Dieci inverni. Anticipazioni del film in onda stasera dopo la Formula1, con Michele Riondino. Stasera domenica 10 giugno 2012 22.00 Rai Uno – Il prime time di Rai Uno stasera inizia con il Gran Premio di Formula Uno in Canada, a seguire alle 22.00 una prima tv che segna il ritorno di Michele Riondino, a breve distanza dalla messa in onda de Il giovane Montalbano: insieme a Isabella Ragonese, Riondino è protagonista di Dieci Inverni, per la regia di Valerio Mieli. La commedia del 2009 è stata Presentata alla Mostra del Cinema di Venezia proprio quellanno nella sezione Controcampo Italiano e ha vinto il David di Donatello e il Nastro dArgento come migliore opera prima dellanno.
Il film ripercorre la storia lunga dieci anni dellamore tra Camilla e Silvestro, conosciutisi all’età di 18 anni su un vaporetto nella laguna veneziana, nell’inverno del 1999. Da allora tra i due è stata amicizia e odio, amore e distacco: una spirale che li avvicina e lo allontana anno dopo anno, inverno dopo inverno. Un rapporto che si dispiega tra Venezia e Mosca, una storia d’amore tra due persone che negli incontri e distacchi non si perdono mai di vista e intanto crescono e maturano entrando nell’età adulta tra gioie e dolori.
Allinizio è simpatia e subito attrazione, lei vuole studiare teatro russo, mentre lui non ha ancora le idee chiare sul proprio futuro. A fare da sfondo alla loro storia damore, Venezia, vista in modo insolito e misterioso e Mosca, ricoperta di neve e caotica. Tra loro nasce un amore che resta tuttavia congelato: i due hanno bisogno di tempo, per crescere e per imparare ad amarsi in modo vero e  solo dopo dieci anni fiorirà la loro storia.
Lopera prima di Valerio Mieli vede tra i protagonisti, oltre a Isabella Ragonese e Michele Riondino, Vinicio Capossela e Alice Torriani.  La sceneggiatura è opera di Mieli stesso, insieme a Isabella Aguilar e Davide Lantieri. Vinicio Capossela appare in un cameo, in cui recita e interpreta un brano della colonna sonora originale del film. Le musiche sono firmate da Francesco de Luca, Alessandro Forti, Vinegar Socks e il tema è Parla piano di Vinicio Capossela.



Tra gli altri riconoscimenti che ha avuto il film il premio Fice, il primo premio al festival del cinema italiano di Villerupt, il Capri Hollywood Exploit Award, il premio Felice Laudadio al Bif&st 2010 per la miglior opera prima, il premio Rai Trade 2010.

Leggi anche

Samantha De Grenet: dall'aborto al matrimonio con il marito Pierfrancesco Micara/ "Fu una follia perché..."Alessandro Impagnatiello, video con l'amante: “Scelgo te”/ L'incontro a 7 giorni dall'omicidio di Giulia