Grande Fratello 12 sta per arrivare alla finale e nell’ultima puntata, domenica 1 aprile 2012, sarà decretato il vincitore della dodicesima edizione del reality. A un passo dal sogno della finale è stato eliminato Vito Mancini, concorrente di Avetrana, uno dei protagonisti di questa stagione tra le mura della Casa di Cinecittà. Nella semifiniale Vito ha avuto un duro scontro con Franco Giusti, finalista, che ha accusato di averlo tradito: Mancini non era stato infatti salvato da Franco, finendo così in nomination e poi eliminato. Vito ha inoltre vissuto un’intensa e tormentata storia d’amore con Sabrina Mbarek e spera che la bella romana possa trionfare. In questa intervista ci racconta le gioie e i dolori del suo percorso televisivo e apre una parentesi sulla gente di Avetrana, di cui, proprio grazie alla presenza di Vito al Grande Fratello 12, scoprirete un volto inedito, decisamente lontano dai fatti di cronaca nera che l’hanno fatto conoscere all’Italia.



Vito, nella semifinale hai avuto un duro confronto con Franco Giusti: perchè ti sei sentito tradito? stata una delusione dal punto di vista personale o per le dinamiche di gioco?

C’è stata una delusione ed è stata motivata dal fatto che un rapporto di amicizia come quello tra me e Franco non può essere mischiato o subordinato a strategie di gioco. La mia è una delusione del tutto umana legata a un’amicizia in cui io ho creduto tanto e che pensavo andasse oltre tattiche o strategie di gioco, ma forse mi sono illuso.



Però Franco era amico anche di Patrick…

Non so come sia nato questo legame, so per certo che Patrick è un bravissimo ragazzo che merita stima e di certo l’ha avuta anche da parte di Franco. Sono convinto però che in tutti i mesi in cui e Franco e io siamo stati amici ci siamo dati reciprocamente di più di ciò che lui e Patrick hanno condiviso nell’ultimo mese. Parlo di un rapporto umano molto profondo per quanto mi riguarda. E vivendo un rapporto di amicizia a questo livello, non mi sarei mai aspettato che andasse tutto in fumo in pochi istanti per una strategia di gioco.



Anche Ilenia Pastorelli è stata eliminata. Un fatto inaspettato perchè sembrava probabilissima la sua presenza in finale. Tu come spieghi questa eccellente esclusione?

Sinceramente, a livello di carattere non so cosa possa essere emerso in Ilenia di meno forte rispetto agli altri ragazzi in nomination. So però che si è esposta molto e una persona che si mette in gioco fino in fondo, come anche Floriana, oltre a consensi può attirare su di sé anche molte critiche. L’eliminazione di Ilenia potrebbe essere quindi frutto di giudizi negativi. Per quanto riguarda il resto, non saprei dire, essendo uscito da pochissimo e non avendo visto abbastanza dall’esterno, se le dinamiche legate alle amicizie e alle ostilità possano aver influito.

Parliamo di Sabrina: è la concorrente rivelazione di questo ultimo mese e mezzo di Grande Fratello 12, ha fatto un percorso in evoluzione, all’inizio forse un po’ nella tua scia e ora ha buttato fuori potenziali vincitori. Hai vissuto con lei una storia d’amore che ha molto appassionato il pubblico…

Nei momenti in cui Sabrina e io abbiamo avuto problemi legati alla nostra coppia, alla nostra relazione all’interno della Casa, non sono mai venuti meno la stima e l’affetto reciproci e questo credo che sia stato apprezzato. Per quanto riguarda la sua “forza”, continua a confermare, ogni giorno che passa, tutte le ottime valutazioni che ho sempre espresso nei suoi confronti. Sabrina è una gran bella persona e penso che questo, essendo vero, emerga sempre di più. Forse è apprezzato anche il suo percorso nel reality, all’inizio difficile a causa dei problemi legati alla nostra storia e dovuti a forti divergenze caratteriali con altri concorrenti, ma ora che i problemi sono stati risolti e ha riacquistato il sorriso, può godersi le fasi finale di questa avventura. Io sono contento per lei, perchè merita il meglio.

Chi sarà il vincitore tra questi cinque finalisti? Chi giocherà fino all’ultimo minuto e chi invece penserà a godersi solo una grande esperienza senza preoccuparsi dell’esito del gioco?

Franco ha mostrato doti di ottimo giocatore e di questo gli va dato merito. Per quanto riguarda gli altri quattro, anche se con alcuni il rapporto è stato più distaccato, credo di poter dire che si sono meritati tutti la finale. In loro non ho mai notato tattiche o strategie di gioco manifestate in modo evidente, anche se potrei essermi sbagliato… Sono convinto e spero che Sabrina possa vincere il reality, perchè ha fatto un bel percorso, penso se lo meriti e io da fuori faccio il tifo per lei.

Tu vivi ad Avetrana, l’Italia ha conosciuto questo paese per un grave fatto di cronaca nera. Pensi che la tua partecipazione al Grande Fratello 12 possa in qualche modo aver contribuito a darne un’immagine più serena?

Per fortuna c’è stata questa occasione perchè Avetrana si dimostrasse la bella cittadina che l’Italia merita di conoscere. Non sono stato io a riscattare Avetrana, ma sono stati gli avetranesi a riscattarsi, a mostrarsi come popolo di uomini, donne e giovani solari, stando accanto e sostenendo l’avventura di un concittadino. In Avetrana c’è una grande umanità e sono contento se la mia partecipazione al Grande Fratello 12 è stata utile per mostrarla.