Ci saranno ancora sviluppi nelle intricate vicende della fiction Una grande famiglia di cui lunedì 7 maggio andrà in onda la quinta puntata. Ernesto Rengoni (Gianni Cavina) è ormai arrivato a un punto importante per cercare di dare una svolta all’azienda di famiglia, senza dimenticare che Chiara (Stefania Rocca) e Raoul (Giorgio Marchesi) hanno ormai riscoperto l’amore che li univa un tempo. Intanto sembrano del tutto svanite le possibilità di ritrovare vivo Edoardo (Alessandro Gassman). Prima delle anticipazioni, vediamo quindi in sintesi la trama della quarta puntata andata in onda ieri sera. Stefano (Primo Reggiani) è ancora arrabbiato con i genitori e i fratelli perché gli hanno nascosto la verità sull’incidente in cui ha perso la vita il suo amico Gianmarco e decide di andarsene di casa e di lasciare l’azienda per lavorare come tecnico in una scuderia di auto da corsa. Ernesto, intanto, ha rilasciato un’intervista a un giornale in cui rivela i suoi dubbi riguardo la reale morte di Edoardo. Ottiene così che la polizia intensifichi le ricerche del suo corpo. Il fatto desta comunque scalpore in famiglia e in paese, perché si diffonde l’ipotesi che il rampollo Rengoni sia scappato per fuggire alle difficoltà economiche dell’azienda. Come se non bastasse il piccolo Tino capisce che nemmeno sua madre crede al fatto che il padre sia ancora vivo. Ernesto, intanto, ha la possibilità di accaparrarsi un buon ordine, ma avrebbe bisogno di liquidità e si rivolge quindi a una banca. Nel frattempo Raoul fa capire a Chiara che dopo il bacio tra loro non ci potrà essere nient’altro.



Ecco però un colpo di scena: nel lago viene ritrovato il corpo di Edoardo. Ernesto, pur riconoscendo la salma, continua a essere dubbioso e richiede un test del Dna. Chiara, appresa la morte effettiva del marito, decide di attivarsi, e chiede al suocero di poter avere un lavoro in fabbrica: la sua richiesta viene esaudita, anche se Eleonora (Stefani Sandrelli) non è molto entusiasta. Valentina (Rosabell Laurenti) resta stranamente impassibile alla morte del padre e continua ad avere un rapporto difficile con la madre.  Una sera però va in discoteca per una serata di svago e per sentirsi ambientata con i nuovi compagni, ma qui un ragazzo cerca di molestarla. Dopo una fuga in lacrime, è il suo compagno di scuola Pierluigi a riportarla a casa, dove finalmente si abbandona in un abbraccio con la madre cui chiede scusa per il suo comportamento.  



Stefano, nel frattempo, dopo aver ricevuto la visita e le scuse della madre, decide di ritornare a casa, anche se rende definitivo il suo addio all’azienda di famiglia. Nicolò (Luca Peracino), dopo aver trascorso alcuni giorni a Villa Rengoni, decide di lasciare la scuola e di chiedere al nonno di farlo lavorare in fabbrica. Laura (Sonia Bergamasco) decide alla fine di assecondare la richiesta del figlio, mentre lei affronterà una causa in tribunale perché non vuole concedere il divorzio al marito. (Continua alla pagina seguente)

Chiara, intanto, si offre di aiutare Raoul nella scelta di un regalo di compleanno per Martina (Valentina Cervi): i due sembrano ritrovare feeling, ma è poi lui ad allontanarla, finché lei non lo raggiunge al maneggio dove si lasciano andare alla passione. Anche Nicoletta (Sarah Felberbaum), dopo gli appuntamenti annullati da Vittorio, decide di abbandonarsi alle avances di Ruggero e, complice l’alcool, passa una notte con lui, anche se l’indomani non si ricorderà più nulla.



Ernesto, per avere la liquidità dalla banca, decide di ipotecare la villa. La notizia fa infuriare Eleonora che lo avvisa: insieme alla casa rischia di perdere anche lei. Arriva poi un’altra brutta notizia per il capofamiglia: il test del DNA conferma che il corpo ritrovato è quello di Edoardo. Ernesto parla quindi con il piccolo Tino, che intanto ha smesso di ricevere le misteriose chiamate che gli hanno fatto pensare che il padre fosse vivo. La puntata si chiude con il più piccolo dei Rengoni che nel giardino vede un’ombra: per lui potrebbe trattarsi di Edoardo.

 

Anticipazioni quinta puntata: Chiara e Raoul continuano a vivere clandestinamente la loro relazione, ma succede qualcosa che rischia di separare irrimediabilmente i due. La donna avrà comunque soddisfazioni dal suo lavoro in azienda e in più comincerà ad avere un rapporto più facile con la figlia Valentina, la quale comincia a capire di provare qualcosa per Pierluigi. Nicoletta decide di confessare a Vittorio il suo tradimento con Ruggero. Dopo aver ipotecato la villa, le cose non si mettono benissimo per Ernesto che è costretto a prendere una decisione difficile per i suoi dipendenti… Nel frattempo Stefano decide di mettersi al volante di una delle auto su cui lavora, ma ne perde il controllo e…