Menù di Benedetta. Le ricette con gli avanzi, preparazione e video – Finite le feste pasquali, come utilizzare gli avanzi rimasti in cucina? Benedetta Parodi con il “menù di recupero” che propone oggi, offre qualche consiglio per valorizzare quel che è rimasto dopo pranzi e festeggiamenti vari: padellata di zucchine, minestra di riso integrale con filetti di sogliola e baccalà gratinato.
Ospite della trasmissione sarà Gianluca Fusto, rinomato pasticcere, che mostrerà un modo per riciclare il cioccolato avanzato delle uova. L’apericetta sono invece dei crostini di riso.
– Benedetta pone uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in padella, facendolo rosolare a fuoco lento. Poi, affetta due zucchine sottili, suddivide alcuni pomodorini secchi sott’olio in piccoli pezzi e pone il tutto sul fuoco, alzando la fiamma e condendo con delle foglioline di timo e maggiorana. Avendo cura di mescolare il tutto, insaporisce con del sale e, a parte, frulla del pane carrè con un paio di pomodorini secchi, facendo tostare il tutto su una pentola a parte. Quando le zucchine sono dorate, le versa nel piatto ponendovi sopra della raspadura e il pane tostato. Completa il piatto anche un pizzico di pepe.
Con Massimo, viene preparata una tavola colorata: tovagliette gialle, sottopiatti fucsia e piatti verdi. Per quanto riguarda i bicchieri, sono di colore viola. Le posate sono argentate con manici bianchi e, come lavoretto, in alcuni barattoli di vetro sono posti degli stick fluorescenti, tipici dei concerti o delle serate in discoteca. Il centrotavola, invece, è realizzato con delle tazze da latte nelle quali sono poste alcune rose dai colori chiari. Assieme ad esse, dei lisianthus fucsia qua e la completano i centrotavola.
Arriva il momento dell’ospite, che porta in dono un termometro particolare per rilevare la temperatura dei dolci in cottura.
– Il dolce che Fusto preparerà è particolare: utilizza il cioccolato al latte e lamponi, e realizza delle “mozzarelle” di alghe e yogurt.
Quindi, cominciando proprio con gli avanzi delle uova pasquali (280g circa), li pone in microonde per alcuni minuti. Nel frattempo, unisce acqua e colla di pesce per formare una gelatina. Poi, prende dei lamponi, li pone in un sacchetto e li schiaccia con un mattarello, a ottenere una specie di carpaccio di frutta che porrà in freezer. Ritirando il cioccolato disciolto dal forno, unirà alla gelatina 130 ml di latte, portando il tutto a bollore e mescolandolo, poco per volta, al cioccolato (in una ciotola lontano dalla fiamma), in 3 o 4 volte. Quindi, aggiunge 260 ml di panna liquida e amalgama, ponendo in frigo per un’ora, fino a che il tutto non diventa simile a panna montata.
Si passa a creare le “mozzarelle”, e lo si fa mettendo a bagno un’alga rossa (alginato di calcio), dosata con una siringa (l’alga assomiglia a una crema). Ogni pallina inserita si trasforma in automatico in una specie di piccola mozzarella, dalle dimensioni di un bottone. Col carpaccio di lamponi precedentemente preparato, ricavandone una porzione tonda con uno stampo, si passa a preparare il piatto: la base è il carpaccio, le decorazioni sono fatte con la mousse e, qua e la, sono poste le mozzarelle di alga, unitamente a granella ottenuta sbriciolando un biscotto. Completa le decorazioni una fragola tagliata a metà e, per finire, una striscia di cioccolato.
– Benedetta unisce dado granulare, 80g di riso integrale e acqua, in una pentola. Passati 10 minuti di cottura, unisce al tutto 80g di farro, e, ancora, dopo altri dieci, 80 di orzo. Quindi, dopo aver pulito 2 topinambur, attendendo che la zuppa arrivi a cottura, li taglia a pezzetti con due carciofi e versa tutto nella zuppa, aggiungendo un altro po’ d’acqua e cuocendo fino a che tutto non si ammorbidisce. Quindi, taglia a striscette 200g di filetti di sogliola e realizza un mix di sesamo e pangrattato(30g di ognuno). Con il mix va a panare i filetti e li insaporisce con un filo d’olio e un po’ di sale, dorandoli in forno a 220 gradi per 10 minuti. Quando la zuppa è pronta, e i filetti sono cotti, il piatto viene composto: in un letto di zuppa, sono adagiati 3 filetti di sogliola.



Cuocendo a vapore 500g di broccoli, Benedetta fa bollire, a parte, 800g di baccalà dissalato e 2 foglie d’alloro. In una padella, unisce olio, acciughe e peperoncino, realizzando un soffritto coi broccoli. Una volta che si sono insaporiti, li frulla nel mixer aggiungendo olio e sale. Una volta che il baccalà è lessato, lo pone su carta da forno e, con un cucchiaio, spalma il purè piccante di broccoli su ogni pezzo, completando con del pane grattato e bagnando con un po’ d’olio. Cuoce quindi tutto in forno a 220 gradi per 10 minuti, e impiatta il tutto decorando con dei pomodorini.
Con Alessandro (il barista), viene preparato un aperitivo analcolico con del ghiaccio per metà di un bicchiere, 10 cl di succo d’arancia, 10 di succo di pompelmo e shakerando il tutto, per versare poi in un bicchiere da cocktail e completare con un aperitivo analcolico(crodino o simili) e decorare con 2 fette di pompelmo.
– Partendo da una cipolla affettata, per l’apericetta Benedetta pone a scaldare dell’olio a parte e unisce della cipolla. Quindi, tagliando 4 carciofi sottili, unisce anche questi alla padella. Completa anche con una manciata di riso, per dare consistenza, e un pizzico di sale per insaporire, assieme a un goccio d’acqua per amalgamare meglio. Facendo cuocere e frullando successivamente il tutto in un patè, a parte ammorbidisce del burro in una pentola, e dora dei crostini, il cui condimento sarà il patè. Clicca qui per il video



Leggi anche

Antonio Monda a La Volta Buona: “Attaccai il telefono in faccia a Vittorio Gassman”/ “Con Lucio Dalla…”