I Menù di Benedetta. Preparazione e video – Una nuova puntata de I menù di Benedetta è andata in onda anche oggi, 3 maggio 2012: la conduttrice di La7 ha deciso di deliziarci oggi con il menù freddo. Visto che l’estate si avvicina Benedetta Parodi ha proposto le ricette da preparare in una giornata calda e che possono offrire un po’ di sollievo. La Parodi infatti ha preparato una golosa insalatona con l’ospite della puntata Debora Villa e poi un primo piatto che può essere lasciato in frigo e mangiato freddo, le farfalle alle olive, un secondo a base di pesce, il tonno tonnato e per finire il dolce che non può mancare, i ghiaccioli. Tutte cose che possono essere preparate quindi in anticipo e servite anche fredde. Per chiudere poi la puntata di oggi l’apericetta. 



Ghiaccioli – La prima ricetta del menù freddo è quella dei ghiaccioli. Sono più ricchi e simili al gelato invece che troppo “liquidi”. Per prepararli adopereremo i bicchierini del caffè. Gli ingredienti principali sono le fragole, 250 grammi ( ne usiamo prima la metà unita a 50 grammi di zucchero a velo che frulliamo insieme) e lo yogurt. Mettiamo da parte il frullato e tagliamo le fragole rimaste a pezzettini. Abbiamo bisogno anche di un uovo, 50 grammi di zucchero a velo che mescoliamo per bene, 300 grammi di yogurt bianco e continuiamo a mescolare. Dividiamo in due il composto: in una parte mettiamo il frullato di fragole, nell’altra i pezzettini di frutta. Non ci resta che prendere i bicchierini e mettere la base rossa e mettiamo in freezer a raffreddare per una mezz’oretta. Infiliamo a questo punto il bastoncino e poi mettiamo anche il composto con i pezzettini di fragola. Dobbiamo togliere i ghiacciolini dal bicchieri e il dolce è pronto.



Insalata Viva Massimo – La seconda ricetta viene preparata con l’ospite di oggi, si tratta dell’attrice Debora Villa. Il nome della ricetta è Viva Massimo che prende il nome dallo zio che l’ha suggerita. In un bel piatto da portata mettiamo un letto di rucola e soncino; aggiungiamo anche i gamberetti e condiamo con l’aceto balsamico, poco sale e un filo di olio. Raspadura come formaggio. Lasciamo da parte l’insalata e dedichiamoci ai fornelli. In una padella mettiamo dell’olio a friggere. Tagliamo a julienne zucchine e patate e le passiamo nella farina. Tagliamo sempre a pezzettini piccoli del pesce ( seppioline magari) e li impaniamo. Friggiamo tutto. Non finisce qui: puliamo delle mazzancolle e le arrotoliamo dentro la pancetta. Mettiamo in padella senza olio e lasciamo andare. Laviamo una bella mela gialla e la tagliamo a fettine sottili. Riprendiamo il piatto dell’insalata e mettiamo tutto quello che abbiamo preparato fino a questo momento. Il piatto è pronto.



Tonno tonnato – Si passa poi alla ricetta del tonno tonnato che ha un nome bizzarro ma sembra essere molto goloso. E’ stata la sorella di Benedetta a suggerire il piatto. Partiamo dalla salsa tonnata fatta con la maionese già pronta: due cucchiaiate, capperi e una cucchiata di tonno in scatola. Intanto in una padella mettiamo il tonno a cuocersi. Dopo un paio di minuti sarà pronto: lo togliamo e lo saliamo. Puliamo le puntarelle ( se le vogliamo ricce le mettiamo in acqua e ghiaccio). Le condiamo con olio e acciughe che abbiamo in precedenza frullato. Possiamo impiattare: mettiamo prima la salsa tonnata, poi il tonno tagliato in fettine sottili adagiate una sull’altra e comporre poi una sorta di fiore. Intorno mettiamo invece le puntarelle. Il tonno tonnato è pronto.

Farfalle alle olive – Ultima ricetta del menù freddo è quella della pasta: un primo di farfalle alle olive. In una pentola mettiamo dell’acqua a bollire e cuociamo le farfalle, 250 grammi circa. Prepariamo poi il sugo: tagliamo i pomodorini e uniamo uno spicchietto di aglio con il quale strofiniamo anche la ciotola, saliamo poco e mettiamo il basilico. Passiamo al pesto: usiamo 100 grammi di olive di Gaeta e i capperi dissalati, olio un paio di cucchiai e frulliamo unendo un pò di acqua di cottura. Mettiamo questo patè in una ciotola e intanto tagliamo la mozzarella. Scoliamo la pasta e la raffreddiamo sotto il getto di acqua fredda. Buttiamo la pasta nel pesto e mescoliamo per bene. Passiamo alla presentazione: la mettiamo nel piatto da portata e sopra uniamo i pomodorini fatti in precedenza e per finire la mozzarella. Le farfalle alle olive sono servite.

Crostini mozzarella e pomodoro – Chiudiamo con l’apericetta: ammolliamo la gelatina nell’acqua e mettiamo da parte. Tagliamo fini fini due cipollotti. In una padella mettiamo un goccino di olio e facciamo soffriggere con il cipollotto. Aggiungiamo una bottiglia di passata di pomodoro e il sale. Tagliamo a fettine le mozzarelle di bufala e il pane di segale lo facciamo a quadratini. Si ogni quadrato mettiamo una fettina di mozzarella. Passiamo alla mousse: uniamo la gelatina nel sugo. Lasciamo che si raffreddi in frigo. La riprendiamo e la spalmiamo sulle fettine di mozzarella. Chiudiamo con una foglia di basilico. Clicca qui per i video delle ricette.