Intervista ad Annamaria Malipiero e anticipazioni – Centovetrine, la soap opera in onda nel daytime di Canale 5, sta per concludersi in vista di una lunga pausa estiva, a partire dal 7 luglio 2012 fino al 27 agosto. Per tenere con il fiato sospeso i numerosi telespettatori, è arrivato nel centro commerciale più famoso del piccolo schermo un nuovo intrigante personaggio, Maddalena Sterling, donna d’affari ambiziosa e spietata, una “dark lady” bionda a cui dà volto e corpo l’attrice Annamaria Malipiero, già conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato un’altra “cattiva”, Rebecca Sarpi in Vivere. L’attrice ci svela la personalità di Maddalena, donna affascinante e misteriosa e leggendo l’intervista che ha concesso a ilsussidiario.net scoprirete le ragioni per cui la Sterling è arrivata a Torino. Centovetrine ha vissuto una stagione non semplice perchè la soap ha rischiato di essere definitivamente chiusa e il pericolo non sembra essere del tutto scongiurato: con Annamaria Malipiero, infatti, abbiamo anche parlato del futuro della soap e…



In Centovetrine interpreta Maddalena Sterling, una donna misteriosa e potente che il pubblico conosce da poche puntate.

L’ingresso di Maddalena Sterling è stato sapientemente centellinato. E’ un personaggio che mi è piaciuto tantissimo interpretare, appassionante fin da subito; è una donna cattiva, un po’ come lo era stata Rebecca in Vivere. Solo che a differenza della Sarpi, la cui cattiveria era finalizzata a denaro e potere, Maddalena arriva a Torino per vendicare il suo misterioso passato: si tratta di un fatto accaduto molti anni prima, molto grave, per cui Maddalena vuole vendetta. La Sterling rivendicherà inoltre un grosso sentimento, l’amore e molto altro…



Dopo aver interpretato per anni Rebecca Sarpi, com’è stato vestire i panni di Maddalena? Ancora una volta interpreta una donna dura e spietata…

Non sono assolutamente come Rebecca o Maddalena. Ciò che forse mi lega a queste due donne, a livello personale, è la forte determinazione, il carattere risoluto. Devo però ammettere che da attrice è molto divertente interpretare questi personaggi piuttosto bizzarri, perchè mantengono “viva” e appassionante la storia. Un personaggio buono e sottomesso rischia di annoiare, invece ruoli “cattivi” rendono la trama avvincente.

Possiamo avere qualche anticipazione sulla story line di Maddalena Sterling?



Non posso anticipare nulla, però garantisco che accadranno molti fatti e non mancheranno colpi di scena. Maddalena Sterling è un personaggio davvero intenso, non ci si annoierà mai quando ci sarà lei… Maddalena comunque non sarà tra i personaggi fissi nel cast della soap, avrà una ben precisa durata.

Maddalena si innamorerà o resterà un ‘inflessibile donna d’affari?

Nella maggior parte dei personaggi della soap, buoni o cattivi che siano, il cuore prima o poi si fa sentire… Maddalena è una donna determinata, vuole vendetta per il suo passato, ma vedremo emergere anche il suo cuore.

Centovetrine registra regolarmente ottimi ascolti tv, la soap è seguita da tre milioni abbondanti di telespettatori ogni giorno: quali potrebbero essere le ragioni di questo riscontro così costantemente positivo?

Prodotti come Centovetrine, o come lo era stato Vivere, entrano davvero nelle case e nelle abitudini consolidate del pubblico italiano e ho scoperto che non solo le donne, ma anche un folto gruppo di uomini, anche professionisti, ogni giorno guardano la soap. Le storie portate avanti sono inoltre numerose, varie, con intrecci avvincenti, nelle quali non è difficile ritrovarsi e magari rivedere aspetti delle esperienze che ognuno di noi può aver fatto. Questi personaggi, l’ho sperimentato con Rebecca di Vivere e spero avvenga anche con Maddalena di Centovetrine, sanno anche far sognare, affascinano e il pubblico si appassiona molto alle loro storie.

Rebecca Sarpi, per anni la “cattiva” di Vivere, è stato il personaggio che le ha regalato un’indiscussa popolarità. Che ricordo ha?

A Rebecca Sarpi devo moltissimo, non solo la popolarità, ma il fatto che mi ha permesso di fare un’importante esperienza attoriale: sono stata per anni su un set, davanti alla macchina da presa tutti i giorni, ho avuto davvero la possibilità di imparare moltissimo. I tempi della soap opera sono molto più intensi e rapidi rispetto a quelli di fiction e cinema, per cui ogni giorno ho cercato di imparare qualcosa di nuovo e di migliorami, anche osservando colleghi e registi sul set. Il ruolo di Rebecca Sarpi mi è rimasto nel cuore: l’ultimo giorno in cui ho recitato in quella parte è stato davvero difficilissimo, è stato come dire addio a una persona cara; lo ricordo come un momento triste, di grande nostalgia.

In questi mesi Centovetrine ha rischiato la chiusura o comunque una significativa sospensione della produzione. La soap avrà una lunga pausa estiva e le riprese ripartiranno tra mesi: come state affrontando questo momento?

La situazione è abbastanza complessa: la chiusura nel periodo di Natale ci è sembrata piuttosto brusca, per fortuna la produzione è poi ripartita in attesa di una successiva decisione. Avendo lavorato in Vivere, come altri colleghi ho già vissuto l’esperienza della chiusura di una soap opera e non è piacevole. Tutti speriamo che le riprese di Centovetrine, dopo lo stop da agosto, possano riprendere nel gennaio 2013. Per ora le voci sono molte… Credo però che Centovetrine riuscirà a proseguire: ha ottimi ascolti per cui sarebbe davvero un peccato se venisse chiusa.

Ha recitato al cinema, è un volto noto della fiction…quali sono i progetti lavorativi che sogna e quali saranno i suoi prossimi impegni?

E’ un momento delicato e non facile per il lavoro degli attori, per cui attualmente sto valutando alcune proposte. Ciò che invece vorrei fare in futuro è un film in costume, oppure un poliziesco o un action movie.

Ma nel ruolo della “cattiva”?

Per una volta potrei cambiare e fare la “buona”, magari in un film romantico in costume…

 

(Camilla Schiantarelli)