Iene Show. Anticipazioni stasera con lintervista a un informatore scientifico sul comparaggio. 22 marzo 2012 Italia 1 Questa sera va in onda una nuova puntata di Le Iene Show, condotto come di consueto da Ilary Blasi, Enrico Brignano e dalla new entry Claudio Amendola. Una delle inchieste più scottanti di questo nuovo appuntamento è quella realizzata dalla iena Nadia Toffa, che approfondisce il fenomeno del comparaggio: si tratta essenzialmente di una attività illecita per cui qualche medico, farmacista o altri operatori sanitari, accettano regali di varia natura da emissari di un’industria farmaceutica, in cambio della prescrizione di determinati farmaci. La iena intervista allora un informatore scientifico, una figura professionale pagata da unazienda farmaceutica per promuovere tra i medici alcuni farmaci specifici, che da anni lavora per le più grosse multinazionali del farmaco, il quale spiega, dal suo punto di vista, come funziona il comparaggio. «Se trovo i dottori disposti a spingere i miei farmaci, ricambio il favore, dice luomo nellintervista che potremo vedere questa sera a Le Iene Show in versione integrale. «Tipo? chiede allora Nadia Toffa. «Gli faccio un regalo, risponde linformatore. «Che significa spingere un farmaco?, gli chiede allora la iena. «Il medico deve prescrivere il mio farmaco e poi, quando può, deve addirittura iperprescriverlo, cioè prescriverlo anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Per questo, spiega poi linformatore, in cambio chiede «regali e «congressi in posti esclusivi. «Quanti sono gli informatori scientifici che lavorano così? La stragrande maggioranza diciamo almeno il 70%, afferma luomo alla fine dellintervista. «E i medici che si fanno fare regali?, chiede Nadia Toffa.  «Anche lì, almeno il 70%, risponde luomo. In seguito, la Iena mostra diverse fotocopie di ricette giunte in redazione in cui vengono prescritti farmaci generici, tutti della stessa casa farmaceutica, con la dicitura Non sostituibile. Nadia Toffa, per capire la correttezza o meno di questa procedura, si reca dal luminare e scienziato Silvio Garattini che afferma: «Non è corretto scrivere non sostituibile sulla prescrizione di un farmaco generico… Il medico non ha i criteri per stabilire se una marca di una determinata industria è meglio di quella di unaltra Ritengo che, salvo casi rari, non si dovrebbe poter scrivere non sostituibile perché tutti i prodotti sono uguali. 



Continuando nella puntata che andrà in onda stasera, Mauro Casciari tornerà sul caso di Giuseppe Uva, l’operaio morto quattro anni fa in circostanze non del tutto chiarite dopo un suo arresto a Varese. Dopo la riesumazione del corpo, la perizia del Tribunale di Varese di lunedì 19 marzo, ha confermato che il decesso dell’uomo non è avvenuto per un farmaco somministratogli da un medico, bensì per un arresto cardiaco provocato dallo “stress emotivo” subito, soffrendo Uva di una malformazione cardiaca mai diagnosticata. Infine, ecco un’intervista a 360° della Iena Enrico Lucci al cantautore italiano Eros Ramazzotti. 

Leggi anche

Amici 2024/ Anticipazioni e diretta ottava puntata 17 novembre: Rebecca sfida VybesIl Patriarca 2 è una storia vera? Nemo Bandera è estisto realmente?/ A chi si ispira la fiction di Canale5