Film in sala: Dark Shadows, Special Forces, Tutti i nostri desideri, 100 metri dal Paradiso – Molte le uscite cinematografiche per questo caldo week-end di metà maggio. Primo fra tutti latteso nuovo film di Tim Burton: il regista di La fabbrica di cioccolato, Edaward mani di forbice e il mistero di sleepy Hollow propone un nuova storia horror: protagonista, lattore-feticcio di Burton, Johnny Depp che grazie alle pellicole del bizzarro regista è riuscito a smarcarsi dal classico ruolo di bello e dannato. Accanto a Depp un cast di tutto rispetto: Michelle Pfeiffer, Cristofer Lee e la moglie di Burton , presente in quasi tutti i suoi film, Helena Bonham Carter.

La sceneggiatura del film scritta da Seth Grahame-Smith, si basa sull’omonima soap opera degli anni sessanta creata da Dan Curtis. Il ricchissimo Barnabas Collins è uomo potente e viziato che vive nella sua lussuosa villa di Collinwood sino a quando si innamora di una strega, Angelique Brouchard che lo trasforma in una strega e lo relega in una cripta. Accidentalmente liberato nel 1972, Collins esce dalla sua prigione e si accorge che tutta la sua proprietà e in rovina e che i suoi eredi nascondono orribili segreti. In villa, incontra inoltre una bella e giovane governante di cui si innamorerà perdutamente.

Lo scontro generazionale e i problemi fra padre e figlio sono al centro della nuova commedia 100 metri dal Paradiso che porta la firma di Raffaele Verzillo. Interpreti della pellicola Enzo Garinei, Domenico Fortunato, Giulia Bevilacqua, Gennaro Silvestro. La storia parte da un complicato rapporto fra un papà che ha partecipato alle Olimpiadi ma che ha fallito e un figlio che sceglie una vita donata alla chiesa. Lincontro con un parroco, Don Paolini, riuscirà a stabilire un ordine che sembrava impossibile raggiungere. Altro film italiano, questa volta una commedia italiana nelle sale questo fine settimana.

Disoccupato in affitto per la regia di Luca Merloni, racconta le vicissitudini di un giovane senza lavoro costretto a infilarsi un costume da sandwich per guadagnare qualche euro e che reca, appunto, la scritta Disoccupato in affitto. A vestire i panni dello sfortunato panino umano, lattore Pietro Mereu. Sempre la disoccupazione e sempre i giovani al centro di questa commedia ad episodi di Lorenzo Vignolo: “Workers pronti a tutto”.  film leggero e simpatico che annovera fra i suoi interpreti Dario Bandiera, Alessandro Bianchi, Paolo Briguglia, Nino Frassica.

Un road-movie tutto al femminile quello che vedrà protagoniste due ottime attrici italiane Francesca Inaudi e Sandra Ceccarelli. Ne “Il richiamo” di Stefano Pasetto, le due donne affronteranno un viaggio particolare che le cambierà irreversibilmente. A far dare sfondo a questa pellicola intensa ed intimista, gli splendidi paesaggi della Patagonia. Ancora donne le protagoniste di “Isole”, film scritto e diretto da Stefano Chiantini in concorso al festival di Toronto 2011.

Con Asia Argento, Giorgio Colangeli e Annaferruzzo, Isole è un film drammatico che con delicatezza racconta la solitudine che attanaglia il cuore dell’uomo lontano dalla propria terra. “Isole” racconta la storia di un giovane albanese e di Martina una giovane donna emarginata dalla società in cui vive perché non parla e il suo unico interesse sono le api, i due si incontrano e tra queste due anime sole si verifica una scintilla d’amore.

Diane Kruger sarà la protagonista del film francese “Special Forces, liberate l’ostaggio”: la pellicola narra la storia di una giornalista francese inviata in Afghanistan che intervista una donna che, a volto scoperto, svelerà le atroci torture perpetrate dai Talebani. Questi ultimi rapiranno la giornalista che verrà liberata in un blitz delle Forze speciali francesi. Purtroppo per lei, però, le disavventure non finiranno. Accanto alla bella Kuger, Djimon Hounsou,Benoît Magimel. Un altro film francese proposto queste fine settimana: sui tratta di “Tutti i nostri desideri” di Philippe Lioret. Il film interpretato da Isabelle Renauld e Vincent Lindon affronta la tematica dei prestiti che spesso gli Istituti di credito concedono a povere famiglie che nel giro di poco si ritrovano indebitate gravemente. Una tematica forte che è affiancata a quella della malattia della donna a cui viene diagnosticato un tumore al cervello. “Sister” di Ursula Meier in uscita anche l’11 Maggio, porta sugli schermi una storia drammatica di due fratelli che vivono da soli e che da soli sperano di poter affrontare il futuro.