Continua su Canale 5 l’ultima stagione di Dr.House Medical division: nella serie medical continuano gli intrecci e le sfide tra il geniale medico interpretato da Hugh Laurie e il suo amico e collega Wilson, oltre che con il suo ex allievo Foreman. Proprio nella giornata di ieri è andata in onda in America l’ultima puntata dell’ultima stagione della fortunata serie televisiva, che in Italia andrà in onda tra circa un mese, ponendo così fine alle peripezie di uno dei personaggi più amati e caratteristici della televisione degli ultimi anni, magistralmente interpretato da Hugh Laurie che rimarrà indissolubilmente legato al nome del bizzarro medico diagnosta che col suo fascino e col suo cinismo ha conquistato gli spettatori facendo registrare ascolti record in America ed in Europa. In Italia, però, non decollano gli ascolti tv di questa ultima stagione: i due episodi trasmessi ieri sera su Canale 5 non hanno raggiunti i tre milioni di telespettatori. Ma vediamone la sintesi. Nell’episodio numero 9, dal titolo “l’altra metà” il dottor Foreman affida al Dr House il delicato caso di un paziente apparentemente malato di Alzheimer, sposato con una moglie che lo adora e soggetto a repentini sbalzi d’umore, dopo che questo si era sentito male durante una riunione preliminare per sottoporsi all’uso di un nuovo farmaco. Vista l’assenza del dottor Taub, Foreman si autoinvita alle riunioni dello staff di House per formulare la corretta diagnosi del paziente, tentando in tutti i modi di far irritare House, con il fine segreto (ma non troppo) di stabilire se eliminare o meno il braccialetto elettronico che lui è costretto a portare per via dei suoi precedenti giudiziari, cercando di stabilire se il suo comportamento risulti razionale anche quando questi è sotto stress. Il paziente però scappa e viene ritrovato in un campo da calcio nel quale era solito allenarsi quasi assiderato, lo staff di House allora suppone che volesse uccidersi per evitare di dare ulteriore peso alla moglie che da troppo tempo dedica la sua vita esclusivamente a lui. Al suo risveglio il malato ha la febbre alta e parla solo portoghese, House quindi pensa si tratta di encefalite e inizia a curarlo con dei potenti antibiotici, ma la moglie nel frattempo inizia a realizzare l’idea che non riuscirà più ad occuparsi di lui in quanto col tempo è diventato sempre di più una persona diversa da quella che aveva conosciuto e della quale si era innamorata. Un ulteriore aggravarsi delle condizioni del paziente però fa cadere l’ipotesi dell’encefalite, House quindi ritiene si tratti di una tossina, presente magari nei fiori che la moglie coltiva per via della sua attività di fioraia, ed è l’ipotesi giusta, accentuata dall’uso di numerose aspirine presenti in casa perchè utilizzate dalla moglie disciolte in acqua per allungare la vita delle piante di cui si occupa.



Stefano De Martino e Belen Rodriguez: spunta l’anello di fidanzamento

Nel frattempo House fa una scommessa con Wilson su una sua paziente che si dichiara asessuale, puntando 100 dollari sul fatto che sarebbe riuscito a trovare una ragione medica del fatto che la donna si dichiari tale, arrivando a dimostrare che questa, pur di restare affianco al marito, gravemente malato di un tumore che nel limita la libido, ha deciso inconsciamente di rinunciare alle proprie abitudini sessuali, vincendo quindi la scommessa. A fine puntata ad House viene tolto finalmente il braccialetto elettronico. Continua alla pagina seguente.  



L’episodio numero 10 si intitola invece “Fuggiaschi” House si occupa di una minorenne di nome Callie, senza tetto e affetta da gravi problemi respiratori. Adams quindi vorrebbe chiamare un assistente sociale, trovando però l’opposizione di House che sostiene l’inutilità di tale gesto, che a suo dire farebbe perdere solo del tempo prezioso. Lo staff di House però arriva alla conclusione che la paziente avrebbe bisogno di un intervento chirurgico e pertanto si rende necessaria l’autorizzazione di un adulto responsabile della ragazza, quindi il medico è costretto a sottostare al volere di Adams. Ma oltre all’assistente sociale si presenta in ospedale anche la madre di Callie, Elen, e House scopre che è stata in passato una tossicodipendente e la figlia è scappata di casa proprio per non dover avere più a che fare con lei. House scoprirà inoltre che la malattia della ragazza è dovuta proprio allo stile di vita sregolato della madre e riuscirà così a salvarla.



 

Trama episodio Nessun colpevole: Il dottor Walter Cofield deve stabilire le responsabilità in merito a un’aggressione subita dal dottor Chase da parte di un paziente. Per fare la sua diagnosi, House aveva somministrato al paziente farmaci steroidei, sapendo che avrebbero potuto provocare una crisi.

Trama episodio Chase: nonostante abbia subito un delicato intervento chirurgico e sia ancora convalescente, Chase fa i turni in ambulatorio, dove cura una giovane novizia. Essendo stato in seminario, Chase instaura con la futura suora un rapporto molto confidenziale e per questo viene criticato dai colleghi.