Menù di Benedetta preparazione e video  In questa puntata de I Menù di Benedetta, la conduttrice propone le ricette per un perfetto pranzo di Pasqua. Eco quindi che Benedetta Parodi si accingerà a preparare delle uova ripiene, le lasagne ai carciofi e bis di costolette con patate. Poi, assieme ai campioni italiani di pasticceria, realizza una pastiera napoletana. L’apericetta saranno invece degli involtini di salsiccia e peperoni.



Uova ripiene – Benedetta sguscia 5 uova sode e le taglia in due, ponendo però i tuorli nel mixer, assieme a una cucchiaiata di pasta d’acciughe, un ciuffo di prezzemolo e mezzo bicchiere d’olio. Frulla quindi il tutto ad ottenere una consistenza cremosa con cui riempirà l’incavo lasciato libero dall’esportazione dei tuorli alle uova lesse. Dopo aver riempito tutte le uova, la conduttrice le pone in frigo per alcuni minuti per solidificare il ripieno, e impiatta, guarnendo con due pomodorini e alcune foglie di prezzemolo.



Pastiera napoletana – Cominciando con la sfoglia, in una ciotola, la conduttrice e gli ospiti uniscono 200g di burro, 200g di zucchero e semi vaniglia lavorando il tutto con un mestolo di legno. Intanto, sbattono due uova e le uniscono al composto che stanno mescolando aggiungendo un pizzico di sale. Miscelando a parte 500g di farina e lievito in polvere con una frusta, gli ospiti uniscono tutto al composto, lavorandolo con le mani. Come spiegano, la lievitazione ideale della pastafrolla è di 8-10 ore. Quindi, togliendola un paio d’ore prima dal frigo per renderla lavorabile, i due spiegano che si può passare alla fase successiva: quella cioè di stenderla con un mattarello per uno spessore di circa un centimetro. Imburrando poi una pentola, i due sagomano la pastafrolla e la puntellano con una forchetta. A parte poi, in una ciotola, i pasticceri uniscono 200g di grano setacciato, 200 di ricotta, canditi o gocce di cioccolato, 200g di zucchero e dei semi di vaniglia, mescolando poco per volta durante l’aggiunta degli ingredienti. Al ripieno aggiungono anche un uovo assieme a un concentrato di fiori d’arancio(preferibilmente l’essenza, ma in sole 2 o 3 gocce). Poi, i due lo versano nella base pastafrolla e vanno a ricoprire il tutto con delle striscioline dello stesso materiale messe da parte precedentemente. La cottura, in forno, è di 170 gradi per circa un’ora. La decorazione classica è con zucchero al velo, sagomato però, in onore della trasmissione, con il suo titolo.



Bis di costolette con patate – Benedetta pone dell’olio su padella per friggerlo e, a parte, sempre in una padella, una cipolla tagliata a pezzetti con guanciale. Intanto, va ad impanare tre costolette per friggerle, e per farlo si serve di alcune uova mescolate e pangrattato. Dopo aver fatto rosolare perbene 120g di guanciale e cipolle, vi unisce 600g di patate precotte e un pizzico di sale, saltando tutto in padella. Quindi, passando le costolette nelle uova e nel pangrattato, accende il fuoco sotto una bistecchiera, ponendovi un goccio d’olio e sale grosso. Marinando altre tre costolette con aglio e rosmarino, infatti, Benedetta le farà a scottadito. Ma prima frigge le prime 3 costolette panate nell’olio messo a riscaldare all’inizio. Poi, nella bistecchiera, è la volta delle altre tre costolette, che vengono condite con ulteriore sale e rigirate per portarle a cottura. E’ il momento di servire, impiattando su un’ampia base, separatamente le cotolette fritte e quelle grigliate, divise dalla parte centrale di patate e cipolle.

Lasagne ai carciofi – Benedetta pone in padella 2 spicchi d’aglio con olio e 6 carciofi tagliati a listarelle con un po’ di prezzemolo e un pizzico di sale.Quindi, servendosi di 700g di besciamelle mescolata a un goccio di latte per ammorbidirla, e utilizzando anche 150g di prosciutto cotto di Praga tagliato a dadini, agisce cosi: crea in una pirofila 1 strato di lasagne, uno di besciamelle, 1 di carciofi e 1 di prosciutto affumicato, ripetendo il tutto per tre strati complessivi. Quindi, mette tutto in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Involtini di salasiccia e peperoni – Benedetta unisce due fette di pane a prezzemolo e parmigiano, tritando il tutto con un goccio d’olio. Poi cuoce un po’ di salsiccia fatta a pezzi su un goccio d’olio in padella. Prendendo poi alcuni peperoni passati per 20 minuti in forno a 200 gradi, la conduttrice li spella e li taglia a striscette, avvolgendo con ciascuna un pezzetto di salsiccia e ponendo in forno per qualche minuto dopo aver ricoperto di tritato. Clicca qui per il video delle preparazioni.