Anticipazioni puntata 22 giugno 2012: In Un posto al sole Vintariello tenta il suicidio. La soap opera di Rai Tre proporrà una chiusura di settimana mozzafiato. Scoprirete tutto alla pagina seguente, intanto ripercorriamo quanto avvenuto nell’episodio di giovedì 21 giugno 2012. Filippo (Michelangelo Tommaso) ha appena ricevuto una proposta da parte di suo cugino Tommaso (Michele Cesari): quest’ultimo è disposto a donargli un rene per mettere fine ai suoi problemi di dialisi. Vista la non compatibilità dell’ultimo rene valido per la donazione, a Tommaso sembra la giusta soluzione. Ma suo cugino non vuole accettare: pensa si tratti di una scelta campata in aria che Tommaso ha fatto con la solita avventatezza che lo contraddistingue. Quello che Filippo non sa è che si tratta di qualcosa a cui il cugino pensava da tempo: e questi glielo rivela, spiegando che gli è debitore, visto che lui ha cambiato la sua vita trovandogli una casa e un lavoro. Neanche queste parole sembrano smuovere Filippo. A questo punto, Tommaso si reca a casa del dottor Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) per spiegargli la situazione: dovrà provare lui a convincere suo figlio ad accettare la donazione, altrimenti si rischia il rifiuto. Roberto non si lascerà sfuggire l’occasione per parlare al figlio. All’opera di convincimento si sta unendo anche Viola (Ilenia Lazzarin), che sta provando in tutti i modi a far capire al ragazzo che, una volta tanto, deve accettare questa opportunità offerta dalla vita. Serena (Miriam Candurro) viene a sapere del gesto di Tommaso in “diretta” proprio dalla sua voce: non ha parole per dimostrargli quanto sia orgogliosa di lui. Roberto si reca poi da Filippo, intenzionato a farlo ragionare: non ce ne sarà bisogno, in quanto il ragazzo ci ha pensato ed accetterà.



Il nuovo fidanzato di Emma Marrone…

Intanto, a casa di Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo), almeno apparentemente tutto sembra tornato alla normalità. Assieme a Giulia (Marina Tagliaferri) i tre parlano e scherzano sulla piccola Bianca, che risvegliandosi richiama la “nonna” nella stanza, che si offre di cullarla. E’ il momento per un ulteriore confronto tra Franco e Angela. Ed in questo frangente, la donna gli racconta del suo sconforto per il processo di Alfonso Vitale (Emiliano De Martino), nel quale dovrà testimoniare contro di lui, rivedendolo. Ma, per la prima volta, si stringerà vicino ad un Franco che dichiara di non volerla mai lasciare sola. Vintariello (Antonio Pennarella) è pronto per fare una visita dalla famiglia dei Vitale: assieme al suo nipote e guardia del corpo Mino attende nervosamente che “don Carmine” venga a prelevarlo per l’accordo. Ma a richiamarli all’appuntamento il boss non ci sarà: infatti una guardia del corpo sopraggiunge a casa di Vintariello per comunicargli che tutti quanti si raduneranno alla tenuta dei Vitale. Sarà lui stesso ad accompagnare l’uomo (assieme a Mino) per “l’accordo”. Ma a Vintariello comincia a sorgere qualche sospetto: guarda negli occhi Mino e, dopo aver chiesto come mai Carmine non li scorti fino alla tenuta, ottiene una risposta vaga. Il tramite non sa il perché dell’assenza di quest’ultimo, è stato solo incaricato di scortarli fin li. A questo punto Vintariello riferisce all’uomo di preparare la macchina: lui e Mino scenderanno a momenti. E’ il momento in cui la situazione degenera: infatti Vintariello non solo ha capito del tradimento di Carmine, ma ha compreso che all’interno vi è coinvolto anche Mino. E così, lo accoltellerà: dalla bocca del nipote usciranno solo poche parole, nelle quale gli chiederà perdono per quello che stava per fare, dicendo che vi era stato costretto perché minacciato dai Vitale, che giuravano di prendersi tutta la sua famiglia. Ma Vintariello ha già perdonato Mino: in punto di morte la sua furia va a Carmine e ai Vitale. L’uomo impugna la pistola e si prepara a sfuggire a morte certa: prima di tutto va in giardino, dove spara alle due guardie (autista e tramite per il viaggio) che lo attendevano in macchina. Ma nel conflitto a fuoco l’uomo viene ferito, e scappa rifugiandosi a casa di Giulia. La donna lo medicherà al braccio colpito col proiettile, e lo implorerà di costituirsi, per evitare altre vittime. Vintariello però non è della stessa idea: deve andare fino in fondo, per proteggere Nunzio e la sua famiglia. Ma Giulia insiste ancora: ora che anche i suoi uomini più fidati lo hanno tradito, l’uomo non può che costituirsi e collaborare con la giustizia, se ci tiene a rimanere ancora vivo. Continua alla pagina seguente.  



A palazzo Palladini Guido (Germano Bellavia) sta cimentandosi nel cambio dell’antenna: Otello (Lucio Allocca) è infatti riuscito a “incastrarlo” dopo che l’uomo si è vantato del lancio col paracadute (per la verità mai avvenuto) fatto alcuni giorni prima. Il “crudele” gioco per smascherare Guido prosegue scalino dopo scalino, con quest’ultimo che sale su una scala mantenuta da Raffaele (Patrizio Rispo), posizionato sul terrazzo, accanto a uno strapiombo che da sul mare. E come se non bastasse, Otello è in collegamento diretto con Teresa (Carmen Scrivittaro) per riferire del “coraggio” mostrato da Guido. Coraggio che vacilla immediatamente, a metà della salita infatti Guido abbandona, scende in fretta e afferra il cellulare, riferendo a Teresa tutta la verità: non ha mai fatto quel lancio ed ha una paura matta dell’altezza. E mentre Otello ride soddisfatto, Raffaele lo redarguisce. Tuttavia, mentre Guido se la caverà con la comprensione di Loredana, Otello non sarà cosi fortunato: Teresa lo rimprovererà per il brutto tiro giocato al suo amico. E per di più, Raffaele, dopo aver aggiustato l’antenna, si lascerà scappare il fatto che proprio Otello, all’insaputa della moglie, si è gettato col paracadute. Dopo alcune “scaramucce” tra quest’ultimo e la moglie, tutto si risolve con un brindisi comune alle paure.



 

Anticipazioni puntata 22 giugno 2012: Giulia fa di tutto per cercare di fermare Vintariello, ma il nonno di Nunzio, che ormai si sente tradito e braccato, tenta il suicidio per cercare, in questo modo, di salvare il nipote. Tommaso scopre che Filippo vuole accettare la sua proposta del rene, così decide di alzare la somma che gli darà Ferri. Silvia cerca in tutti i modi di aiutare Teresa e Otello a recuperare il loro rapporto.