Serata adrenalinica quella che propone Italia1. La rete giovane Mediaset manderà in onda ale 21.10 il film di Martin Scorsese The departed: il bene e il male. La pellicola datata 2006 ha un cast stellare che vede protagonisti grandi attori del cinema hollywoodiano: Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson, Matt Damon, Mark Whalberg, Charlie Sheen e Alec Baldwin. Il film che era stato presentato fra gli eventi speciali durante la prima edizione del Festival del Cinema di Roma è in realtà il remake della pellicola Hong Kong Infernal Affairs. Il film che ha sbancato i botteghini, si è aggiudicato i riconoscimenti più prestigiosi: un Golden Globe per la regia del maestro Martin Scorsese e quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, montaggio e sceneggiatura.



Il film racconta le vicende di due poliziotti, freschi di accademia, diversissimi per carattere e moralità. Da una parte, il giovane Billy Costigan, interpretato da Leonardo Di Caprio e dallaltra, il collega Colin Sullivan, che ha il volto di Matt Damon. Sullo sfondo una Boston, corrotta e criminale, in cui spadroneggia il boss Frank Costello, interpretato da Jack Nicholson. Mentre Sullivan riesce a far carriera nel Dipartimento di Polizia, stimato da tutti i superiori, Costigan, viene costretto ad infiltrarsi fra gli uomini della banda di Costello. Fra prove fisiche e violenze psicologiche, il ragazzo riuscirà a guadagnarsi la fiducia degli uomini del boss che lo porteranno in una spirale di omicidi, spaccio di droga ed estorsione.



Durante un operazione, poi fallita, che si sarebbe dovuta concludere con il clamoroso arresto di Costello, Costigan capisce che allinterno del corpo di polizia cè una talpa che passa le informazioni al boss. E alla stessa conclusione arrivano Costello e Sullivan che sospettano di un infiltrato allinterno dellorganizzazione. Nel frattempo Costigan inizia una relazione con la psichiatra Madolyn, già fidanzata di Sullivan.

Il capo del Dipartimento viene ucciso dagli uomini di Costello, sotto gli occhi di Costigan, che si finge loro complice: a questo punto Sullivan si trova all’interno della comando di polizia, ad essere indicato come il nuovo comandante e si trova però a subire le pressioni del boss che si rivela, alla fine, un informatore segreto dell’FBI. Durante un arresto per una partita di cocaina, Sullivan non informa Costello per il timore di essere denunciato ma a quel punto, Costigan ha capito che la talpa di Costello è lui. I due si trovano di fronte, consapevoli l’uno del ruolo dell’altro e si affrontano: Costigan avrà la peggio e morirà. Giunto a casa, solo e senza fidanzata che aveva scoperto il suo doppio gioco, Sullivan viene ucciso da un ex collega, informato della morte del capo del Dipartimento.