Menù di Benedetta. Preparazione e video – Ritorna Benedetta Parodi in questo inizio di settimana con il programma culinario di La7. Oggi ha proposto il Menù cena con i colleghi: il menù torta salata ai carciofi con il mascarpone; moscardini ai pomodorini secchi; cuscus di pesce fatto con l’ospite della puntata e il dolce cheese cake freddo. E per finire una deliziosa apericetta che non manca mai.
Cheese cake  – Un dolce fresco per l’estate. Useremo una quindicina di biscotti Digestive che tritiamo con le gocce di cioccolato, un centinaio di grammi; burro fuso sempre un 10 grammi da aggiungere per la base del cheese cake. Prendiamo la tortiera e mettiamo la base mentre nel frattempo facciamo sciogliere la gelatina. E poi si passa all’impasto: 600 grammi di ricotta, 200 grammi di formaggio spalmabile, 120 grammi di zucchero e una bustina di vanillina. Niente uova per una ricetta davvero light. Frulliamo insieme tutti gli ingredienti ( oppure li mescoliamo in una ciotola). Facciamo riscaldare 4 cucchiai di panna liquida e dentro sciogliamo la gelatina che uniamo poi all’impasto. A questo punto lo versiamo nella teglia e mettiamo in frigo ( meglio se riposa una notte intera). Passiamo alla decorazione: questa volta Benedetta usa i kiwi per renderla diversa. Per dare un altro tocco di colore ecco i ribes. Il dolce di questo menù è pronto.
A tavola con Elda Lansa con cui si parla di bon ton: come e dove si possono usare le mani stando a tavola? Asparagi: si mangiano come vuole la padrona di casa. Il pollo: si può mangiare con le mani. Il formaggio: quello molle di mette nel piatto e si mangia magari accompagnato a un pezzetto di pane che deve essere rigorosamente tagliato sul piattino. E la frutta? Le fragole possono essere mangiate con le mani, stesso discorso per i mandarini. Per la banana invece ci sono diverse scuole di pensiero: secondo alcuni bisogna tagliarla e mangiarla con le forchette, per altri invece si deve mangiare con le mani.
Cuscus di pesce  – Ospite della puntata di oggi è Francesca Inaudi bravissima attrice ma anche brava ai fornelli. Francesca preparerà il cuscus di pesce. Si parte con la cottura dei molluschi: cozze e vongole veraci messe in una pentola con un filo di olio e aglio. Aspettiamo che si aprano. Acqua per scaldare il cuscus e il bulgur dentro cui mettiamo un filino di olio e un pizzico di sale. Pomodorini sbollentati e spellati tagliati a pezzettini. Nel frattempo scoliamo e filtriamo cozze e vongole. In una nuova padella mettiamo un filo di olio e dello scalogno ( se ci piace anche del peperoncino).Togliamo dal guscio i molluschi. Nella padella mettiamo i gamberi e dopo un paio di minuti anche la rana pescatrice. Facciamo sfumare con un bicchiere di vino bianco. Aggiungiamo poi anche cozze e vongole. Saliamo e mettiamo i pomodorini. Meglio abbondare con le spezie: menta, prezzemolo e coriandolo. Si sgrana il cuscus il bulgur e si passa ad impiattare. Si può decidere come presentare il piatto in base ai vostri gusti. Francesca ha messo prima il cuscus e poi il pesce e per chiudere un filo di olio.
Moscardini con pomodorini secchi. Spezzettiamo tre scalogni che mettiamo in un padella con un filo di olio. Aggiungiamo 80 grammi di pomodorini secchi e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e per finire delle olive taggiasche. Per 50 minuti facciamo cuocere 2 kg di moscardini che devono diventare ben morbidi. Dopo di che possiamo metterli in padella: aggiungiamo dell’acqua in cui li abbiamo cucinati e del prezzemolo. Lasciamo cuocere per una quindicina di minuti. Impiattiamo e spolverizziamo con del prezzemolo.



Quiche di carciofi e mascarpone – Ultima ricetta del menù ma non della puntata è quella della torta salata: una quiche di carciofi arricchita di mascarpone. In una padella mettiamo due spicchi di aglio e l’olio. Dentro facciamo rosolare 5-6 carciofi puliti ovviamente in precedenza. Saliamo e continuiamo la cottura. Prendiamo due patate medie e le tagliamo a fettine. Le uniamo ai carciofi e saliamo di nuovo. Spolverizziamo della maggiorana e del prezzemolo. In una tazzina di acqua sciogliamo lo zafferano e lo buttiamo nella padella. Uniamo 250 grammi di mascarpone senza uova, basterà la cremosità di questo a tenere unita la quiche. Uniamo un cento grammi di parmigiano. Come base usiamo la pasta brisè. In forno per 20 minuti a 180°. Il tocco in più è dato dal formaggio di capra tagliato a fettine sottili sulla torta. Gratiniamo per una decina di minuti in forno. Il piatto è pronto.
Con Alessandro di prepara il cocktail per la cena con i colleghi: si tratta di una sangria particolare. Zucchero e 5 cl di lime e poi succo di arancia 10 cl e sempre 10 cl di Vodka alla pesca. Finiamo con il vino rosso e la frutta tagliata a pezzettini. Misceliamo e mettiamo in frigo per almeno 6-7 ore. Invece della gazzosa si utilizza lo ginger Ale 40 cl e si rimiscela. Per finire il ghiaccio nella brocca per tenere il tutto fresco.
Bignè al parmigiano. Burro sciolto in 250 ml di acqua bollente, un pizzico di sale e 150 grammi di farina tutta insieme e si mescola ( il fuoco va tenuto basso). Viene fuori una sorta di palla che mettiamo a raffreddare da parte. Dentro rompiamo 3 uova e 100 grammi di parmigiano con un pò di noce moscata. Amalgamiamo per bene. In forno per 10 minuti a 180°. E con questa ricetta si conclude il menù di oggi. Guarda il video



Leggi anche

Paolo Corsini ha dato dell'infame a Corrado Formigli?/ Video: "Mi riferivo al gradino", ma è bufera in Rai