Una grande famiglia. Anticipazioni prima puntata stasera: Edoardo (Alessandro Gassman) scompare in un incidente misterioso. 15 aprile 2012 21.30 Rai Uno – Al via stasera su Rai Uno la nuova fiction scritta da Ivan Cotroneo (leggi l’intervista a IlSussidiario.net), Stefano Bises e Monica Rametta e diretta da Riccardo Milani, Una grande famiglia. Un romanzo famigliare con i tratti della commedia romantica e del mistery, che mette a tema questioni profonde, il significato della famiglia, i rapporti e le tradizioni che la caratterizzano.  Al centro della vicenda, ambientata ai nostri giorni, la famiglia
Rengoni, industriali della Brianza, a capo di un’attività molto fiorente nella produzione di mobili. Eleonora (Stefania Sandrelli) ed Ernesto (Gianni Cavina) sono sposati da molti anni e il loro matrimonio è davvero felice, coronato da ben cinque figli: Edoardo (Alessandro Gassman), Laura (Sonia Bergamasco), Raoul (Giorgio Marchesi), Nicoletta (Sarah Felberbaum) e Stefano (Primo Reggiani); inoltre sono nonni di tre bellissimi nipoti, Nicolò (Luca Peracino), Valentina (Rosabel Laurenti) ed Ernestino (Filippo De Paulis).
Il giorno del sessantacinquesimo compleanno di Ernesto la famiglia si riunisce a Inverigo, nella splendida villa di famiglia per festeggiarlo. Sono arrivati tutti tranne Edoardo, il primogenito che ha preso da tempo la guida dell’azienda, che sta arrivando con un idrovolante. Tra ultimi preparativi e chiacchiere tra fratelli una chiamata interrompe tragicamente la festa: l’aereo di Edoardo cade nel lago di Como per il brutto tempo e dell’uomo non rimane più alcuna traccia. La moglie Chiara (Stefania Rocca) si rtirova all’improvviso da sola, osteggiata dalla famiglia, soprattutto da sua suocera, che non apprezza il suo stile di vita. Solo Raoul, che proprio con Chiara aveva avuto in passato una breve storia d’amore, si mostra vicino alla donna. Ora Raoul convive con Martina (Valentina Cervi) e Salvatore (Abdel Gayed), un bambino in affido temporaneo.
Dopo l’incidente la vita della famiglia Rengoni cambia in modo drastico.



Inoltre, nonostante Ernesto sia sempre stato orgoglioso della conduzione dell’azienda da parte di Edoardo, questi sembra gli abbia nascosto la situazione economica attuale dell’industria e gli incontri con un importante istituto di credito.
Quando Ernesto prende in mano le carte del figlio, scopre che Edoardo ha dei pesanti debiti con le banche: dal bilancio c’è un ammanco di venti milioni di euro. Inoltre a fianco di Edoardo c’è sempre stata Serafina, che dietro la maschera di perfetta segretaria sembra essere coinvolta in questa storia misteriosa. E mentre i membri della famiglia sconvolti dall’accaduto cercano di ritornare alla propria normalità, il piccolo Tino, figlio di Ernesto, è convinto il padre sia ancora vivo.

Leggi anche

Patrizio, chi è il fidanzato di Diana Del Bufalo/ L'attrice sui social: "L'uomo dei miei sogni..."Giada Rizzi, chi è la dama di Uomini e Donne/ "Avevo un'opinione diversa di Marcello Messina, poi..."