Panariello non esiste, riassunto ultima puntata. 26 marzo 2012 Lultima e attesissima puntata dello show condotto dal comico toscano Giorgio Panariello, in onda ieri sera, ha visto sfilare tantissimi ospiti celebri, come Renato Zero, Raffaella Carrà, Biagio Antonacci, Laura Pausini, Chiara Francini. Come sempre, invece, Nina Zilli ha accompagnato il presentatore per tutte le puntate del varietà. Andiamo quindi a descrivere questultimo appuntamento con Panariello non esiste, che comincia con un monologo del comico toscano, in cui vengono decantati pregi e difetti delle “donne dello spettacolo”: dagli altissimi costi di mantenimento, ai loro vezzi per la moda, borse immense e bikini proibitivi. Ma è già il momento della prima ospite: si tratta di Raffaella Carrà, che canta un rifacimento in chiave comica di “Tu vuoi fà l’americano”. A terminare il brano, comparirà anche Renato Zero, quello vero però, e sono proprio i due ospiti ad annunciare che le sorprese non sono finite. Panariello si trasforma allora in Mario il bagnino, e racconta di alcuni improbabili incontri di stampo politico con personaggi quali Mario Monti. Tornato nei suoi panni, lo showman racconterà pregi e difetti della canzone italiana e dei suoi autori: è un preludio all’ingresso del prossimo ospite, Laura Pausini. Alla fine del suo brano “Bastava” ci si collega con “casa Renato”(impersonato come ogni puntata da Panariello), dove il cantante è alle prese con un venditore porta a porta di aspirapolvere. Tornati in studio, Laura Pausini dovrà vedersela con Julio Iglesias, sempre interpretato dal comico, che tenta di eseguire la canzone “Manuela” durante un attacco di indigestione.
Quindi giunge il momento di Nina Zilli, che in tutte le serate ha fatto coppia col conduttore: assieme a lui, la cantante tenta un esperimento particolare, eseguendo un “collage” musicale tra le canzoni “Non amarmi” di Aleandro Baldi e Francesca Alotta e la canzone di Wess e Dori Ghezzi, “E non ci lasceremo mai”.
Fa poi l’ingresso un altro ospite canoro: si tratta di Biagio Antonacci, che canta il singolo “Ti dedico tutto”, e successivamente tenterà di insegnare a Panariello tutti i trucchi per diventare una rockstar: ovviamente i risultati saranno disastrosi. Come ogni puntata, è il momento anche per sperimentare “Sirvano”, personaggio che prende spunto dalle abitudini di un uomo intento alla “frequentazione dei bar tutto il giorno”. Ecco entrare nuovamente Renato Zero, che esegue una delle sue canzoni circondato dal corpo di ballo. 



Salutato dagli applausi poi, Renato si allontana e Panariello presenta Chiara Francini, attrice toscana che ha recitato, tra le altre produzioni, anche in “Tutti pazzi per amore 3” e “La peggior settimana della mia vita”. Con lei il conduttore si catapulta in una tipica scena di “gossip” da parrucchiere, con tanto di uso improprio della lingua italiana e, ancora una volta, con la presenza di una non tanto velata frecciatina all’immobilità della sanità in Italia. Dopo una breve pausa, viene ballata YMCA, ma ad eseguirla sono due speciali Village People, cioè Raffaella Carrà e Giorgio Panariello. Il momento musicale prosegue con il duetto di Laura Pausini e Biagio Antonacci, che cantano “Vivimi”. Salutati da un’ovazione, lasceranno il posto ad un monologo del padrone di casa: tema trattato stavolta è tutto ciò che è legato alla bella vita e a Porto Cervo, dove Panariello racconta di soubrette che collezionano calciatori come figurine, e di passeggini per bimbi targati McLaren che fanno i 300 chilometri orari. Non poteva poi mancare il personaggio che sui teleschermi ha avuto grande successo grazie a diversi spot promozionali: ecco quindi Naomo, simpatica caricatura di Flavio Briatore, al quale segue un altro siparietto con l’attrice Chiara Francini. Poi, assieme a Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, Panariello improvvisa una scenetta che è il preludio della presentazione, da parte dei due, della fiction “Benvenuti a tavola, Nord Contro Sud”, in onda su Canale 5 a breve. Un altro sontuoso balletto fa da preambolo alla parte finale del programma: il sipario si chiude e Panariello, rimasto solo, invita Rita Dalla Chiesa, assieme all’associazione italiana per la difesa del cane. Il messaggio di utilità sociale è dato all’unisono, e il conduttore ricorda come anche grazie alla trasmissione si siano riusciti a trovare i fondi per un nuovo canile.



Leggi anche

Chi è Francesco Cicchella/ Da Made in Sud a Tale e Quale: "ora sogno uno show tutto mio in tv!"