Serata allinsegna del mistero con Nero Wolfe, in onda stasera Rai1. Alle 21.10 andrà in onda la quarta puntata della fiction Nero Wolfe con lo straordinario Francesco Pannofino nei panni dello scontroso investigatore e Pietro Sermonti che interpreta il suo stralunato assistente, Archie Goodwin, che tenta invano di ristabilire lordine nelle strampalate indagini del detective, amante delle orchidee e della buona cucina. Una coppia già ampiamente collaudata nel telefilm Boris dove i due interpretavano il regista frustato, Renè Ferretti e la star delle telenovela nostrane Stanis LaRochelle. Nella puntata di questa sera un ragioniere e il suo principale contattano Nero Wolfe: il primo accusa  la fascinosa Lara Fox del furto degli stipendi di una troupe di Carosello; il secondo difende lattrice perché la ama. Non solo Lara è scagionata da Wolfe, ma si propone come cliente: suo padre e altri quattro durante la guerra stipularono il Patto dei Sei con un lord inglese, Clivers, per aiutarlo a fuggire da un carcere. A lui la libertà, a loro un lauto compenso.

Luomo non onorò mai il debito: compito di Wolfe è aiutare i superstiti e i loro eredi a riscuotere la somma finché Clivers è a Roma. Quando Sordillo, altro membro dei Sei in città per parlare con Wolfe, viene ucciso con un colpo di pistola, Wolfe sospetta che Clivers centri qualcosa. Graziani, intanto, ha ritrovato gli stipendi della troupe nellauto di Lara e intende arrestarla, ma Wolfe nasconde lattrice in casa e così la salva.

Poi con laiuto di Archie Goodwin organizza un serrato confronto col lord, che a sorpresa afferma di aver già pagato il debito anni prima con un altro membro dei Sei, Meduni. Il quale, però, è scomparso da tempo. La versione di Clivers è credibile, a maggior ragione quando Archie spiega a Wolfe che lultimo superstite dei Sei, una guardia giurata di nome Sgroi, si è mostrato stranamente disinteressato al recupero dei soldi Accanto a Pannofino e Sermonti, la bella Giulia Bevilacqua, veterana delle fiction e già vista in Distretto di Polizia e Il delitto di Via Poma, che interpreta la giornalista Rosa Petrini che, con il suo fascinoso caschetto nero anni 30 tenta di irretire Archie per catturare informazioni preziose per i suoi articoli.

A fare da contorno alle indagini i gustosi manicaretti creati dalle mani dello chef Nanni Laghi, alias Andy Luotto che prepara piatti gustosi per le cene luculliane del golosissimo Nero. Un quartetto curioso ma collaudatissimo che, fra personaggi bizzarri e improbabili assassini, risolverà passo passo tutti i delitti. La fiction si è meritata ascolti da record per i precedenti giovedì: la scorsa settimana ha ottenuto 4.967.000 telespettatori con il 18,45% di share.