato questa mattina alle 10.30 a nome della sua trasmissione, Report per avere conferme sul mio reddito Inpdap, oltre al suo bellissimo nome non mi ha fornito, rifiutandosi più volte, anche il suo cognome? Chi è Chiara? Una giornalista esterna? Una redattrice Rai? Una precaria? Così, per curiosità, e per la dovuta correttezza cui dovrebbe sempre attenersi il servizio pubblico. Andando quindi a consultare il sito internet del programma dapprofondimento condotto dalla Gabanelli, si può notare che tra i nomi di coloro che compongono la redazione appare una sola Chiara, che quindi potrebbe essere la stessa persona che ha contattato Brunetta, scatenando la sua immediata risposta. Ma il deputato Pdl non si ferma, e attacca direttamente Milena Gabanelli: «E già che ci siamo, perché in base a quanto prevede la normativa vigente (decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 195) non appare sul sito della Rai il suo compenso, gentile dottoressa Gabanelli? Trasparenza per trasparenza, conclude Brunetta, il cui reddito è effettivamente pubblicato sul sito internet della Camera. Pochi giorni fa la stessa Gabanelli era intervenuta durante un incontro allUniversità Cattolica, un appuntamento sul fare televisione dedicato agli studenti, in cui aveva parlato del problema della lottizzazione in Rai.



«Non me ne frega niente, basta che sulla sedia del mio interlocutore ci sia una persona competente che sa di cosa stiamo parlando. Il problema drammatico è che spesso questo non succede», aveva detto la Gabanelli.

Leggi anche

STATALI IN PENSIONE A 70 ANNI?/ Una scelta che rischia di diventare necessitàBrunetta al Meeting Rimini 2024/ Diretta video incontro: il CNEL e i corpi intermedi