Stasera la canzone Napoletana su Rai Uno. Tra le star di Napoli prima e dopo, Valerio Scanu Chi ama la canzone partenopea stasera, venerdì 20 luglio 2012, non potrà non schiacciare il tasto uno del telecomando, perchè Rai Uno manda in onda uno degli appuntamenti estivi più amati dai fan della canzone partenopea: Napoli prima e dopo. Le più celebri canzoni all’ombra del Vesuvio interpretate da grandi voci della musica italiana e non solo. La kermesse canora giunge alla sua trentesima edizione e ancora una volta viene presentata da Pupo e Gloriana, dal capoluogo partenopeo. Tra gli artisti che si esibiranno stasera, il giovane canante Valerio Scanu, che torna sul piccolo schermo dopo la partecipazione alla gara Big di Amici di Maria De Filippi. Ma insieme a lui canteranno le evergreen note napoletane anche Peppino di Capri, Nino D’Angelo e Al Bano, vere pietre miliari della musica del Bel Paese. Brani come O’ surdato nnamurato, Malafemmine, Reginella, solo per citarne alcuno, saranno eseguiti da queste voice della musica italiana. A spezzare il ritmo tra una canzone e l’altra e a regalare momenti di comicità e divertimento, l’artista campano Biagio Izzo, che non mancherà di far ridere il pubblico a Napoli e quello di Rai Uno. E non mancheranno le esibizioni degli stessi conduttori, Pupo e Gloriana. Ma non sono finiti i cantanti che stasera interverranno alla kermesse musicale Napoli prima e dopo. Sul palco anche i Matia Bazar, Antonella Ruggiero e Ivana Spagna. E una delle voci più belle del panorama musiciale internazionale: Amii Stewart. E ancora Sal Da Vinci, Antonello Rondi, Orietta Berti, Rosalia Misseri, Gianni Nazzaro, Mario maglione. Le performance dei cantanti saranno accompagnato da una grande orchestra, che sarà diretta dal maestro Enzo Campagnoli. Come andranno gli ascolti tv? Se Rai Uno dedica il prime time a Napoli e alla musica e cultura partenopea, Canale 5 risponde con un omaggio a Roma. Su Canale 5 andrà infatti in scena il one man show comico di Enrico Brignano Sono romano ma non è colpa mia; in onda dalle ore 21.10. Una guida comica per conoscere la città eterna e soprattutto i suoi abitanti. Continua alla pagina seguente.  



Dopo l’atteso appuntamento con Napoli prima e dopo, la serata di Rai Uno  prosegue, a partire dalle ore 23.40, con una nuova puntata del programma di attualità e approfondimento Tv7.

Leggi anche

BLACK DOVES/ La serie spy portata al successo da Keira Knightley da vedere d'un fiatoChi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card