Anticipazioni quarta stagione: pace fatta fra Blair e Chuck e l’alleanza fra Nate e Serena.  Non finisce lo scontro fra Chuck (Ed Waestwick) e Blair (Leighton Meester). Nella puntata della quarta stagione, andata in onda oggi, 19 giugno,dal titolo La guerra dei Roses firmano un trattato di pace alla presenza dei rispettivi legali Nate (Chace Crawford) e Serena (Blake Lively). La ragazza intanto è presa ad organizzare il party per il suo ventesimo compleanno a cui ha invitato anche il corpo docenti della Columbia University, fra cui Colin ( Sam Page). A questo punto Serena è preoccupatissima di incontrare Colin alla festa, mandando in fumo il suo proposito di non incontrare il professore per sei settimane e si fa convincere Julie (Katie Cassidy) a starle sempre accanto per fare da cuscinetto fra i due. Intanto Nate, lasciato da Juliet, è convinto che lei lo tradisca con un altro uomo e, per non creare imbarazzi, si offre di accompagnare Serena: in realtà, la sua ex fidanzata non è stata nemmeno inviata al party. Juliet vede così andare in fumo i suoi piani e chiama Colin perchè la inviti alla festa per poter così cogliere in flagrante Serena con il misterioso professore che non sa essere, in realtà, lo stesso cugino Colin. Nel frattempo Dan (Penn Badgley) e Eric (Connor Paolo) vogliono vendicarsi contro Chuck e Blair. Jenny è stata infatti bandita da Blair dall’Upper Side e per questo motivo non potrà festeggiare l’anniversario di Rufus (Matthew Settle) e Lily (Kelly Rutterford) che all’ultimo minuto decidono di abbandonare l’idea di una cena casalinga stile Brooklyn e partecipare anche loro al party di Blair. Eric crede sia meglio abbandonare il piano ma Dan lo convince a rovinare la festa a Blair con un filmato che ritrae ubriaca ad un Karaoke in compagnia di Chuck. Quest’ultimo viene accusato dalla ragazza di aver architettato il brutto scherzo. Dan, però, non resiste e confessa, mandando Rufus su tutte le furie. Questo crede infatti che l’Upper Side abbia rovinato anche Dan ma al suo ritorno a casa con la moglie si ricrede trovando la sala addobbata per l’anniversario e chiama il figlio per ringraziarlo. Blair confessa a Chuck di sapere dove si trovava Jack Bass la scorsa estate solo perché aveva assunto un investigatore privato per trovare lui ma l’unico Bass che era riuscita a trovare era stato invece lo zio.

Il mistero del cugino si dipana e Juliet scopre finalmente che il misterioso professore è in realtà suo cugino Colin, questo, però, non la distrae dai suoi intenti e la ragazza prosegue con il suo piano. Nate è, invece, convinto che Juliet stia con Colin e che lui sia la causa della rottura della loro relazione: Colin, però, svela a Nate la sua identità e lascia la festa con Serena. Prima, però, Serena bacia Colin, sicura di essere al riparo da occhi indiscreti. In realtà, una telecamera piazzata da Juliet registrerà ogni movimento. Chuck aspetta che tutti gli invitati se ne siano andati per confessare a Blair che non vuole essere più suo nemico ne intrattenere rapporti con lei che siano vincolati da un trattato di pace. Dopo aver strappato il documento davanti ai suoi occhi Chuck non riesce più a resistere a Blair e i due si lasciano andare sulla scia della passione e finiscono per fare l’amore.

Trama episodio “Juliet non abita più qui”, 20 giugno 2012: Blair riceve una visita inaspettata durante il suo party e gli avvocati Serena e Nate, stanchi dei continui ripensamenti di Blair e Chuck decidono di adottare una strategia nuova. Inoltre, Vanessa (Jessica Szohr) scopre cosa nasconde Juliet e farà di tutto per aiutarla a smascherare Serena.