Intervista a Ferdinando Giordano. Pochi ex concorrenti del Grande Fratello hanno avuto loccasione di rientrare in gioco nel reality show di Canale 5. Era accaduto a Massimo Scattarella e questanno, al Grande Fratello 12, per ragioni di appeal televisivo e necessità forse di un cambiamento nelle regole del gioco è stata data una seconda possibilità a tre ex gieffini che il pubblico del reality non aveva dimenticato: Ferdinando Giordano, Cristina Del Basso e Patrick Ray Pugliese. Piuttosto inaspettatamente, il primo dei tre ex ad essere eliminato dal GF è stato proprio Ferdinando, che nella scorsa edizione di Grande Fratello 12 era arrivato al secondo posto (il vincitore era stato Andrea Cocco). Ferdinando Giordano, eliminato nella diciannovesima puntata, acclamatissimo dal pubblico ha fatto il suo ingresso in studio nella ventesima diretta live su Canale 5, domenica 4 marzo 2012: dopo aver rivisto, insieme ad Alessia Marcuzzi, il filmato con i momenti più belli che, nel pur breve tempo di permanenza, ha vissuto in Casa, la discussione legata alla seconda avventura televisiva si è incentrata sul fatto che pressoché tutti i concorrenti l’abbiano nominato per eliminarlo e poi il pubblico abbia decretato la sua esclusione tramite televoto. In questa intervista lex concorrente salernitano con la schiettezza e la consapevolezza di cosè accaduto fuori e dentro la Casa, spiega le ragioni della sua repentina eliminazione, analizza come si stanno spostando gli equilibri nel reality in vista dellattesa finalissima. E fa una sincera rivelazione, a dimostrazione di quanto perfettamente sia consapevole della sua forza come concorrente e come persona



Ferdinando, come motivi la tua rapida eliminazione? E perché così tanti coinquilini ti hanno nominato? Ti temevano come giocatore?

Il pubblico, in particolare i fan degli altri concorrenti hanno voluto escludere dal reality un problema grosso, ovvero la mia presenza nel gioco. Sono sempre stato consapevole, dal giorno del mio ingresso nella Casa, che tutti gli altri mi temevano. Il timore nei miei confronti è stato qualcosa che gli altri concorrenti hanno cercato di nascondere in vari modi, ma tutto è emerso quando poi in ben dieci hanno fatto il mio nome in confessionale per le nomination settimanali. Tuttavia devo ammettere che, al loro posto, mi sarei comportato nello stesso modo. Temendo la presenza in Casa di un concorrente, io in questo caso, che si definisce forte e sicuro, determinato ad arrivare in finale, avrei fatto in modo di eliminarlo il prima possibile Insomma i ragazzi hanno fatto ciò che dal punto di vista del gioco era giusto fare.



Come ti sei preparato per affrontare la seconda esperienza al Grande Fratello? Quali sono state le differenze rispetto alla scorsa stagione, visto che conoscevi i meccanismi del reality?

Sono stato decisamente più tranquillo e ho scelto di essere più spettatore che concorrente. L’anno scorso ho vissuto il Grande Fratello in maniera completamente diversa, quest’anno sono entrato nella Casa in un momento in cui il gioco era decisamente avviato, i meccanismi di alleanze e rapporti tra concorrenti erano già ben definiti, i gruppi erano già formati e solidi. Cercare di inserirsi in questa fase e cercare di “fendere” coalizioni era decisamente difficile. Questa seconda partecipazione al Grande Fratello è stata completamente diversa dalla precedente, dove eravamo tutti sullo stesso piano e con identiche possibilità. Il Grande Fratello 12 è stato tutt’altra cosa, essendo entrato a gioco ormai ben più che avviato. Ma sono soddisfatto di come sono andate le cose, non ho davvero nulla da recriminare.



Chi pensi possa arrivare in finale e vincere?

Mi auguro approdino alla finale Gaia e Kevin: Ilenia Pastorelli arriverà quasi sicuramente all’ultima puntata. Per quanto riguarda il vincitore, Alessia Marcuzzi quest’anno avrà finalmente la tanto desiderata vincitrice donna…