I danni del terremoto in Emilia, il no alla parata del 2 giugno. Servizio Pubblico (anticipazioni) stasera, 31 maggio 2012, torna in tv con una puntata che si preannuncia ricca di spunti di dibattito: il programma di Michele Santoro sarà visibile in diretta tv su Cielo tv (digitale terrestre gratuito) Sky tg 24 (satellite) e sulla piattaforma di tv locali a partire dalle 21.00 e coinvolgerà i telespettatori e gli internauti (attraverso Facebook, Twitter e la diretta streaming) in un dibattito importante. Tra i punti su cui verterà la discussione tra il conduttore e gli ospiti (trovate all’elenco alla pagina seguente), l’entità dei danni causati dal sisma in Emilia Romagna: “Secondo una prima stima – si legge sulla fanpage ufficiale di Servizio Pubblico nei vari post di presentazione della puntata – il terremoto in Emilia-Romagna avrebbe causato oltre 2 miliardi di danni”: il popolo del web, e a Servizio Pubblico sarà rilanciato l’interrogativo, chiede se sia giusto festeggiare il 2 giugno, Festa della Repubblica, con una costosa parata. E’ da giorni infatti che la rete chiede che la parata venga annullata per rispetto alle vittime del sisma (per cui è stato proclamato lutto nazionale il 4 giugno 2012), ma soprattutto affinchè i soldi che si utilizzano per i festeggiamenti del Tricolore vengano invece devoluti alle popolazioni terremotate. Su Facebook è Twitter è un continuo “botta e risposta” tra i pro e i contro la parta. Il Presidente della Repubblica ha reso noto che sarà una sfilata sobria, senza cavalleria e frecce tricolore.



Leggi l’intervista a Philippe Daverio e a Vittorio Sgarbi

Ma il terremoto di Emilia-Romanga getta l’Italia in ulteriori difficoltà economiche; il sisma, si legge su Facebook alla pagina del talk di Santoro, “ripropone un Paese sempre più debole, fiaccato dalla crisi economica come dal continuo sfruttamento del suo territorio. E’ il colpo di grazia per un paese in recessione o l’occasione per ripartire e dimostrare che si può creare sviluppo spendendo bene le proprie risorse?” Saranno gli ospiti, tra cui architetti e rappresentanti delle parti sociali ad azzardare risposte. Sandro Ruotolo, giornalista di Servizio Pubblico, è inviato nei luoghi duramente colpiti dal sisma e documenterà la situazione con testimonianze. Tra queste quella di Donato, che afferma: “abbiamo sempre dato, adesso vogliamo”. Cosa farà il Governo per aiutare gli sfollati delle tendopoli, rimasti senza casa? Continua alla pagina seguente. 



Saranno ospiti di Michele Santoro l’architetto Massimiliano Fuksas, il segretario generale della Fiom-Cgil Maurizio Landini, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella del Corriere della Sera, il critico d’arte Philippe Daverio.  

Leggi anche

TALE E QUALE SHOW 2024, 6a PUNTATA/ Diretta, classifica, vincitore: Kelly Joyce domina con Grace Jones!