Menù di Benedetta. Le ricette per le amiche, preparazione e video – In questa puntata, Benedetta Parodi presenta un “Menù con le amiche”: terrina di fave e asparagi, bavette all’astice e filetti di sgombro all’arancia. Ospite della puntata sarà Catherin Spaak (attrice), con la quale la conduttrice preparerà il dolce, dei tartufi all’arancia e al caffè. L’apericetta sono invece dei panini aromatizzati alla scamorza e allo speck.



Bavette all’astice – In una padella, Benedetta realizza un soffritto con una cipolla tritata, olio, e uno spicchio d’aglio. Quindi, prendendo un astice tagliato a metà, svuota le parti molli della testa in una ciotola, utilizzando invece la coda e le chele (queste ultime schiacciate con un batticarne senza però frantumarle), le pone a soffriggere in padella (comprese di guscio) con 200g di pomodorini a ciliegia, sfumando con un bicchiere di vino. Quindi, prende le bavette e le pone in pentola a bollire, unisce le teste (solo polpa) al soffritto e cala la pasta in tutto il condimento, completando la cottura nel sugo. Per insaporire, utilizza anche un pizzico di prezzemolo, andando infine a impiattare, decorando con una chela al bordo del piatto.



Tartufi all’arancia e caffè – Cominciando a preparare la ricetta, Catherine Spaak pone in una pentola 200g di cioccolato fondente con un goccio d’acqua e 100ml di panna, per scioglierlo. Una volta divenuto liquido, lo versa in due ciotole, metà composto in ognuna. Quindi, in una delle due metà, versa del caffè liofilizzato disciolto in acqua, e amalgama il tutto. Nell’altra, invece, l’aroma viene dato versando all’interno un cucchiaio di marmellata d’arancia, sempre miscelata perbene al cioccolato. Mentre parla di se e della sua famiglia(tutta dedita all’arte, in quanto composta da circensi), la conduttrice, accompagnata dall’ospite, pone in frigo il composto. Il tutto viene lasciato circa un’ora in frigo, e uno volta estratto, ridotto in palline passate, a piacere, in granella di pistacchio, di nocciola, nel caffè o nel cacao in polvere. La presentazione del piatto avviene cosi “al naturale”, ponendo tutto su un’alzatina, in alcuni canestrelli colorati.



Filetti di sgombro con arance – Con 1 kg di sgombro già sfilettato e spinato tagliando le due parti laterali ed escludendo il centro (notoriamente ricco di aculei), la conduttrice inizia a preparare il piatto, spremendo il succo di un chilo di arance e versando un goccio d’olio in una pentola da forno, sul quale dispone i filetti uno accanto all’altro, assieme a sale e pepe. Quindi, va ad irrorare il tutto con la spremuta d’arancia, e completa con un’altro frutto, questa volta tagliato a fettine, completo di buccia. Per aromatizzare, un pizzico di prezzemolo e un goccio d’olio ricoprono i filetti. La cottura è di 15 minuti a 180 gradi, dopo i quali, estraendo dal forno, si passa ad impiattare il tutto, utilizzando le fette d’arancia proprio come decorazione.

Terrina di fave e asparagi – Benedetta pone 300g di fave sgusciate e lessate in un frullatore con 2 uova, 30g di parmigiano, 150 di ricotta e un pizzico di sale. Quindi, ne ricava una salsa che pone per metà in una formina da plumcake foderata di pancetta dolce, spalmandola. Poi, sullo strato di fave pone uno di asparagi lessi e ricopre col resto dell’impasto, sovrastato infine da uno strato di pancetta. La cottura è di 40 minuti a 160 gradi. Il risultato va servito a temperatura ambiente, estratto dalla forma e tagliato a fette.

Panini aromatizzati – L’apericetta sono dei panini con scamorza e speck. Schiacciando 250g di patate lesse, Benedetta le mescola a 500g di farina normale mixata a manitoba, una bustina di lievito, un bicchiere di acqua tiepida e comincia a impastare. Poi, aromatizza il pane con 100g di speck e 100 di scamorza affumicata tagliata in pezzi, mentre lo lavora. Una volta ottenuto un rotolone, lo suddivide in tanti piccoli panetti che pone a riposare qualche ora, per poi spennellarli con tuorlo d’uovo e cuocerli a 220 gradi per 15 minuti. Clicca qui per i video delle preparazioni.