Archimede la scienza secondo Italia 1. Anticipazioni stasera: Niccolò Torielli tra gladiatori e samurai. domenica  10 giugno 2012 Italia 1 – Torna stasera su Italia 1 la scienza raccontata da Niccolò Torielli in modo leggero e divertente: è Archimede- La scienza secondo Italia 1 la nuova proposta della rete Mediaset che si rivolge a un pubblico relativamente più giovane, rispetto alle altre due reti. Da qui la scelta di un format che affronti temi scientifici in modo curioso e leggero, non senza una vena di humour.
Ecco che il laboratorio scientifico non è più una stanza fredda e incolore, ma, secondo i  migliori stereotipi diventa un luogo colorato ed eccentrico, pieno di oggetti che destano curiosità. Non è da meno lo stravagante conduttore-scienziato, con i capelli allinsù e un abbigliamento tuttaltro che rigoroso: il tutto per raccontare diversi aspetti della scienza con ironia, allinsegna del gioco e del divertimento. Al suo fianco unassistente del tutto inusuale: la simpatica e intelligente gallina Berta.
Il mix è piaciuto ai telespettatori, e domenica scorsa Archimede- La scienza secondo Italia 1 ha conquistato 1 milione e 612 mila telespettatori in valore assoluto per uno share pari all11,11% sul target commerciale.
Nelleccentrico laboratorio allestito da Italia 1 vengono trasmessi servizi e documentari (prodotti dal programma stesso o provenienti da trasmissioni internazionali, in particolare dagli Stati Uniti) che trattano di scienza, dando largo spazio alla tecnologia e parlando anche di storia, con precisione e competenza.
Inoltre il conduttore si presta a straordinari esperimenti, alcuni facilmente riproducibili nelle mura domestiche, altri più complicati, per mostrare il fascino incredibile della scienza.
Non mancano poi filmati che affrontano temi inusuali e curiosi, svelando alcuni aspetti meno noti e interessanti del nostro Universo.
Nella puntata di stasera di Archimede- La scienza secondo Italia 1 si parlerà di leggi della fisica e si affronteranno alcuni fenomeni naturali stupefacenti.



Vedremo poi le indagini di un archeologo”detective” che si muoverà con disinvoltura per portarci a conoscere alcune civiltà del passato. Ancora, potremo vedere alcuni filmati incredibili in cui vengono messe a confronto le armi e le tecniche di combattimento degli Apache, dei gladiatori, dei vichinghi e dei samurai .

Leggi anche

Samantha De Grenet: dall'aborto al matrimonio con il marito Pierfrancesco Micara/ "Fu una follia perché..."Alessandro Impagnatiello, video con l'amante: “Scelgo te”/ L'incontro a 7 giorni dall'omicidio di Giulia