La finalissima è sempre più vicina e nel daytime di questo pomeriggio di Amici 11 vengono ripercorsi gli stati d’animo di Ottavio, Carlo e Gerardo, finalisti tra i cantanti. Tra i big si parla invece di Alessandra Amoroso e di Antonino Spadaccino, alla vigilia della finalissima del programma nella quale i due sfideranno Annalisa Scarrone, Marco Carta ed Emma Marrone. Questa sera, alle 21.10, in diretta dall’Arena di Verona, andrà in onda la finale che decreterà il vincitore tra Carlo, Ottavio e Gerardo. Secondo il giornalista, critico musicale ed esponente della giuria tecnica del talent show Marco Mangiarotti, intervistato da IlSussidiario.net, «Gerardo Pulli sarebbe il logico vincitore, ma non ci sono le gerarchie consolidate delle ultime edizioni. Quindi, ci può essere una sorpresa al televoto: più Ottavio che Carlo (tecnicamente l migliore)». Tornando invece al daytime di oggi, Ottavio appare malinconico: “Grazie al mio percorso ho avuto la fortuna di farmi valere. Il mio stato d’animo è diviso in due: da una parte c’è la contentezza di arrivare a Verona, ma mi dispiace anche lasciare tutto. Sono sei mesi che sto qui, è come abbandonare una seconda casa. Avere l’onore di salire su quel palco e cantare è però da pochi, quello che non dimenticherò mai sono certi ricordi, certi amici, certe fasi. Sono ottimista, ma se mi dovessero escludere ho la sensazione che Carlo riuscirà ad alzare quella coppa”. Emozioni invece più “enigmatiche” per Carlo: “Sono soddisfatto ma mi rendo conto che non ho ancora avuto tutto. Proprio quando pensavo che l’esperienza mi avesse spremuto fino alla fine, mi ritrovo a Verona, su quel palco. Certo, ho una paura assurda di lasciare l’accademia, ma le cose si vivono una volta sola, è inesorabile. Io comunque credo in me stesso e sono contento di essere arrivato con Ottavio, mio ex compagno di squadra. Anche se mi scoccia un po’ dirlo, sono soddisfatto anche di sfidare Gerardo”. Proprio Gerardo, nel videobox, parla dei suoi timori: “Ho una paura di sentirmi cosi piccolo su quel palco e spesso penso: ma io che ci sto a fare? Mi sento cosi insignificante ed è una cosa impensabile se si considera che solo un anno fa avevo tutt’altra vita e stavo facendo l’esame di maturità”. Intanto per i big è tempo di prepararsi alla sfida di sabato, che concluderà il programma. Da coloro che sono rimasti in gara, il programma estrapola il profilo di Alessandra. La sua storia viene ripercorsa dal giorno in cui è entrata nell’accademia qualche anno fa. La sua insicurezza è stata un segno distintivo sin dal primo giorno, come viene mostrato dalle “lacrime” di inadeguatezza versate durante i primi momenti in accademia. Le stesse lacrime, ancora più intense, le ha poi versate il giorno della vittoria ad Amici che ha segnato un lungo percorso con approdi importantissimi come i duetti a Sanremo con Gianni Morandi e Valerio Scanu e il tour con tutto esaurito. 



Tutto è riassunto dalle parole della cantante di alcune settimane fa: “Mi guardo allo specchio e vedo sempre la solita Sandrina che lava i piatti, che scherza con tutti. Non riesco a capire come mai la gente mi osanni così e urli per me”. Tra i vari concerti speciali della Amoroso, viene mostrato quello a Roma in una piazza di Spagna gremita. E’ sempre lei a raccontarsi alle telecamere: “La differenza rispetto ad alcuni anni fa è che sono cresciuta. Riesco a gestire la lontananza dai miei genitori, dalle mie abitudini, dai miei amici. Ci sono voluti tre anni per farmi maturare, però sono contenta di questo percorso. Col pubblico poi é uno scambio di energia indescrivibile, vedere quelle bocche che cantano le mie canzoni, mi fa capire che ci mettono la stessa passione di me”. La cantante parla anche dei rapporti coi suoi “rivali” nella gara: “Con loro non ho mai avuto rivalità né accadrà mai”. Tra le esibizioni di quest’anno, Alessandra ricorda maggiormente quella di fronte a Sharon Stone, che ha pianto per la sua voce: “Mi sono emozionata e ho pensato: non piango solo io allora!”. Altro momento che porterà nel cuore è quando ha potuto ricantare, durante la gara, il suo brano “Immobile”. Tra i momenti più brutti, Alessandra ricorda ogni attimo prima dell’esibizione: “Sono ansiosa e non si mai come andrà”. Di Verona, poi dice: “Sono contenta, poter offrire qualcosa di gratuito ai miei fan che mi hanno ricompensata in questo modo è grandioso”. Dopo una carrellata di impressioni tra tutti i big in gara, le immagini indugiano su Antonino, cantante che, contro ogni previsione, è riuscito a guadagnarsi la semifinale del programma, oltre a un’amicizia ancora più stretta con Emma, con la quale ha duettato insieme. Clicca qui per il video daytime di oggi.

Leggi anche

Trigno resterà nella scuola di Amici 2024? Svelati gli sfidanti/ "Antonia mi fa paura, è forte"Amici 2024/ Anticipazioni registrazione puntata 27 ottobre: Alessia eliminata? Maglia sospesa, cos'è successo