I menù di Benedetta, le ricette preparazione e video Una nuova puntata de I menù di Benedetta è andata in onda oggi 23 marzo 2012. Cosa ha deciso di prepararci oggi di buono la conduttrice? Benedetta Parodi si sente particolarmente ispirata dalla primavera che da poco è arrivata, così oggi ci regala le ricette del menù per una merenda sull’erba. Tutti piatti che si possono mangiare tranquillamente in terrazza oppure su un prato per un pick nick della domenica. Ecco quindi un rotolo di frittata con dentro gli spinaci, una deliziosa torta di mele con il riso senza farina, un gustoso vitello tonnato che non prevede l’utilizzo della maionese e poi l’apericetta che ovviamente non può mancare.



Parmigiana di zucchine – La prima ricetta è la parmigiana di zucchine, un piatto che potrebbe piacere ancora di più ai bambini visto che ha un sapore più dolce rispetto a quella con le melanzane. Le zucchine vanno tagliate per lungo in modo molto sottile e poi fritte. Altro ingrediente che non può mancare è la scamorza bianca che si abbina benissimo al piatto. Non manca la passata di pomodoro che rende questa parmigiana di zucchine ancora più gustosa. Tutto in forno per avere il risultato finale da leccarsi i baffi. Viene presentata in modo semplice, nella stessa pirofila in cui è stata cucinata.



Vitello tonnato – Il piatto presentato ha una particolarità, cioè l’assenza della maionese. Il segreto però è dato dal fatto che nessuno si rende conto dell’assenza di questo ingrediente visto che il vitello è accompagnato da una morbida crema. Di cosa è fatta? Sedano, carota e cipolla prima saranno usati come ingredienti per il soffrittino ma poi saranno frullati insieme. Il vitello, insieme al vino e agli altri ingredienti, andrà fatto cuocere per una quarantina di minuti. Nel mixer per la salsa mattiamo tutto quello che è rimasto nella pentola tranne l’alloro e ovviamente il vitello. Uniamo invece le acciughine, i capperi, il tonno sottolio, la spremuta di un limone: si frulla tutto e la salsina leggera ma golosa è pronta. Qualche foglia di salvia e capperi per decorare.



Rotolo di frittata e spinaci – Questo piatto è particolare perchè non andrà fritto ma messo in forno. Gli spinaci invece andranno lessati con un filo di olio. La bella Giorgia Palmas, ospite di Bendetta, racconta qualcosa della sua esperienza sull’Isola e di come lì sia davvero difficile cucinare con il poco che c’è. Per questa deliziosa ricetta, ideale anche per i bambini visto che gli spinaci sono “nascosti” all’interno, basterà aggiungere solo qualche tocchetto di mozzarella e il gioco è fatto. Bisognerà però infornare nuovamente tutto perchè la mozzarella deve filare.

Torta di mele senza farina – La torta di mele senza farina è ideale per i celiaci. Non è tutto, perchè il segreto di questo dolce è un altro: è fatta infatti con il riso, in modo da essere ancora più morbida. Proprio per questo prima di iniziare la preparazione di tutto bisognerà cucinare il riso che è praticamente l’ingrediente principale. Rum, vaniglia, mele, amaretti, mandorle: questi gli ingredienti che andranno a formare il dolce. Tutto finisce dentro una tortiera foderata da carta da forno e via ad infornare. La cottura sarà abbastanza lunga perche la torta è alta. 

Focaccia a base di patate, pesto e stracchino – E’ il momento dell’apericetta, un consiglio davvero sfizioso sia per un antipasto che per l’aperitivo. Il tocco diverso lo dà la salamoia fatta con acqua, olio e sale (meglio se grosso). Ancora una volta va tutto in forno e dopo venti minuti il piatto è pronto. Clicca qui per i video delle ricette.