I Menù di Benedetta, le ricette da schiscetta. Preparazione e video – In questa puntata Benedetta Parodi ha proposto il cosiddetto “menù schiscetta”, quindi tutti quei piatti da impacchettare e portare a lavoro o a scuola. I piatti mostrati saranno quindi insalata di orzo e farro, strudel di carne, biscottini per la scuola e quadrotti al cioccolato. L’apericetta è invece rappresentata da delle girelle di zucchine. Ospiti speciali della puntata sono Diego, Matilde e Eleonora, figli della conduttrice.



Insalata di orzo e farro – Benedetta pone 1 bicchiere di orzo e 1 di farro in cottura in acqua bollente per una mezz’oretta e scolando tutto. Poi, alla zuppa mischia della mozzarella tagliata a fette e poi, successivamente, una decina di pomodorini a ciliegine tagliati a pezzetti. Arriva il momento di mescolare il tutto, e con molta vivacità i piccoli ospiti lo fanno. Dopo aver amalgamato la prima parte, la conduttrice aggiunge 3 cucchiai di pesto e un goccio d’olio, mescolando ancora e condendo con delle olive taggiasche. L’ultima cosa da aggiungere sono i pinoli, dopo averli tostati un po’ in padella.



Biscottini per la scuola – Rompendo un uovo aiutata sempre dai suoi “mini aiutanti”, Benedetta aggiunge 70g di zucchero al velo e, mescolando, anche 1 bustina di vanillina, una tazzina da caffè circa di olio di semi e 250g di farina. Dopo aver mischiato il composto, è il momento di lavorarlo con le mani, aggiungendo, ove fosse necessario, un goccio d’acqua per ammorbidire. Per stenderlo, su carta forno, viene posta un po di farina. Passando col mattarello, si ottiene quindi una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, che viene sagomata con varie formine: a stella, rotondi, a fiori o a forma di luna. Tale formine, realizzate a due a due, sono poste in forno l’una sull’altra, ripiene di marmellata. A giudicare la bontà del piatto sono sempre i bambini.



Quadrotti al cioccolato – Partendo da 200g di cioccolato fondente, Benedetta li versa in una pentola con 180g di burro, per sciogliere poi il tutto. A parte mescola 3 tuorli a due uova intere, aggiunge 200g di zucchero e vi passa la frusta. Poi, ponendo in una ciotola il cioccolato per raffreddarlo, lo unisce al composto con le uova e ottiene, amalgamando con la frusta, una crema liquida, che addensa con 200g di farina. La torta è pronta, e passa a metterla in una teglia rotonda, su carta da forno, per 20 minuti a 180 gradi. A questo punto, dopo la cottura, il dolce viene tagliato a quadratini e posto in delle bustine trasparenti, richiuse poi con dei fiocchi di vari colori a mo’ di regalo.

Strudel di carne speziata – Benedetta pone a cuocere 150g di piattoni in acqua in una pentola, e taglia dei cipollotti che mette in una padella a parte a rosolare con un filo d’olio. Poi grattugia dello zenzero e lo aggiunge assieme a 300g di carne tritata ai cipollotti. A parte, in una pentola, mescola 4 cucchiai di curry ad un po’ d’olio, che mette a tostare alcuni minuti sulla fiamma per poi, dopo aver tolto la pentola, completare con altri 2 cucchiai della stessa spezia. Per preparare uno strudel, spennella della pasta sfoglia col curry, la piega a metà e spennella alla stessa maniera, passando a inserire il ripieno di carne tritata e di piattoni. Quindi, tutto viene arrotolato e sigillato sui bordi. La cottura è di 200 gradi per 30 minuti.

Girelle alle zucchine – Versando 2 zucchine affettate e un filo d’olio in pentola con un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio, Benedetta aggiunge delle foglie di basilico e mette a cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, srotola della pasta a sfoglia e la ricopre con 200g di salame, al quale aggiunge le zucchine già cotte e un pizzico di parmigiano. Per finire, arrotola tutto e taglia a fette, ponendo le rondelle a cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Clicca qui per i video delle preparazioni.