Ospiti in tv 26 marzo 2012 – Il palinsesto di Canale 5 propone l’ultima puntata di Panariello non esiste, programma di varietà in quattro puntate, che vede il comico toscano sul palcoscenico affiancato dalla cantante Nina Zilli. Il tema principale dello show è rappresentato dal conflitto fra l’essere e l’apparire, che è tipico della nostra attuale società, in cui tutti anelano ad avere dieci minuti di celebrità. Naturalmente la quarta puntata, che segna la chiusura dello show, propone degli ospiti di grande rilievo, di cui la prima è la conduttrice e showgirl, Raffaella Carrà, da qualche tempo assente dalla tv, dopo aver chiuso la sua trasmissione Carramba che sorpresa solo quattro anni fa. La Carrà sarà accompagnata anche da due star della canzone italiana, ovvero Renato Zero, e Claudio Baglioni. Se per Renato Zero si tratta di una delle rarissime apparizioni televisive, dunque destinata ad avere un grande effetto di audience, per Baglioni si tratta invece di un gradito ritorno al programma del comico toscano, dopo lesibizione durante la prima puntata dello show del lunedì, in cui il cantante si era esibito assieme al figlio Giovanni alla chitarra. Ospiti d’eccezione poi sono i due stilisti italiani amati in tutto il mondo Domenico Dolce e Stefano Gabbana, reduci dal successo indiscusso delle ultime sfilate milanesi e della campagna pubblicitaria della loro nuova collezione che vede protagoniste le bellissime di due generazioni diverse, ovvero l’attrice Monica Bellucci e la modella Bianca BaIti. I due stilisti naturalmente sono chiamati ad intervenire in qualità di esperti sull’argomento relativo all’apparire. La comicità di supporto a quella di Panariello sarà messa sul palcoscenico dalla toscana Chiara Francini, giovane comica già vista a Colorado, che recentemente si è fatta notare per il ruolo comico nel film Maschi contro femmine. Il palinsensto della prima serata su La7 propone, dopo l’introduzione giornalistica rappresentata dal programma condotto dalla Gruber di Otto e Mezzo, una puntata dell’Infedele, questa sera dedicata al tema scottante del lavoro e del dibattito sulla riforma dell’articolo 18. Nel corso della puntata, intitolata Riforma del lavoro, larticolo 18 e le difficoltà a sinistra”, Lerner mette sul tavolo le problematiche della riforma del lavoro osservando le conseguenze che la sua approvazione comporta per la sinistra italiana del Pd. Gli ospiti della serata che sono chiamati a discutere su questo argomento sono rappresentati da Giovanna Marini, cantante folk, e dal filosofo della politica Carlo Galli. 



Carlo Galli, filosofo della politica, è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. E’ stato prima professore associato di Storia del pensiero politico contemporaneo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna dal 1983 al 1999, poi docente di Storia delle dottrine politiche e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Dal 2004 è titolare di una cattedra presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Giovanna Marini, invece, è una cantante folk di origine romana, diplomata al conservatorio di Santa Cecilia. Negli anni Sessanta è stata assidua frequentatrice del circolo di intellettuali romani che faceva capo a Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio e Diego Carpitella. Ha partecipato nel decennio successivo alla storia del cosiddetto Nuovo Canzoniere Italiano, gruppo di intellettuali formato da cantautori politici fra cui erano compresi Ivan Della Mea, Gualtiero Bertelli, Paolo Pietrangeli. Musicista illustre, fra le sue collaborazioni ce n’è una negli anni Settanta con Dario Fo, e noti musicisti italiani fra i quali Giancarlo Schiaffini, Michele Iannaccone ed Eugenio Colombo. A queste frequentazioni intellettuali ha unito negli anni alcune collaborazioni con il cinema, assieme a registi come Nanni Loy, Maselli, Pietrangeli o Gianikian.

Leggi anche

Rossella Barattolo, compagna di Claudio Baglioni/ Lei: "figli? Non sono mai arrivati, per sfortuna"Raffaella Carrà: chi è il marito, quanti figli ha adottato/ Gianni Boncompagni e Sergio Japino i grandi amori