High Crimes – crimini di guerra. Anticipazioni stasera: thriller ad alta tensione con Morgan Freeman  su Rete 4. 10 giugno 2012 – Nella serata dominata dallo sport con gli Europei 2012 e il Gran Premio di Formula 1, non manca una proposta per gli amanyti dei film ad alta tensione: su Rete 4 va in onda infatti High crimes Crimini di stato, film del 2002 per la regia di Carl Franklin, con Ashley Judd, James Caviezel, Morgan Freeman.
la vita di Claire (Ashley Judd),avvocato in uno studio di successo, e del marito Tom Kubik (James Cavielzel) sembra perfetta: un quadro senza un graffio, felicemente innamorati, una bella casa nel Marin Country. La polizia federale però  un girono ferma e arresta Tom, con l’accusa di aver compiuto un atroce crimine di guerra mentre era sotto le armi: Claire vede improvvisamente sconvolta la propria esistenza e scopre di non conoscere proprio tutto delluomo che ha sposato. Tom, infatti, in realtà si chiama Ron Chapman e ha nascosto la sua identità per ben 15 anni. Luomo era un militare in serviizo sotto copertura, appartenente al corpo dei marines. Tom ammette di essere stato presente alla scena dellomicidio di massa ma nega in tutti i modi di aver preso parte allesecuzione del crimine di Guerra.
Inizia così il processo e Claire si batte in tribunale, perché fermamente convinta dell’innocenza del marito. Ad assisterla c’è anche Charlie Grimes (Morgan Freeman), un avvocato esperto in cause militari. Difendere Tom non è unimpresa facile perché tutti i testimoni sono morti. Tre di loro, in particolare, sono scomparsi proprio in breve tempo, in circostanze del tutto misteriose, destando così i sospetti di Claire e Charlie. A complicare ulteriormente la situazione e la posizione di Tom è la comparsa, improvvisa, di un uomo, che risiede nel villaggio dovè stata fatta la strage e che sostiene che Tom sia responsabile del crimine. Inoltre la sorella più giovane e irresponsabile di Claire inizia una storia damore con il giovane avvocato che prima difendeva Tom e di cui Claire non si fida.



Il film si muove tra segreti e intrighi all’interno dell’esercito per un thriller ad alta tensione tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Finder e diretto in maniera magistrale da Carl Franklin (regista, tra gli altri, de”Il diavolo in blu”).
la pellicola è stata distribuita in Italia il 9 maggio 2003. È stata girata in Alameda, Burbank, Los Angeles, Oakland, San Francisco, and San Pedro in California and Mexico City in Mexico.

Leggi anche

Sophie Codegoni: ex compagna di Alessandro Basciano, lui: "Innamorato? Ecco la verità"/ "Legati per sempre"Samantha De Grenet: dall'aborto al matrimonio con il marito Pierfrancesco Micara/ "Fu una follia perché..."