Menù di Benedetta. Ricette per la gita al mare – Il menù che ha presentato Benedetta Parodi in questa puntata è pensato per una gita al mare. Sarà composto di piatti freddi e trasportabili, in modo che si possa preparare un bel picnic in spiaggia. Si comincia con l’antipasto: i panini di mozzarella al contrario. La particolarità della ricetta è che al posto del pane ci sarà la mozzarella e al posto della farcitura il pane.



Panini al contrario – Ingredienti: 4 mozzarelle, 1 manciata di capperi, 1 manciata di olive, 5 pomodorini, 2 fette di pane tostato, sale, olio, 1 cetriolo, basilico a piacere. Si trita nel tritatutto la manciata di capperi e quella di olive, poi in una ciotola si aggiungono pomodorini tagliati a cubetti, basilico, due fette di pane tostato fatte a pezzettini, un cetriolo a cubetti. Salare, e aggiungere un filo d’olio e basilico. Questa sarà la farcitura dei panini di mozzarella. A questo punto si prendono delle mozzarelle, si tagliano a metà come se fossero dei panini e si farciscono con l’impasto ottenuto. Arriva quindi l’ospite della puntata che è Francesco Mandelli. Tra una battuta e una imitazione, tra un personaggio della serie in onda su MTV e l’altro, Benedetta e Francesco preparano il secondo piatto del giorno: l’arrosto di tacchino farcito.



Arrosto di tacchino farcito – Ingredienti: 2 scalogni, 300 grammi di fegatini di pollo, 800 grammi di fesa di tacchino, 2 uova, 150 grammi di mortadella a fettine, 1 bicchiere di brandy, 1 bicchiere di vino, sale, olio. Francesco comincia con un po’ di apprensione a tagliare lo scalogno per farlo rosolare in padella con un filo d’olio e i fegatini di pollo, Benedetta invece si occupa di preparare una frittata di due uova che servirà da farcitura per l’arrosto. Mentre compie queste operazioni Francesco racconta come sono nati i personaggi che gli hanno dato tanta notorietà e si diverte a rifarne le voci e i tic comportamentali. Benedetta si diverte molto. Una volta rosolati e sfumati con un po’ di brandy, i fegatini vengono frullati. Preparata la frittata, si stende sul piano di lavoro la fesa di tacchino che si batte un po’, e ci si occupa della farcitura; si fa un primo strato spalmando sulla fesa la crema di fegatini, poi un secondo strato si crea con la mortadella a fettine e un terzo con la frittata. Si arrotola il tacchino, si lega con lo spago da cucina. Si mette in una teglia e si fa rosolare un poco sull’olio, si sfuma con un po’ di brodo e con il vino bianco. Si mette in forno a 180 per 40 minuti. Una volta sfornato e raffreddato si taglia a fette.



Fusilli vongole e pesto – Ingredienti: 500 grammi di vongole surgelate, 2 spicchi d’aglio, 600 grammi di pomodorini, 250 grammi di fusilli, 1 cucchiaio di pesto, olio. In una padella si mettono a rosolare le vongole con l’olio e l’aglio, si coprono per un poco e si allungano con un poco di vino in modo che cuocendosi facciano un po’ di sugo saporito. Nell’acqua di cottura della pasta, si aggiunge il sugo delle vongole, in modo che la pasta prenda il profumo delle vongole e non diventi troppo umida. Occorre cuocere la pasta abbastanza al dente. In una ciotola tagliare a cubetti i pomodorini, unire le vongole, il pesto, il basilico, un filo d’olio, aggiustare di sale. Quando la pasta è cotta scolarla e mescolare il tutto. Si mangia fredda.

Cubotti al limone – Ingredienti: 100 grammi di burro fuso, 6 cucchiai di miele, 350 grammi di farina, 3 uova, 200 grammi di yogurt greco bianco, 1 pizzico di bicarbonato, 1 pizzico di cannella, 150 grammi di mandorle. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, il burro, la farina, le uova, il miele, lo yogurt, la farina, il pizzico di bicarbonato la cannella e 50 grammi di mandorle tritate. Mettere il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e sopra l’impasto stendere i 100 grammi di mandorle intere. Infornare a 180° per 40 minuti. Mentre la torta si cuoce preparare uno sciroppo composto dal succo di un’arancia e di un limone. In un pentolino mettere il succo, 150 grammi di zucchero e un po’ d’acqua, sul fuoco fare caramellare fino a che otterremo uno sciroppo non troppo denso. Sfornare la torta, ricoprirla di sciroppo. Quando sarà fredda tagliarla a cubotti.

Frittelle di zucchine in pastella di soia – Sono necessarie 2 zucchine da tagliare per la lunghezza, a stecchini irregolari, per la pastella servono invece 200 grammi di farina e una birra da aggiungere in parte, a occhio, fino a quando la pastella diventa corposa,e poi per dare sapore e un colore un po’ scuro, un cucchiaio di soia. Non salare perché la soia è già salata abbastanza. Mettere le zucchine nella pastella e poi friggerle in olio bollente. Per accompagnarle e intingere le frittelle si prepara una salsina fatta di soia e aceto di mele. Clicca qui per vedere i video delle ricette.