Menù di Benedetta. Preparazione e video – La puntata di oggi è dedicata allavvento della primavera e anche ad un piccolo festeggiamento: l’onomastico di Benedetta.
Tradizionalmente, infatti, oggi ricorre S. Benedetto che porta le rondini sotto al tetto, e simboleggia larrivo della bella stagione.
Il menu è per questo tutto dedicato allorto e ai prodotti freschi, come i piselli e le fave del risotto che verrà cucinato, oppure come le zucchine che saranno protagoniste della quiche preparata dallospite.
Benedetta presenta i piatti che andrà a preparare: tegame di acciughe e pomodorini; risotto alle erbe piselli e fave, quiche di zucchine con peperoncino e menta; caprese al cioccolato bianco.
Tegame di acciughe e pomodorini – Ingredienti: 1 kg di patate, cipolle, sale, origano, olio, acciughe fresche e senza lische, pomodori maturi. Le patate devono essere tagliate a fettine, su un tagliere, possono essere utilizzate sia crude che leggermente sbollentate, per agevolarne la cottura.
Ungere il fondo di una teglia rotonda e stendere uno strato di cipolle tagliate grossolanamente. Fare successivamente uno strato con le patate tagliate a fettine precedentemente. Sopra lo strato di patate appoggiare le acciughe, che sarà carino sistemare con le codine in fuori, a coprire le patate. Ancora sopra le acciughe disporre i pomodorini tagliati a cubetti grossolanamente.
Spolverare con prezzemolo tritato, sale, olio uno spicchio di aglio. Aggiungere un pochino di acqua o di vino bianco in modo che durante la cottura il composto non secchi e si cuocia. Mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Va servito tiepido e dovrebbe risultare, a fine cottura, bello compatto e si può servire tagliato a fette o a cubettoni.
Risotto alle erbe, fave e piselli – Ingredienti: 250 grammi di fave e 250 grammi di piselli, 70 grammi di asparagi, una cipolla, una carota, una costa di sedano, 200 grammi di riso, basilico, olio, sale, pepe, 100 grammi di ricotta, parmigiano, un cucchiaio di mascarpone. Pulire i piselli freschi e le fave, avendo cura di mettere da parte i baccelli di entrambi, che verranno utilizzati insieme a cipolla, carota e sedano per fare un brodo vegetale. In un tegame fare tostare il riso e farlo rosolare con olio e cipolla. A parte tritare grossolanamente nel mixer piselli e fave e asparagi. Cominciare a sfumare il riso con il brodo vegetale, aggiustando di sale.  Mentre il riso cuoce preparare una salsina frullando 50 grammi di basilico e olio quanto basta, e poi metterla da parte. A mezza cottura aggiungere al riso il trito di verdure.
A fine cottura unire al riso la salsina a base di basilico, una noce di burro, un cucchiaio di mascarpone e mantecare il tutto. A parte amalgamare la ricotta con il parmigiano e lasciarla in una piccola ciotola.
Per impiattare si unirà al risotto una pallina della crema a base di ricotta.
Facciamo una pausa uscendo in terrazza, insieme a Massimo, che ci aiuterà a decorare la tavola con i colori della primavera.
Arriva lospite, Giulia Stolfa, amica e vicina di casa di Benedetta, giornalista che si occupa di bellezza e scrive su Gente.
Quiche di zucchine – Ingredienti: 3, 4 zucchine, 250 grammi di ricotta, 3 uova, pasta sfoglia, un peperoncino verde, menta. Tagliare le zucchine e saltarle in un wok con poco olio, unire la menta spezzettata e il peperoncino verde tagliato in sottili fettine, lasciare cuocere. Sbattere le uova, amalgamarle con la ricotta e un pizzico di sale. Unire le zucchine ormai cotte. Nel frattempo si era preparata una teglia rotonda foderata di pasta sfoglia. Rovesciare il composto di uova e zucchine allinterno della teglia. Mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti.



Caprese al cioccolato bianco – Ingredienti: 200 grammi di mandorle, 200 grammi di cioccolato bianco, 5 uova, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 1 bustina di lievito in polvere, la scorza di 3 limoni, il succo di un limone intero, 1 bicchiere di crema di limoncello. Tritare le mandorle e il cioccolato bianco, sbattere le uova, grattugiare la scorza dei limoni, aggiungere zucchero trito di mandorle e cioccolato, il succo di limone, il bicchiere di crema di limoncello.
Foderare una teglia di carta forno e infornare a 180 gradi per 50 minuti. Fare riposare e spolverare con zucchero a velo. Guarnire con un tocco di ribes.
Benedetta, dopo avere composto una cena deliziosa, ci accompagna in terrazza dove troviamo lo chef che ci insegna a fare un cocktail analcolico di frutta, ottenuto frullando melone, ananas, e susina, ghiaccio e succo di pesca.
Fritto di asparagi e uova sode accompagnati con crema di burrata. Nel mixer frullare una burrata con un paio di acciughe e un po’ di latte in modo da ottenere una crema delicata. Preparare delle uova sode e sbollentare degli asparagi.
In un piatto sbattere un ovo, in un altro mettere del pan grattato. Passare prima nell’uovo poi nel pan grattato sia le uova che gli asparagi e friggerli. Servirli accompagnati dalla crema di burrata. guarda il video



Leggi anche

Puncake, X Factor 2024: perchè si chiamano così/ Il nome ha un significato importante: "È il nostro..."