Per il cilo Rewind tornano, su Rai2 in prima serata alle 21.05, due nuovi episodi della quin ta stagione della serie crime NCIS Unità anticrimine. Questa sera andranno in onda le puntate 17 e 18 della quinta stagione con nuovi casi per gli agenti della Naval Criminal Investigative Service, lagenzia federale americana fondata addirittura nel 1882, e la sua mission è quella di investigare sui crimini associati alla Marina militare americana o al corpo dei Marines nei cui compiti rientra anche lattività di controspionaggio e di antiterrorismo. A capo del team investigativo, Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon), un ex sergente della Marina le cui competenze come investigatore non hanno eguali, conduce una squadra di eccentriche personalità: il Dongiovanni, la specialista forense e l’avvocato. Ma andiamo a vedere cosa propongono i due episodi in programma questa sera: Un operaio viene ucciso in un cantiere, il team rilevando le prove ne tralascia una sul corpo della vittima: un passaporto. Il passaporto viene ritrovato da Palmer, ma se lo lascia trafugare sotto il naso dal probabile assassino, che era ancora presente sulla scena del crimine.
Il direttore Shepard scopre che la vittima designata di una missione segreta a Parigi, compiuta in passato da lei stessa insieme a Gibbs e un terzo agente speciale, già rinvenuto morto, sta cercando di uccidere i 3 componenti di quella missione. Ma non informa Gibbs e decide di risolvere la questione con l’aiuto dell’ex caposquadra di Gibbs, Mike Franks. Ma entrambi sono vittima di un agguato in cui proprio il direttore Shepard rimarrà uccisa. Proprio in quel giorno il direttore era sotto scorta di Tony e Ziva che però lei aveva congedati per “risolvere la questione” da sola, tenendoli all’oscuro. Tutto il team di Gibbs scopre la vicenda che ha portato all’uccisione del direttore Shepard e si mette al lavoro per trovare l’assassino, nel frattempo Tony e Ziva si sentono responsabili. Franks, uccide la mandante degli omicidi salvando la vita Gibbs che aveva fatto da esca attirandola nella casa della Shepard.
Entrambi decideranno di far sparire il corpo ed eliminare tutte le prove bruciando la casa, facendo cosi credere, grazie anche alla complicità di Vance, ai media che Jenny Shepard è morta per un incidente domestico. Il vicedirettore Vance prende il posto di direttore capo dell’NCIS e decide di insabbiare tutto. Vance scioglie la squadra: Ziva dovrà tornare in Israele, McGee viene assegnato all’unità crimini informatici, mentre Tony sarà agente di bordo sulla nave Ronald Reagan. A Gibbs viene assegnata una nuova squadra composta da altri tre elementi.