Menù di Benedetta. Ricette per la Festa della Mamma – In vista della Festa della mamma non potevano mancare i consigli di Benedetta Parodi per festeggiare al meglio in questa occasione con alcune ricette sfiziose, ricce di verdure, raffinate e con abbinamenti curiosi.
Tris di verdure – Dopo aver sbollentato qualche minuto gli zucchini, taglia il gambo ai funghi e li ripassa in padella insieme alle zucchine. Nel frattempo taglia i pomodori e li svuota. Prepara una panatura frullando pancarrè, pepe, un goccio di vino e basilico secco. Poi, dopo aver scavato le zucchine, riempie con il composto le verdure, spruzza con il sale e mette in forno a gratinare prima di impiattare.
Dopo la preparazione della prima ricetta, Benedetta passa alla preparazione della tavola per la festa della mamma. Si tratta di una tavola particolarmente romantica, tutta in rosa. La tovaglia è in lino ecrù con disegni floreali bordeaux e tovaglioli abbinati, mentre i piatti sono rigorosamente in ceramica rosa. Le posate sono d’argento. Poi prepara un centrotavola con un ramo di nocciolo sui quali attacca foglie e farfalle fatte con carta di giornale. Infine pone tutto in un vaso.
Lasana di crepes – Terminata la preparazione della tavola arriva l’ospite di stasera, si tratta della cognata di Benedetta, Fabiana che le porta un contenitore a forma di rosa. Nonostante la parentela Benedetta e Fabiana si vedono raramente a causa dei reciproci impegni. Anche Fabiana, come la conduttrice ha tre figli. Le due donne decidono di preparare una ricetta della suocera che sembra l’ideale per la festa della mamma. Si tratta di una Lasagna di crepes. Per prima cosa avviano il ragù preparato con carne tritata mista di manzo e di maiale (circa mezzo Kg per una teglia di lasagne). Mentre soffriggono il trito di carne, al quale non aggiungono nè aglio, nè cipolla, chiacchierano dei propri figli e di come portino sempre dei bei regali per la festa della mamma. Poi aggiungono il sugo e lasciano cuocere. Nel frattempo preparano l’impasto delle crepes con uova, farina, un pò di latte e dado granulare. Poi le hanno cotte in una padella dove avevano fatto rosolare un pò di burro. Una volta pronto il ragù lo hanno diluito con un pò di besciamella. Infine in un ruoto hanno alternato le crepes con il ragù e una spruzzata di parmiggiano grattuggiato. Hanno poi fatto cuocere il tutto in forno a 180 per 30 minuti.
Bis di filetti – Salutata la sua ospite Benedetta si cimenta nella preparazione del secondo piatto: il bis di filetti. Si prendono dei filetti di manzo e maiale e si rosolano un pò in padella con un filo di olio. Poi prepara un trito di pancarrè e nocciole per il vitello e pancarrè e pistacchi per il maiale. Versa il trito sui medaglioni e poi li gratina in forno.



Pandispagna con i frutti di bosco – Si tratta di un pandispagna un pò particolare perché per prima cosa si pesano le uova poi si aggiungono tutti gli ingredienti che dovranno pesare quanto le uova. Nel caso di Benedetta le uova pesano 250 gr. di farina, quindi dopo averle aperte in una ciotola vi aggiunge 250 gr. di zucchero e le monta con una frusta elettrica. Nel frattempo fa sciogliere 250 gr. di burro nel microonde e lo aggiunge al composto continuando a montare. A parte unisce a 250 gr di farina un pò di lievito ed il sale, poi li unisce al composto utilizzando un setaccio. Versa il pandispagna in una tortiera rettangolare. Passa in un pò di farina lamponi e mirtilli, per evitare che affondino troppo durante la cottura, poi li versa sul pandispagna. Infine inforna a 180° per 30 minuti. Una volta pronto il pandispagna lo spolverizza con lo zucchero a velo.
Purè di fagiolini e mandorle  – Dopo la preparazione di un cocktail a base di fragola e succo di mela eccoci giunti alla preparazione dell’ultimo piatto: il Purè di fagiolini e mandorle. In una pentola piena di acqua mette a cuocere i fagiolini, le patate sbucciate e tagliate a cubetti e il cipollotto tagliato grossolanamente. Poi li passa con il passaverdure per ottenere un purè. Nel caso sia troppo denso vi si può aggiungere del latte. Nel frattempo scalda per pochi minuti una manciata di fagiolini che devono restare croccanti. Poi li passa in padella con le mandorle e con il peperoncino ( quest’ultimo si può evitare se non piace). Aggiunge una manciata di parmigiano grattugiato al purè ed impiatta il tutto.
Dopo i saluti Benedetta dispensa i suoi consigli sulla sigla finale. Tra quelli di oggi un modo per evitare di spruzzare succo di limone mentre si spreme il frutto: basta fare dei taglietti sulla polpa prima di premerla. Guarda il video



Leggi anche

Omicidio Garzeno, l'amico del 17enne: "I soldi? Suo chiodo fisso"/ "Pensavo che l'assassino venisse da fuori"