Menù di Benedetta preparazione e video  Benedetta Parodi ha proposto questoggi uno speciale menù dedicato interamente allamore. Ospite della puntata è stata Nina Palmieri,conduttrice di Sex education show su Fox Life, con la quale la conduttrice ha preparato, tra le altre ricette, una tartare di tonno con mousse di cavolfiore. L’apericetta sono invece dei toast “croque monsieour”.



Patate novelle al salmone e caviale – Dopo aver lessato e sbucciato due patate, Benedetta ne apre a metà altre tre (stavolta con la buccia) e tira via un pò di polpa per permettere, di seguito, di inserire il ripieno che preparerà. Alle patate sbucciate unisce erba cipollina, yogurt e un pizzico di sale, schiacciando e mescolando il tutto, Poi, dopo aver posto un pizzico di sale anche sulle patate scavate, le riempie con la farcitura. Trita poi del salmone a mano con un coltello e lo pone su circa metà delle patate, guarnendo le restanti col salmone. Quindi, abbellendo il tutto con foglioline di erba cipollina, impiatta.



Tartare di tonno con mousse di cavolfiore – L’ospite mette a cuocere, a vapore, sei piccoli cavolfiori, e taglia a strisce di circa un centimetro il tonno, e poi, con un taglio incrociato, suddivide la carne in quadrati. Mentre si dedica all’opera, la ragazza racconta come si tratti di un piatto leggero, ma che in realtà lei adori mangiare cose molto sostanziose. Inoltre, indugia sulla questione tabù dei costumi italiani riguardo al sesso. Nel mentre, taglia a parte delle foglioline di menta, le aggiunge alla carne e condisce con olio, limone spremuto e sale grosso, mentre Benedetta serve un po’ di vino che le due sorseggiano per accompagnare il momento. Quando il cavolfiore è pronto, Nina lo immerge per trenta secondi in alcuni cubetti di ghiaccio, per raffreddare la verdura che passerà a frullare assieme a una scorza di limone grattugiata, un po’ di olio, sale e pepe. Quindi, dopo aver ottenuto la mousse, l’ospite la versa in due bicchieri adagiandovi sopra una striscia di salmone arrotolata a mò di rosa, e dando colore con del prezzemolo tritato. Con una formina a cuore, invece, prende la tartare fatta a piccoli cubetti e la pressa all’interno per dare solidità. I due cuori vengono messi al centro del piatto, decorati con una fogliolina di basilico, un filo d’olio e uniti ai bicchieri.



Risotto alla banana – Dopo aver salutato l’ospite, Benedetta passa a preparare questo risotto particolare: parte tritando uno scalogno e ponendolo in padella con un filo d’olio, su fiamma bassa. Poi divide una banana matura a metà. A parte crea del brodo con dado granulare vegetale, mentre al soffritto di scalogno aggiunge il riso, condendo con sale e un mestolo di brodo ottenuto. Quindi pone la prima metà del frutto e, quando il piatto è giunto a cottura, e la banana si è sfaldata, la seconda. Inoltre, aggiunge burro e parmigiano al tutto, per dare compattezza e sapore. Per impiattare, si serve del rosso, che fa contrasto col bianco del risotto. La guarnitura avviene con 3 fette di banana e qualche bacca di pepe rosa.

Baci di dama – Benedetta trita assieme 100g di mandorle e 100g di nocciole precedentemente tostate in forno, aggiunge 200g di farina, 200 di zucchero e un pizzico di sale e ripassa in frullatore il composto farinoso ottenuto. Infine trita ancora una volta aggiungendo 2 tuorli d’uovo. Quando l’impasto è pronto, la conduttrice lo pone in una ciotola un po’ più grande e lo divide a palline del diametro di 1cm(considerato il fatto che il loro volume si triplica). Quindi, pone le palline per 10 minuti a 180 gradi in forno. A parte, in una casseruola, scioglie 100g di cioccolato fondente con un po’ d’acqua e lo pone in una ciotola quando è fuso. I bacetti vengono poi riuniti a mò di biscotti, a due a due, con farcitura di cioccolato al centro.

Croque Monsieour – La preparazione è simile a quella di un panino, dove Benedetta pone uno strato di besciamelle, prosciutto e poi chiude. Ma non è finita: sul toast chiuso, un altro strato di besciamelle e groviere, passando per 10 minuti a 180 gradi in forno, per disciogliere il formaggio. Clicca qui per il video delle preparazioni.