I Menù di Benedetta. Preparazione e video – In questa puntata, Benedetta Parodi ha proposto il menù “semplice ma ricercato”, che comprende un filetto di manzo alle ciliegie, un semifreddo variegato ai pavesini e una carbonara monferrina. Ospite della puntata è Davide Scabin, rinomato chef e “designer” della cucina italiana, con il quale Benedetta preparerà un gambero rosso all’occhio di bue. L’apericetta è composta invece da dei muffin di focaccia.



Filetto di manzo alle ciliegie – Dopo aver finemente sminuzzato uno scalogno, Benedetta lo mette a rosolare con un po’ d’olio e aggiunge 300g di ciliege snocciolate. A parte, in padella, fa invece cuocere due filetti di manzo su un filo d’olio. Tornando alla padella con le ciliege, fa sfumare il tutto con vino e Marsala, nella proporzione di 2 parti a 1. A tutto aggiunge anche un cucchiaio di senape, insaporendo con un ramoscello di rosmarino ed aggiustando di sale. Quindi, una volta che il manzo è giunto a cottura, passa al suo condimento, versandolo nella padella con le ciliegie. Andando ad impiattare, sfrutterà il sugo di tali frutti per condire, oltre a cospargere il piatto sempre con gli stessi.



Gambero rosso allocchio di bue – Aiutato da Benedetta, lo chef Davide Scabin mostra la ricetta cominciando a cuocere due tuorli d’uovo in olio a 65 gradi, lasciandoli successivamente in forno, sempre a 65 gradi, per 15 minuti. Nel frattempo, si dedica alla pulizia di 8 gamberi, ponendo intanto a cuocere aglio, cipolla, rosmarino, peperoncino, sedano e carote sminuzzati in una pentola, unendo dopo qualche istante anche i gamberi, per poi, a metà cottura, sfumare con del vino bianco. Aspettando che quest’ultimo si rapprenda, lo chef va a realizzare una tartarre frullando 250g di albumi con 60gr di Parmigiano e 90ml di panna e aggiungendo tutto il sugo delle verdure dopo averlo filtrato e separato da queste ultime. Quindi, rifiltrando la tartarre, la mette a cuocere a bagnomaria, preparando a parte della panna acida, alla quale sono aggiunti timo e rosmarino per aromatizzare. A parte, schiaccia poi i gamberetti cotti prima per filtrarne la polpa e li cuoce in forno per qualche istante, passando a impiattarli su un letto di tartarre caramellizzata con una pistola apposita. Al centro dei gamberetti, un tuorlo di uovo fritto e un contorno di panna acida e, per finire, olio, peperoncino e un pizzico di sale.



Carbonara monferrina – Dopo aver salutato l’ospite, Benedetta passa a preparare questo piatto rosolando 50g di pancetta con 2 spicchi d’aglio e un filo d’olio, tagliando a metà le punte di un mazzo di asparagi per aggiungerli alla pancetta e, continuando a cuocere, aggiustando di sale. A parte, porta a ebollizione 250g di pappardelle all’uovo e realizza una salsina con 1 tuorlo d’uovo, parmigiano, sale e pepe mescolati a un cucchiaio di ricotta. Il condimento avviene scolando la pasta e passandola, rispettivamente, negli asparagi e nella salsa.

Semifreddo variegato ai pavesini – Benedetta realizza del caramello ponendo a fuoco lento su una padella 50 grammi di zucchero con 3 cucchiai d’acqua. Quindi, mentre avviene lo stato di liquefazione dello zucchero, passa a realizzare il budino, servendosi di un preparato per budini alla vaniglia disciolto, lentamente, in 250 ml di latte. Per addolcire il budino, mentre esso assume la composizione di una crema, vengono posti 3 cucchiai di zucchero al suo interno. Quindi, dopo aver bollito il tutto, in attesa che si raddensi, la conduttrice passa a preparare, dopo aver spento la fiamma sotto il budino, la crema al mascarpone, fatta utilizzando 2 uova, 3 cucchiai di zucchero al velo e 200g di mascarpone. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e montati con una frusta elettrica per passare, infine, a comporre il budino. Per farlo, Benedetta procede in questo modo: su uno strato di caramello pone alcuni pavesini imbevuti nel caffè, per poi ricoprire con uno strato di budino e, ancora, con uno di crema al mascarpone, sovrastato ancora una volta dai pavesini imbevuti di caffè, crema al mascarpone e, infine, uno di pavesini. Dopo aver posto in frigo a raffreddare alcune ore, passa a impiattare il semifreddo tagliandolo a fette.

Muffin di focaccia – Per l’apericetta, dopo aver condito con un po’ di sale, origano ed olio dei pomodorini ciliega tagliati a pezzi, Benedetta lavora dell’impasto pronto di pizza suddividendolo in vari pezzetti che poi pone in alcune formine di carta apposite per realizzare i muffin. Tali pezzetti sono conditi con un filo d’olio e un pizzico d’origano, per poi essere messi in forno a 200 gradi per 30 minuti. Clicca qui per i video delle preparazioni.